SMG

SEDE LEGALE
Via Julia Augusta, 62
33050 Terzo di Aquileia (UD)

SEDE OPERATIVA
Via Garibaldi 5/8
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel. +39 0431370343
        +39 0458753493
info@smg.It
www.smg.It

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi

Merceologia
  • Attrezzature e software per la stampa digitale (attrezzature piccolo, medio e grande grande formato per le arti
    grafiche, settore industriale e office, RIP, prova colore e altri software).
  • Consumabili per la pre-stampa (lastre digitali, pellicole e chimica dedicata), la sala stampa (inchiostri offset, UV, tessuti gommati, additivi di bagnatura, chimica sala stampa, prodotti vari) e lastre e prodotti per la stampa flexo.
  • Consumabili per stampa digitale (inchiostri e carte).
  • Attrezzatture e software per la pre-stampa offset (Computer to Plate, sviluppatrici, RIP, flussi di lavoro, software di prova colore e imposizione, densitometri).
Management

Giovanni Pellicioli, Legale Rappresentante – Socio
Claudio Gozzi, Socio Fondatore
Paolo Mussati, Responsabile Commerciale
David Gerussi, Responsabile Commerciale
Gianfranco Meneghelli, C.d.a. – IT & Service Manager / Marketing
Ricardo Sotomayor Romanowski, C.d.a. – Buyer / Marketing

Marchi rappresentati
  • Roland
  • Kodak
  • Fujifilm
  • Screen
  • Epson
  • Toyo Ink
  • Martinez-Ayala Ink
  • Continental Conti-Tech
  • Policrom Screens
  • Micraclon Film
  • Dupont
  • Canon
  • Toyobo
  • Azon Printer.
Rete di vendita

Agenti di vendita e sub-dealer che coprono i vari territori di competenza in tutta Italia.

L’INTERVISTA

Ricardo Sotomayor Romanowski

Ricardo Sotomayor Romanowski

C.d.A – Acquisti e Marketing

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

La sfida principale per il nostro gruppo è stata quella di affrontare un mercato immerso in un’economia nazionale e europea che ha vissuto negli ultimi mesi, e vivrà in quelli avvenire, un clima di assoluta incertezza dovuto alle diverse situazioni globali che stanno condizionando tutti i mercati (guerre in corso, inflazione, crisi economica in Cina, ecc.). Nel 2021 e 2022 abbiamo affrontato le difficoltà in materia di energia e supply-chain, il 2023 è stato caratterizzato da un taglio agli incentivi statali per l’investimento di nuovi macchinari che, assieme all’incertezza di cui scrivo sopra, hanno creato un calo nei turnover di questi dei vari player nel settore delle arti grafiche. Nonostante la flessione importante che si vive nel settore delle attrezzature, il nostro gruppo è riuscito a mantenere e rafforzare le proprie quote di mercato nei consumabili e ha raggiunto importanti obiettivi nei rapporti di collaborazione con le case madre con cui lavoriamo direttamente.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Per il 2024, per il nostro gruppo, l’obiettivo è quello rafforzare la presenza nei mercati di stampa digitale, mercati in cui stiamo facendo investimenti importanti e in cui abbiamo confermato nuovi accordi, e anche potenziare la distribuzione di inchiostri offset con Toyo Ink e la sua nuova gamma di prodotti di altissima qualità, che ci stanno dando molta soddisfazione. Questi obiettivi non trascureranno comunque il lavoro che svolgiamo con la distribuzione di altri prodotti, come ad esempio le lastre offset in cui siamo leader nei nostri territori; anzi, ne continueremo la promozione e distribuzione, con l’idea di aumentare i volumi già consolidati nel 2023.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Per SMG la sostenibilità e le politiche ambientali sono sempre state al centro della strategia d’impresa, attraverso la distribuzione di prodotti “green”, che sposano la filosofia delle case madri che rappresentiamo. Per il 2024 continueremo con la promozione di lastre senza sviluppo, prodotto in cui crediamo dal 2007, quando abbiamo iniziato la diffusione delle prime arrivate in Italia: gli inchiostri Toyo di nuova generazione, con base vegetale e veloce essicazione, che non contengono idrocarburi saturi, nocivi per la salute e l’ambiente (MOAH-MOSH), e le attrezzature a basso consumo energetico e alta efficienza produttiva come ad esempio i sistemi Computer- To-Plate e stampanti digitali industriali Screen.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Da anni drupa è un evento iconico nel settore delle arti grafiche, ma gli investimenti per poter partecipare e presentare i propri prodotti comporta costi d’investimento notevoli che difficilmente saranno recuperati sul mercato. Nell’edizione 2024 certi grandi marchi storici del settore hanno annunciato che non saranno presenti: questo fa pensare al futuro, alla resa e alla sostenibilità di questo tipo di manifestazioni. Credo che il futuro per questo tipo di eventi sarà più locale e meno globale: i grandi produttori e distributori cercheranno di investire le risorse in eventi fatti in loco più piccoli, più frequenti e mirati a determinati target. Così i loro ROI per questi eventi di promozione saranno migliori rispetto al massiccio investimento per manifestazioni come drupa.

I PRODOTTI

Attrezzature per la stampa digitale

SMG da diversi anni ha iniziato con la promozio­ne delle tecnologie di stampa digitali che hanno rappresentato un’alternativa ai sistemi di stam­pa tradizionale, molto più versatile, con campi di applicazione oltre le arti grafiche. Il gruppo ha un’esperienza ultradecennale in questo settore, che da qualche anno è diventa­to parte importante del core-business aziendale. SMG ha soluzioni che partono dal piccolo forma­to fino al settore industriale dei principali player del mercato.

ROLAND: plotter di piccolo, medio e gran­de formato, macchine da stampa flatbed per pannelli e oggettistica, e sistemi DTF di ul­tima generazione con inchiostri Ecosolven­te, UV e sublimatici. Modelli disponibili per la stampa e taglio – serie TRUEVIS, EU-1000MF, CO-640/300, BN-20D.

SCREEN: macchine per la stampa industriale – TruepressJet 520.

FUJIFILM: attrezzature production a toner per la stampa digitale – Revoria.

EPSON: macchine a piccolo e grande formato – CAD, Graficart e Proofing.

CANON: macchine office e a foglio (Modelli C piccolo e grande formato).

AZON: macchine per la stampa digitale picco­lo e grande formato per la stampa di magliette e tessuti.

SFERA-NOVA: plotter base acqua e DTF ad altissima produttività.

Computer to plate

Il settore della pre-stampa, nonostante i diversi cambiamenti che puntano verso tecnologie di­gitali, continua ad essere un pilastro importante nel marketing-mix di SMG.

Grazie al rapporto pluriennale con SCREEN, di­stributore esclusivo per Il territorio Italiano dal 2019, SMG punta ad un’offerta di macchinari all’avanguardia fatti in Giappone, ad alta efficien­za produttiva ed energetica.

SCREEN ha un por­tafoglio di soluzioni che partono dai modelli a 4 pagine passando per i modelli a 8 pagine in gra­do di produrre 70 lastre /ora fino alle macchine a grande formato da 16, 24, 36 e 48 lastre /ora.

Oltre ai macchinari, SMG e SCREEN fornisco­no soluzioni informatiche attraverso il workflow EQUIOS che consente agli utenti di automatiz­zare il flusso di pre-stampa.

SMG dispone anche di soluzioni KODAK e FUJI­FILM che completano l’offerta di attrezzature e software per il processo di pre-stampa.

Inchiostri Offset

Il gruppo SMG, per quanto riguarda la serie di prodotti consumabili, conta su prodotti di alta gamma. Fra questi ci sono gli inchiostri offset della casa giapponese TOYO ink e l’azienda spagnola Martinez-Ayala (MA-Inks).

TOYO è riconosciuta a livello globale per i suoi prodotti di altissima qualità, partendo dagli in­chiostri che l’hanno resa nota nei mercati delle arti grafiche.

La gamma di inchiostri offset par­te dalla serie OXY HY-P ad alta pigmentazione e ossidativa, introdotta nel mercato italiano nel 2020, e arriva all’eccezionale TK MX NV100 di ultima generazione ad alta pigmentazione ed asciugatura veloce a base vegetale e certifica­ta MOAH-MOSH. È stata introdotta da SMG nel mercato italiano nel secondo semestre del 2023 con risultati eccezionali, oltre le attese.

La proposta MA-Inks è in linea con i principi di Eco-sostenibilità di cui SMG fa pilastro fonda­mentale nella propria strategia d’impresa: la serie “Premium AS” riduce a zero l’uso di polveri anti­scartino e la serie “Bio-cobalt” libera di cobalto.