Con oltre trent’anni di esperienza Flexa progetta e produce attrezzature e soluzioni innovative nel finishing della stampa digitale. Siamo un partner fidato per i professionisti della comunicazione visiva di grande formato e per l’industria. Ci caratterizza un team di persone appassionate e affiatate, che si impegna ad offrire tecnologie solide e affidabili, per affrontare le sfide del mercato in continua evoluzione.

Flexa

Via dell’Industria, 11
31014 Colle Umberto (TV)
Tel. +39 043838565
flexa@flexa.it
www.flexa.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing

Management

Massimo Vettorazzo, Fondatore
Debora Gava, CEO
Fabrizio da Fré, Responsabile Vendite Italia

Merceologia

Flexa produce e distribuisce i propri prodotti, quali:

  • laminatrici
  • taglierine automatiche, elettriche e manuali
  • calandre a caldo per la sublimazione
  • tagliarotoli, svolgitori ribobinatori, saldatrici
  • attrezzature speciali per l’industria
Marchi rappresentati
  • FLEXA
  • XPRO
Rete di vendita

Flexa opera a livello italiano e mondiale tramite distributori e vendite dirette.

L’INTERVISTA

Massimo Vettorazzo

Massimo Vettorazzo

Fondatore

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Negli anni Flexa si è dedicata a fornire attrezzature all’avanguardia per il finishing della stampa digitale di grande formato. La nostra esperienza, anche nell’ambito industriale, specialmente nella progettazione di macchinari personalizzati, ha giocato un ruolo chiave nel nostro successo. Nel 2023 ci siamo fortemente focalizzati sulla ricerca e sviluppo, per rispondere alla crescente domanda del mercato nell’automazione del processo di stampa e finishing. Abbiamo stabilito collaborazioni esterne con diverse realtà industriali, investendo molto nella digitalizzazione dei nostri processi interni, come la gestione degli ordini, la logistica e il magazzino verticale. Continueremo ad affrontare le costanti sfide del mercato, per rispondere a crescenti esigenze di produttività e alle nuove tendenze dei materiali e relative applicazioni.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Siamo soddisfatti del lancio delle nuove laminatrici, tra cui la nostra Easy Lite. Questa laminatrice è stata premiata in USA come prodotto innovativo, che migliora l’industria della stampa in termini di qualità, capacità e produttività. Grazie a questa attrezzatura siamo riusciti a rendere la laminazione più evoluta ed intelligente: è infatti la prima sul mercato ad avere una connessione internet Wi-Fi/LAN. Con il suo software dedicato l’utente può verificare tutti i dati relativi alla laminazione in tempo reale. Ma non solo: grazie al Flexa Cloud è possibile, tramite il monitoraggio da remoto, effettuare la manutenzione predittiva ed evitare fermi macchina. Anche il taglio per la carta da parati avrà interessanti novità nel 2024, che presenteremo in anteprima a drupa. La produzione di carta da parati stampata in modo digitale è un trend in costante crescita e in continua trasformazione, influenzato dalle tendenze globali di consapevolezza ambientale, dall’utilizzo di materiali ecosostenibili ed all’attenzione a design personalizzati. Il processo di produzione di stampa e di finishing della carta da parati ha introdotto tecnologie sempre più specializzate, rivolte a migliorare produttività e precisione di taglio. Con la nostra taglierina automatica Miura Wallpaper riusciamo a rispondere a tutte le necessità di questo mercato, per garantire l’accoppiamento perfetto delle fasce della carta da parati. In fiera presenteremo un sistema innovativo, unico nel suo genere, che valorizzerà ancora di più il design e i dettagli con la massima precisione di sempre.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Al momento abbiamo iniziato un percorso, è presto per poter esprimere dei concetti, stiamo pensando cosa è possibile fare per la nostra realtà.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Quest’anno sarà per Flexa la prima esperienza a drupa. Siamo soliti a esporre alla fiera Fespa, ma il 2024 rappresenterà per noi una nuova sfida nel cercare nuove opportunità nel mondo della stampa, grazie alla trasversalità delle nostre soluzioni.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere sono uno degli strumenti per la conoscenza del brand. E quando si parla di brand si parla dei valori dell’azienda: è uno dei momenti di avvicinamento con i nostri stakeholders.

I PRODOTTI

Laminatrici professionali e applicatrici piane

In Flexa progettiamo e produciamo una vasta gamma di laminatrici professionali per stendere il film di laminazione su supporti flessibili e rigidi, utilizzabili nel mondo della comunicazione visiva e nel packaging. Tra la vasta gamma di lamina­trici c’è EASY PLUS, con singolo o doppio rul­lo caldo fino a 140 °C, progettata per effettuare montaggi, laminazioni, incapsulazioni, stesura di application tape e biadesivi, adatta per elevate ti­rature con una velocità fino a 20m/min.

Miura Plus

Taglierina automatica XY con allineamento verti­cale automatico. Combina il taglio orizzontale e verticale da bobina a fogli singoli in modo veloce e preciso. Grazie all’innovativo sistema di allinea-mento verticale automatico il taglio risulta essere assolutamente accurato. Il sensore del sistema raggiunge una precisione di lettura di 0,05 mm, per esempio garantendo l’accoppiamento per­fetto delle fasce della carta da parati. I coltel­li longitudinali a lama rotante sono tutti dotati di serie di regolatori per il loro posizionamento mi­crometrico, un dettaglio che rende il taglio anco­ra più preciso.

Laminatrici su misura per materiali tecnici e industriali

Un esempio tra queste è la laminatrice per uso industriale progettata per effettuare l’accoppia­mento di film fotosensibili destinati a vetrate per uso residenziale e commerciale. Il film accoppia­to crea una barriera naturale contro le emissioni solari UV. È adatta a lavori con bobine grandi, di diametro fino a 400 mm e peso fino a 250 kg, ed è dotata di 6 alberi portabobine, tutti con ten­sione regolabile e memorizzabile.

Massima efficienza con tagliarotoli, svolgitori e ribobinatori Flexa

Con le tagliarotoli, svolgitori e ribobinatori Flexa mette a disposizione una gamma di attrezzatu­re per tagliare, svolgere e riavvolgere bobine an­che di grandi dimensioni (per esempio diametro di 500 mm e larghezza di 5 m) e di diversi mate­riali. La tagliarotoli automatica STRATOS di Flexa permette di effettuare tagli di bobine in modalità manuale o automatica e di impostare la larghez­za dei rotoli da tagliare.