Kyocera Document Solutions Italia è una società del gruppo Kyocera Document Solutions Inc., fornitore leader di soluzioni per la gestione documentale con sede a Osaka, in Giappone. Il portfolio dell’azienda comprende sistemi multifunzione e stampanti “smart” affidabili, innovativi ed ecocompatibili, nonché applicazioni, soluzioni e servizi professionali che consentono ai clienti di ottimizzare e gestire il flusso dei documenti, raggiungendo nuovi livelli di efficienza ed efficientamento dell’infrastruttura documentale.

L’obiettivo del gruppo KYOCERA è guidare le organizzazioni nella trasformazione digitale e nel cambiamento, applicando al massimo la conoscenza e competenza acquisite. Nel novembre 2019 il Gruppo Kyocera ha fatto il suo ingresso nel mondo del Production Printing, con il primo dispositivo per la stampa di produzione inkjet, il sistema TASKalfa Pro 15000c. Questo sviluppo ha rappresentato un passo importante nella diversificazione dell’azienda, che oggi è in grado di offrire agli specialisti del printing e alle organizzazioni con elevate esigenze di stampa, come banche, enti ospedalieri, utility e servizi pubblici, la possibilità di ottimizzare i processi in modo efficiente e affidabile.

Kyocera Document Solutions Italia

Via Monfalcone, 15
20132 Milano (MI)
Tel. +39 02 921791
www.kyoceradocumentsolutions.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi

Merceologia
  • Sistemi multifunzione laser applicazione office
  • Sistemi production printing getto d’inchiostro
  • Soluzioni documentali – Ecm – Sicurezza – altro
  • Servizi professionali
Management

Noriyuki Nakatani, General Manager
Andrea Contarini, Marketing Director
Simona Galbussera, Marketing Communication Manager

Rete di vendita
  • Rivenditori su tutto il territorio nazionale (canale indiretto)
  • Salesmen (canale diretto)

L’INTERVISTA

Alessandro Mambretti

Alessandro Mambretti

Expert Production Print Solutions

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Per la divisione production printing di Kyocera Document Solutions Italia il 2023 è stato un anno a due facce: conferma e spinta. Dopo due anni di lavoro e dopo le prime installazioni è infatti arrivata la conferma che attendevamo dal mercato: la dimostrazione di affidabilità, con una crescita dei volumi di stampa, uno degli obbiettivi del 2023, pienamente raggiunto con una media di 800.000 pagine-mese e un up time superiore al 95%. La spinta ha riguardato invece la crescita delle macchine colore, un obiettivo molto sfidante, ma che abbiamo raggiunto in pieno grazie anche al lavoro incessante dei nostri partner. È stato un anno denso di attività, nel quale abbiamo messo in atto la seconda parte del nostro piano di sviluppo, incentrato sulle richieste di applicazioni verticali, anche tramite l’introduzione di una linea monocromatica e la qualificazione della rete dei partner. Il 2023 ha visto il Gruppo Kyocera impegnato con il lancio a ITMA del nuovo sistema di stampa tessile industriale FOREARTH, che vedrà proprio l’Italia come demo-center europeo. Uno sviluppo a cui teniamo molto perché dimostra il nostro continuo impegno in ambito sostenibilità in quanto FOREARTH ha eliminato quasi del tutto l’uso di acqua dalla stampa su tessuto, contribuendo così a ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Il 2024 ci vede pronti a fare nuovi passi in avanti sotto diversi punti di vista. Nel mese di ottobre è stata presentata in anteprima mondiale a Printed United la TASKalfa Pro 55000c, che sarà lanciata ufficialmente a Drupa 2024. È una macchina da stampa inkjet da produzione dedicata al settore arti grafiche, che stamperà su carta patinata offset senza l’utilizzo di primer. Si tratta di un’innovazione importante, che conferma la nostra roadmap di sviluppo nei diversi settori produttivi. Nella logica che ci guida sin dall’inizio del nostro percorso stiamo inoltre sviluppando dei servizi di analisi per inserire questa nuova macchina nei processi di produzione dei clienti, valutando al contempo le modalità di partnership per garantire tutti i servizi di prossimità. Il passo successivo ci vedrà impegnati a sviluppare sinergie già avviate in Italia sia sul lato workflow/ automazione sia sul lato finitura.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

L’attenzione ai temi ESG è connaturata nella filosofia Kyocera, che guida ogni attività della nostra organizzazione. Questo approccio ci posiziona come guida nell’innovazione sostenibile, come sta avvenendo, ad esempio, con il sistema di stampa tessile FOREARTH e lo sviluppo, rimanendo in ambito production, di inchiostri a base acqua per ogni ambito di applicazione.

Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Per noi è la prima Drupa in presenza e abbiamo deciso di essere Gold Sponsor. Sarà un appuntamento incentrato sulla nuova TASKalfa Pro 55000c e le sue applicazioni di stampa che andranno a soddisfare l’esigenza di chi vuole unire alta qualità, flessibilità e capacità produttiva. Presenteremo anche le integrazioni di finitura di TASKalfa Pro15000c con SDD e Plockmatic. Ci aspettiamo una Drupa ad alto valore tecnologico, con un’attenzione particolare all’efficienza produttiva e alla sostenibilità, confidando che sia un evento che permetta ai visitatori di poter fare quell’aggiornamento tecnologico che le fiere di settore dovrebbero saper dare.

Kyocera TASKalfa Pro 15000c e TASKalfa Pro 55000c

Kyocera Document Solutions è entrata ufficial­mente nel settore del production printing alla fi­ne del 2019, annunciando il sistema TASKal­fa Pro 15000c e ora affianca la nuova TASKal­fa Pro 55000c annunciata ad ottobre 2023 e pronta per essere vista e testata a Drupa 2024. Un passo fondamentale nella diversificazione del business, fondato su una comprovata espe­rienza e competenza nel settore del printing e della produzione di teste di stampa a getto d’inchiostro.

TASKalfa Pro 15000c si è dimostrata una macchina di straordinaria produttività e affidabi­lità, che ha permesso agli stampatori di avere un TCO estremamente competitivo con un co­sto per pagina tra i più bassi sul mercato. Bas­sa manutenzione, set-up veloci, totale controllo dei consumi d’inchiostro, garanzia delle teste di stampa per vita-macchina, alta sostenibilità am­bientale, hanno fatto di TASKalfa Pro 15000c una macchina che ha da subito colto le esigen­ze di semplicità di utilizzo e di garanzia di pro­duttività richieste dagli stampatori per massimiz­zare la produzione e tenere i costi bassi. Le te­ste di stampa lavorano a 600×600 dpi in mo­dalità nativa con gocce a dimensione variabile da 3,5 pl; l’inchiostro è a base acqua pigmento ad alta densità: questi due elementi assicurano una qualità costante del colore, definizione nei dettagli e testi su un ampio numero di supporti uso mano e calandrate. Pensata per stampato­ri transazionali, transpromo, postalizzatori, ma­nualistica, editoria e per tutte le applicazioni che usano supporti uso mano, è disponibile in cin­que diverse configurazioni, partendo dalla sem­plice versione “Basic” – dispositivo, inverter, de­curler e finisher (2,92 mt) alla “Full System” che prevede 2 paper feeder, per una capacità carta fino a 14.460 pagine, 2 stacker per la raccolta in uscita di 5.000 pagine cadauno (8,09 mt) e con­troller di stampa professionale, Fiery per la mas­sima versatilità nella gestione dei flussi di lavoro e di profilazione e calibrazione dei colori.

TASKalfa Pro 55000c è il nuovo sistema di stampa digitale inkjet ad alta velocità per po­ter stampare su ogni tipo di supporto patinato e uso mano. È una nuova macchina da stam­pa da produzione pensata per lavorare h24 con una capacità produttiva mensile di 5.000.000 di pagine-mese. Utilizza inchiostri a base acqua pigmento ottimizzati per le nuove teste di stam­pa che lavorano a 1200×1200 dpi nativi con una goccia a dimensione variabile di 1,5 pl.

Può stampare su grammature da 52 g/m2 a 400g/m2 in bianca e volta automatica e può arrivare a stampare fino a 100 cm in bianca e volta e fino a 120 cm in bianca. È dotata di un sistema in­telligente di controllo e manutenzione delle teste per prevenire i jet out e mantenere costante l’al­lineamento delle teste. La perfetta asciugatura e planarità è garantita da un sistema mild IR che permette di mantenere la velocità di 150 ipm su ogni tipo di grammatura. TASKalfa Pro 55000c sarà disponibile in diverse configurazioni in fun­zione delle necessità di capacità carta, permet­terà di avere una alta autonomia d’inchiostro so­stituibile in produzione e sarà dotata sia di DFE Fiery sia Kyocera per soddisfare le varie esigen­ze di connessione con diversi workflow. Pensata per chi deve produrre cataloghi, libri fotografici, brochure, libri scolastici, direct marketing e tutte quelle applicazioni dove qualità di stampa e pro­duttività sono dei must, TASKalfa Pro 55000c garantisce un pieno controllo dei costi ed una sostenibilità economica eccezionale.