Baumann Italia

Via XXV Aprile 66
25038 Rovato (BS)
Tel. +39 030 2774206
info@baumann-italia.it
www.baumann-italia.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing

Marchi rappresentati
  • BaumannPerfecta – Linee di taglio e periferiche
  • Wohlenberg – Linee di brossura
  • Atlas Bumer – Linee di fustellatura per card ed etichette
  • MKW – Linee di raccolta e intercalatura per calendari
  • Hohner – Linee di accavallatura e cucitura a punto metallico
Management

Alessandro Bergamin, Amministratore delegato
Carmen Megale, Assistente alla direzione

Rete di vendita

Agenti specializzati su tutto il territorio nazionale

L’INTERVISTA

Alessandro Bergamin

Alessandro Bergamin

Amministratore delegato

Numerosi fattori rendono l’automazione sempre più attraente. Solo chi è attento alle esigenze di oggi può offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate e tecnologiche all’avanguardia. La sostenibilità nell’automazione inizia con la progettazione del sistema adatto alle esigenze del cliente.

Tutti gli investimenti in automazione devono essere pianificati e studiati per adattarsi al meglio ai processi aziendali e per migliorare la redditività. Per questo è importante scegliere la tecnologia e il partner giusti.

BaumannPerfecta lo è stato il primo e unico produttore nel settore grafico ad automatizzare completamente il processo di pareggiatura e il processo di taglio, garantendo un funzionamento non presidiato su tre turni, 24 ore su 24.

I PRODOTTI

I sistemi BASA e BASS sono sviluppati e prodotti in Germania presso la sede di Solms, Hessen. Questi sistemi fanno parte dell’ultima generazione di macchine da taglio BaumannPerfecta, che utilizzano componenti robotici di altissima qualità e che, in sinergia con il software di controllo intelligente dell’intero sistema, garantiscono precisione e una produzione efficace. Il sistema può essere predisposto per essere integrato nel flusso di lavoro JDF oltre a restituire via network tutti i dati di produzione al sistema gestionale del cliente soddisfacendo i requisiti Industria 4.0.

Pareggiatore automatico BaumannPerfecta BASA evolution

È la soluzione più automatizzata e perfetta per garantire un processo di pareggiatura efficace e continuativo per la produzione di etichette, la stampa di imballaggi o la stampa commerciale. Il BASAevo può essere dotato di ulteriori opzioni tra cui il conteggio dei fogli, la possibilità di disporre su un solo bancale lavori diversi, alimentare due o più tagliacarte in linea. A seconda delle caratteristiche, il BASAevo può trasferire le risme pareggiate direttamente al tavolo posteriore della/e taglierina/e ad alta velocità, anche tramite uno spazio buffer, oppure può essere utilizzato come linea di pareggiatura off-line al servizio di diverse postazioni di lavoro di taglio.

Possono essere lavorate tutte le carte con una grammatura di almeno 60 g/m² (per grammature inferiori è necessario un test presso la casa madre), vari tipi di carta per etichette, cartoncino fino a una grammatura di 600 g/m², oltre a materiali plastificati, carta e cartone goffrati.

Sistema di taglio automatico BaumannPerfecta BASS

Il sistema BASS è il sistema piu tecnologico al mondo per un processo di taglio completamente automatizzato. Il sistema può essere utilizzato per la produzione di etichette, imballaggi o anche nella stampa commerciale. La combinazione di tagliacarte BaumannPerfecta ad alta velocità con i moderni robot industriali consente una produzione completamente autonoma fino al prodotto finito. Il manipolatore, grazie allo speciale software, sostituisce a tutto campo il lavoro dell’operatore.

Che si tratti di presa delle risme, rotazione, allineamento o trasferimento del semilavorato ad altri processi o macchine, il manipolatore è programmabile individualmente in modo da poter trasferire virtualmente la sensibilità delle dita dell’operatore al robot. Il sistema BASS può essere utilizzato su macchine da taglio BaumannPerfecta con luce di taglio 115, 132 e 168 cm. Naturalmente, qualora fosse necessario, il sistema può essere disattivato per poter utilizzare la linea di taglio con supporto dell’operatore.

MARCHI RAPPRESENTATI

MKW Graphische Machinen Gmbh

Azienda tedesca leader nella costruzione di raccoglitrici a foglio per la produzione di calendari, prodotti spiralati e di brochure e prodotti a punto metallico. MKW produce raccoglitrici di vari formati che vanno dal 35 x 50 al 50 x 70 per prodotti standard e la versione GIANT per formati 70 x 100 e 100 x 140, utilizzate nel settore cartotecnico.

 

Atlas Blumer, linee di fustellatura per etichette e cards

Atals Blumer è un azienda Svizzera leader di mercato per la produzione di etichette fustellate. Le linee possono essere configurate con vari livelli di automazione, per la lavorazione che parte da un quadrotto e/o striscia fino al prodotto fustellato e fascettato in un unico passaggio. Grazie al nuovo sistema di contropressione “Dual” (brevettato) è possibile ora passare dalla lavorazione di etichette in carta a quelle IML escludendo il dispositivo attraverso la consolle di comando, mantenendo una elevata performance.

Brossure Wohlenberg

La gamma comprende la Quick Binder, soluzione “universale” per chi deve produrre piccole e medie tirature, racchiudendo tutte le caratteristiche di una grande brossuratrice. Infatti consente l’utilizzo di tutte le tecniche di incollatura, hot-melt, vinilico e poliuretano, oltre alla possibilità di produrre opuscoli con garzatura, swiss-brochure e otabind in un unico passaggio. Il tutto si completa con i modelli Vento (7000 c/h) e City e (5000-6000 c/h). Per questi modelli è disponibile il brevettato sistema VSS di taglio frontale del libro in linea, per la produzione di libri con alette, che con la nuova tecnologia elettronica Dynamic Drive applicata, permette di produrre libri senza limitazioni di formato e spessore.

Hohner Maschinenbau GmbH

Azienda tedesca specializzata nella costruzione di soluzioni per il punto metallico sempre all’avanguardia per soddisfare le richieste del mercato. La piu innovativa soluzione è HHS Futura, macchina accavallatrice configurabile ed espandibile con più di cinque varianti. Risponde alla tendenza di tirature sempre più piccole e prodotti sempre più diversificati e personalizzati, adatta a combinare prodotti sia per stampa offset che digitale.

FUTURA può essere configurata come accavallatrice classica, con alimentazioni a foglio con torri verticali ma anche con alimentazione da bobina oltre che in versione cucitrice- piegatrice. La versione più compatta è il KDAL (Compact Digital Feeder) per la finitura digitale che sostituisce l’ali mentatore tradizionale a pila piatta come “punto di partenza” per chi vuole entrare nella finitura digitale. Oltre al design compatto, questa nuova possibilità di configurazione offre il vantaggio dell’alimentazione di fogli stampati senza tempi di fermo.