Xeikon, una divisione di Flint Group, è leader e innovatore di lunga data nel settore della tecnologia di stampa digitale. Con radici nei principi di qualità, flessibilità e sostenibilità, Xeikon progetta, sviluppa e distribuisce stampanti digitali a colori con alimentazione a bobina per applicazioni di etichette e packaging, stampa di documenti nonché stampa commerciale, POS, libri e carta da parati. Questi sistemi di stampa impiegano diverse tecnologie di imaging quali dry-toner e UV-InkJet, un software per flusso di lavoro aperto e materiali di consumo specifici per le applicazioni.

Nel 2015, Xeikon è entrata a fare parte di Flint Group, creando la nuova divisione “Flint Group Digital”, fornitore leader globale di soluzioni e materiali di consumo per i settori di stampa e imballaggio. Xeikon offre soluzioni complete per il pre e post stampa, per la stampa digitale, i suoi materiali di consumo (toner e inchiostri), digital front-end e workflow.

Xeikon Italia

Via Margherita Viganò de Vizzi, 51/A
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 92729003
fiammetta.lavy@flintgrp.com
www.xeikon.com

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Prodotti di consumo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing

Merceologia

Soluzioni e sistemi di stampa digitale per il mercato delle arti grafiche, etichette e packaging.

Management

Robert Welford, President Flint Group Digital & Xeikon CEO
Wouter Ruys, CFO Flint Group Digital
Monika Olbricht, Vice President Xeikon Europe South & Central

Responsabili commerciali

Giorgio Copellotti, Sales Manager Graphic Arts / Label & Packaging
Gregorio Todaro, Sales Manager Graphic Arts / Label & Packaging

L’INTERVISTA

Danny Mertens

Danny Mertens

Marketing Manager Flint Group Digital

Giorgio Copellotti

Giorgio Copellotti

Sales Manager

Gregorio Todaro

Gregorio Todaro

Sales Manager

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

La stampa in generale non può essere considerata un’industria “sostenibile” su molti fronti. Se osserviamo gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite, la stampa comporta ancora un elevato utilizzo di materie prime, logistica e produzione di rifiuti non riciclabili. Da parte sua, Xeikon ha la fortuna di trovarsi sul lato “più sostenibile” dell’industria, per diverse ragioni:

  • la stampa digitale si traduce in “stampare meno, più spesso”, con il risultato di ridurre significativamente gli sprechi di stampa e stampare solo quando è necessario;
  • le stampe con dry toner sono sicure per gli alimenti e possono essere riciclate utilizzando i normali flussi di riciclo standard;
  • la produzione di toner in polvere richiede molta energia, ma le fabbriche di toner Xeikon operano al 100% con energia sostenibile dal 2009.

Lo scorso anno, Xeikon ha compiuto un ulteriore passo in avanti lanciando la “famiglia di toner ECO”: i nuovi toner ECO di Xeikon, sono formulati con oltre il 60% di PET riciclato di alta qualità per una massima sostenibilità. Privi di fluoro, bisfenolo A (BPA), TPO e oli minerali, questi toner vegani al 100% rispettano le normative sulla sicurezza alimentare. L’innovazione si allinea all’impegno di Xeikon per la sostenibilità e affronta le preoccupazioni dei consumatori in merito alla salute e al benessere animale.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

“L’innovazione guidata dal cliente” è al centro della roadmap R&D di Xeikon. Xeikon ha un processo in atto per catturare in modo strutturato i feedback dei clienti sullo sviluppo di prodotti e applicazioni. Le nostre stampanti sono progettate per la produzione di alta qualità, qualità offset e l’utilizzo di una vasta gamma di substrati. Questo apre una ricchezza di applicazioni per i nostri clienti. Essi utilizzano la stampante come uno strumento per sviluppare e ottimizzare continuamente le applicazioni.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Xeikon fa parte di Flint Group e segue l’ambizioso piano di Flint Group per lavorare su tre aree in conformità agli obiettivi globali di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Prodotti, Pianeta e Persone. Ogni area ha i suoi obiettivi da raggiungere entro il 2030 e il 2050. Ulteriori dettagli sono disponibili nel rapporto di sostenibilità di Flint Group (www.flintgrp.com/ sustainability).

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Consideriamo drupa 2024 come il riavvio dell’evento e internamente cerchiamo di far finta che sia la prima volta che Xeikon partecipa. Gli eventi commerciali a cui abbiamo preso parte finora, dalla fine della pandemia, ci hanno mostrato che i visitatori hanno motivazioni diverse rispetto al periodo pre-covid. Il mondo è cambiato molto. La “spinta tecnica” per lanciare nuovi prodotti alle fiere ha in qualche modo perso di intensità. I fornitori (tra cui Xeikon) non aspettano più le fiere per presentare nuove tecnologie. Esistono molte modalità per creare un’esperienza di lancio coinvolgente, oltre a installare la tecnologia in un evento fisico, che spesso risulta essere anche poco sostenibile. D’altra parte, gli investimenti di grandi dimensioni richiedono comunque relazioni umane per avere successo.

LE NOSTRE STAMPANTI

SERIE CHEETAH 3.0 (modelli LX 3000 – CX300/500 – TX 500)

Le macchine da stampa digitali a toner di Xeikon basate sulla innovativa tecnologia Cheetah 3.0 si distinguono per produttività e qualità di stampa. Progettate per ottenere la massima efficienza complessiva (OEE, Overall Equipment Effective­ness), offrono straordinaria produttività e versa­tilità, nella stampa di etichette di fascia alta, che copre il 90% delle applicazioni label sul merca­to.

Con l’impiego del nuovo dry toner ECO, il più sicuro nel contatto con alimenti, rappresentano l’alternativa digitale alla stampa offset in applica­zioni quali etichette da vino e alcolici su supporti assorbenti/carte naturali ed etichette per il set­tore salute e bellezza. Stampa del bianco opa­co in un unico passaggio con alta risoluzione di stampa a 1200 x 3600 dpi, modularità, fascia di stampa (330 mm e 500 mm) e velocità fino a 42 m/minuto. Nuovi spot color Gold e Silver – Nuovi toner ECO – Titon (nessuna necessita di vernice protettiva).

SERIE PANTHER 3.0 (Modelli PX 2200 – 3300)

La famiglia Panther combina qualità, versatili­tà e velocità che contraddistinguono le soluzio­ni Xeikon ink jet. Una serie di stampanti ink jet ad inchiostri UV LED dedicate alla produzione digi­tale di etichette offrono una finitura lucida e tatti­le che garantisce resistenza ai graffi, alle sostan­ze chimiche, alla temperatura e alla luce solare. Particolarmente indicate per applicazioni nei set­tori health&beauty, chimico e beverage.

Stampa su supporti adesivi comuni: carta, vinile, PP, PE, PET e metalizzato. Velocità da 50 a 70 m/min. Nuovi Inchiostri UV LED: la soluzione UV più so­stenibile dal punto di vista energetico – Ampia gamma cromatica: 88,7% <2Δ – 94,0% <3Δ (Pantone Coated V4).

La serie Sirius SX30000 /20000

Una serie di sistemi da stampa di alta produzio­ne per tutte le applicazioni Graphic Arts, svilup­pata sulla rivoluzionaria tecnologia SIRIUS toner di Xeikon. Stampanti a bobina Duplex a passa­ta singola lavorano con 5 stazioni colore per la riproduzione dei colori pantone con risoluzio­ne nativa di 4 bps e 1200 dpi con una resa di 1200×3600 dpi e dimensioni del punto di 21μm.

Qualità di stampa offset

Con velocità fino a 30 m/min sono in grado di stampare 404 ppm (A4) oppure 2.545 fogli B2/ ora 4/4. Macchine da stampa full-rotary senza frame di stampa che permettono la gestione di qualsiasi formato carta nel senso di svolgimento della bobina, offrendo allo stampatore una ecce­zionale versatilità del formato di stampa.

La tecnologia toner SIRIUS garantisce zero emissioni COV né oli per l’esposizione, stam­pe completamente riciclabili e disinchiostrabili e nessun pretrattamento dei supporti come verni­ciatura o applicazione di primer.