Fenix Digital Group è il partner tecnologico selezionato da oltre 300 aziende di stampa digitale in Italia che, grazie al Metodo Fenix, sono riuscite a trasformare i loro progetti in risultati concreti, incrementando già dai primi 12 mesi il loro fatturato, utili e market share.

Forniamo tecnologie di stampa inkjet di fascia alta per la stampa con piano fisso, superwide format e roll to roll per il mercato delle arti grafiche, per il packaging e per i settori industriali dove serigrafia, offset e stampa analogica necessitano di integrazione e transizione al digitale per produrre a basso costo, con convenienza e alta marginalità, applicazioni e decorazioni di qualità estetica elevata.

Fenix Digital Group

Via Giovanni Keplero, 24
int. 25 – piano 1°
20019 Settimo Milanese (MI)
Tel. +39 0322060276
info@fenixdigitalgroup.com
www.fenixdigitalgroup.com

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Prodotti di consumo | Servizi

Merceologia
  • Rivenditore esclusivo per l’Italia di swissQprint – stampanti flatbed e superwide format UV LED di fascia alta.
  • Platinum Partner Caldera – RIP Software e workflow automation.
Management

Paola Mortara, CEO
Federico Musaio, Sales Manager
Alessandro Mantovani, Sales manager

Rete di vendita

La nuova sede operativa e lo showroom, da oltre 800 mq, sono adiacenti e si trovano a Settimo Milanese.

Federico Musaio, Sales manager Nord e Sud Italia
Alessandro Mantovani, Sales manager Centro Italia

L’INTERVISTA

Paola Mortara

Paola Mortara

CEO

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Nel 2023 la sfida principale è stata il consolidamento e l’affermazione delle nostre tecnologie di stampa digitale di grande formato nei mercati tecnico-industriali. Questo ambizioso obiettivo è stato supportato da un grande lavoro di ricerca e sviluppo nell’andare a mettere a punto diverse applicazioni stampate che soddisfacessero i criteri di precisione e alta qualità abbinati a produttività elevata richiesti dal mercato tecnico-industriale. Ad oggi abbiamo attive diverse realtà tecnico-industriali che producono mediamente 8/10 mila pezzi a settimana stampati in digitale. Contestualmente, nel mercato della Visual Communication e delle arti Grafiche, ci sono diverse decine di aziende che stanno producendo da 70/80 a 100mila metri quadri all’anno, di diversi prodotti stampati: display, light box e packaging. Il 2023 ha portato anche a due grandi soddisfazioni: abbiamo inaugurato il nostro nuovo showroom alle porte di Milano, 500mq che ospitano le migliori tecnologie swissQprint, location per dimostrazioni, open house e corsi tecnici e abbiamo installato la 130esima swissQprint in Italia dall’inizio della nostra collaborazione.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Quali rivenditori esclusivi per l’Italia delle tecnologie swissQprint siamo i portavoce delle innovazioni tecnologiche della casa madre svizzera sul nostro territorio nazionale. Come Fenix puntiamo a innovarci dal punto di vista dei servizi; nello specifico: 1) formazione specifica nei settori produttivi dei nostri clienti; 2) formazione tecnica trasversale dedicata a tutti gli stampatori digitali di grande formato, con un focus specifico su gestione del colore, flusso del lavoro e prestampa; 3) controllo di gestione, verifica dei numeri aziendali e calcolo del ROI della tecnologia presente in azienda.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Per quanto riguarda i criteri ESG non abbiamo un programma in atto o una certificazione ufficiale in merito. Per cultura aziendale abbiamo messo in atto, in autonomia, una serie di azioni atte a migliorare il nostro impatto dal punto di vista ambientale, sociale e di governance. Oltre a farci portavoce della tecnologia Greentech di swissQprint nel nostro paese, con conseguente sensibilizzazione del mercato, all’interno dei nostri uffici abbiamo adottato una politica di digitalizzazione massiva, di riduzione degli sprechi e di utilizzo della plastica. A questo si unisce il continuo e costante supporto della comunità e delle nostre persone. Inoltre per quest’anno abbiamo in progetto di intraprendere un percorso consulenziale per rafforzare la politica ESG all’interno della nostra realtà.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Mai come nel post-covid ci siamo resi conto dell’importanza delle fiere di settore e di come questi momenti di incontro e confronto con i clienti e con il mercato siano fondamentali. Difatti alla base della nostra filosofia aziendale c’è la costruzione di relazioni durature con clienti, fornitori e partner e il networking durante le fiere, nonché lo scambio di conoscenze e best practice con altri attori del settore, è un momento cruciale e di fondamentale importanza per la nostra attività. Nonostante gli importanti investimenti che dobbiamo sopportare per movimentare stampanti di grande formato, ogni anno a Viscom Italia, grazie al prezioso supporto di swissQprint, portiamo novità tecnologiche. Questo non solo ci permette di confermare la nostra leadership sul mercato, ma anche di entrare in contatto diretto con i clienti, per comprendere le esigenze del mercato e stabilire collaborazioni con altre aziende per lo sviluppo congiunto di soluzioni.

I PRODOTTI

La gamma UV-LED a piano fisso si compone di 4 modelli, modulari e configurabili ad hoc per ogni cliente: swissQprint Nyala 4 con piano da 3.200×2.030 mm e 270 mq/ora di produtti­vità massima, Impala 4 e Oryx 4 con piano di 2.500×2.030 mm e produttività massima rispet­tivamente di 217 mq/ora e 90 mq/ora. Tutte offrono 9 canali inchiostro (fino a 18 teste di stampa su Nyala e Impala e fino a 9 su Oryx) personalizzabili per inchiostri di quadricromia, tinte chiare (Lc, Lm, Lk), arancione brillante, ver­nice trasparente flessibile, bianco coprente, Pri­mer ed esclusivi colori Neon (giallo e rosa).

Invece, l’ammiraglia swissQprint Kudu, si ele­va dal punto di vista tecnologico grazie ai motori lineari magnetici e la possibilità di stampare fino a 304mq/ora con 10 canali inchiostro (30 teste) liberamente configurabili nei colori menzionati. In comune hanno le nuove teste di stampa inkjet esclusive Q1280i da 1.350×1.350 dpi per la mi­gliore qualità estetica del risultato oggi possibile per immagini, grafiche e testi in corpo minuto. Le tecnologie a piano fisso sono espandibili con vari optional. Numerosi sono gli effetti di stam­pa riproducibili con la vernice a spot, in riserva o a tavola piena, così come per generare l’effetto Droptix di swissQprint.

La tecnologia superwide format da 3,4 m di swissQprint Karibu 2, invece, rende possibile la stampa su singola o doppia bobina affianca­ta, anche con funzionalità di stampa fronte/re­tro automatizzata fino a 212 mq/ora. Si caratte­rizza per gestione semplificata della fase di cari­camento e scaricamento della bobina mediante cassettoni e sistema di ancoraggio del supporto facilitata. Oltre a questo la presenza di Mesh Kit permette la stampa di reti e tessuti porosi facile e veloce. Una esclusiva Light Box frontale per­mette stampa ed ispezione simultanea del telo retroilluminabile. Pur montando inchiostri flessi­bili dedicati è anche qui presente l’ampio assor­timento di inchiostri sopra menzionato.