Müller Martini

Viale Rimembranze, 50
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02 26237.1
info@it.mullermartini.com
www.mullermartini.com
www.linkedin.com/company/muller-martini-group
www.youtube.com/@mullermartinigroup

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing

Management

Bernd Volken, CEO Region Western Europe MM
Rodolfo Guglielmetti, Service Director Region Western Europe MM

Rete di vendita

Fabio Casale, Sales Manager

Veneto, Trentino Alto Adige
Giovanni Bertuzzo

Veneto, Friuli Venezia Giulia
Francesco Bertuzzo

Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Toscana
BOS srl

Marche, Umbria e Abruzzo
Sandro Donati

Campania, Calabria, Molise e prov. Potenza
Fabrizio Golisciani

Puglia e prov. Matera
Ruggiero Cinquepalmi

Sicilia
Fulvio Cucinotta

Per le regioni non citate contattare direttamente Müller Martini Italia (02-26237.223)

Assistenza tecnica

Fabio Ferraroni, Service Manager
Roberto Rossetti, Project management
Valerio Valerin, Divisione elettronica

L’INTERVISTA

Bernd Volken

Bernd Volken

CEO Region Western Europe MM

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

L’obiettivo più importante raggiunto nel 2023 è la spinta sempre più marcata di Müller Martini verso la digitalizzazione. Per collegare i singoli sistemi tra loro in un’unica rete, è necessario un sistema di work-flow completo che colleghi tutte le fasi di lavoro, dall’accettazione dell’ordine alla spedizione. Müller Martini ha tracciato la strada verso questo obiettivo già nel 2016 e ha sempre spinto in questa direzione. Oggi il Connex Workflow può essere utilizzato per un’ampia varietà di scenari di produzione, come il “print-on-demand” o il “book-of-one”. Il flusso di lavoro Connex è il fulcro della “Smart Factory” di Muller Martini, dove l’attenzione non è più solo volta alle singole isole di produzione; piuttosto viene messa al centro l’ottimizzazione di tutti i processi industriali.

Müller Martini fornisce macchine digitali altamente automatizzate e all’avanguardia, che esprimono tutte le loro potenzialità in combinazione con una connettività intelligente e un workflow continuo, dove la tecnologia digitale permette una produzione economica di tirature medie e piccole o anche singole e la stampa digitale consente di minimizzare il rischio e organizzare eventuali ristampe solo in caso di bisogno. Ed è proprio guardando al futuro e alla digitalizzazione che Müller Martini alla fine dell’anno ha annunciato l’acquisizione di Hunkeler AG, un matrimonio che rappresenta una grande opportunità per unire le attività d’innovazione delle due aziende e per offrire un servizio ancora migliore.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

La catena di produzione di carta e stampa, come tutte le altre industrie, deve porsi domande sulla sostenibilità e assumersi le proprie responsabilità in merito. Da un punto di vista sociale, il tema della sostenibilità è una delle questioni più importanti del futuro. La produzione just-in-time, insieme alla Smart-Factory di Müller Martini, può essere la chiave per una produzione sostenibile e allo stesso tempo efficiente per l’industria della stampa. I vantaggi della produzione just-in-time sono evidenti soprattutto in combinazione con i sistemi di stampa digitale: la tiratura si adegua esattamente alla domanda. In casi estremi, viene prodotto solo ciò che viene venduto al momento, oltre al fatto che lo stoccaggio dei materiali stampati viene praticamente eliminato. Da considerare anche il concetto di “stampa e distribuisci”: i dati vengono inviati e stampati in loco, risparmiando su costi logistici e di spedizione. Il valore aggiunto del Finishing 4.0 è inoltre visibile nell’efficienza energetica e delle risorse: la produzione su richiesta consente di risparmiare notevoli quantità di carta, inchiostri, solventi, acqua ed energia.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Con la propria piattaforma modulare Müller Martini offre un sistema omogeneo che può evolvere in base alle esigenze dei propri clienti. Pertanto, le successive innovazioni sul mercato saranno ulteriori soluzioni di trasformazione digitale. Tutti i nostri sistemi sono predisposti per un ampliamento futuro con componenti aggiuntivi per la lavorazione di prodotti stampati in digitale. Questo vale sia per le accavallatrici-cucitrici che per le linee di brossura e di cartonato. In pratica, ciò significa che i sistemi installati possono essere aggiornati in loco per soddisfare le richieste del mercato. L’installazione di macchine di ultima generazione e l’implementazione di un flusso di lavoro Connex, inoltre, contribuiranno a sostenere la causa ecologica, incrementando la redditività. Le installazioni digitali oggi dimostrano che la sostenibilità e l’efficienza economica non devono necessariamente escludersi a vicenda, anzi insieme rappresentano un vero e proprio dream team per portare avanti la trasformazione digitale. Infatti i vantaggi ecologici ed economici della produzione just-in-time sono proprio la gestione efficiente delle risorse, la riduzione del consumo di energia e l’incremento della produttività.

Divisione sistemi di confezionamento stampati

Fin dalla sua fondazione, avvenuta oltre 60 anni fa, Müller Martini produce sistemi di cucitura a punto metallico. Oggi la gamma delle accavalla­trici-cucitrici, che va dalle macchine per piccole e medie tirature agli impianti ad alte prestazioni, lavora in modo rapido ed efficiente prodotti di massima qualità. Affidabilità, robustezza, quali­tà ed efficienza sono le principali caratteristiche delle accavallatrici-cucitrici del gruppo elvetico.

La divisione sistemi di confezionamento stam­pati include anche le soluzioni per il finishing di­gitale, attraverso il concept del Finishing 4.0, che grazie al sistema di gestione dei dati e dei processi Connex garantisce che tutti gli impian­ti Müller Martini soddisfino i requisiti della cre­scente customizzazione e personalizzazione de­gli stampati e della produzione di tirature molto ridotte.

La linea SigmaLine rappresenta la pri­ma soluzione globale completamente integrata a livello industriale per il processo Book On De­mand: dai dati della prestampa, alla stampa di­gitale fino al prodotto finito, brossurato o cucito a punto metallico.

Grazie alle sue Digital Solutions, Müller Martini offre possibilità innovative per la stampa digita­le ed apre all’industria grafica nuove opportunità di crescita anche nella brossura, nel cartonato e nell’accavallatura-cucitura. Sistemi di accavalla­tura-cucitura come la Prinova (immagine sottostante) e la brossuratrice Alegro sono predisposti per essere collegati a valle di impianti di stampa digitali per il confezio­namento finale.

Divisione sistemi di brossura e di cartonato

Gli impianti di brossura Müller Martini permetto­no di eseguire una produzione di alta qualità sia di grandi che di piccole tirature. Grazie all’effi­cienza, alla sicurezza di funzionamento, ai brevi tempi di messa a punto e alle elevate rese net­te, con le linee di brossura Müller Martini si pos­sono produrre libri softcover di massima qua­lità. Müller Martini realizza impianti di finishing adatti alle esigenze di ogni legatore: dalla mac­china per piccole tirature alla linea di produzio­ne ad alte prestazioni, tutte completamente au­tomatizzate. Le linee Müller Martini producono libri di cartonato di massima qualità.

Tecnologia MC all’avanguardia per una produ­zione di libri cartonati razionale e pregiata: tem­pi di avviamento minimi e grande resa effettiva associata ad un’estrema facilità di utilizzo. Sul sistema di cartonato in linea “Diamant MC”, so­no completamente automatizzati tutti i processi, dalla segnatura fino al libro finito.

MM-Services

Müller Martini offre un Life Cycle Management completo, con l’obiettivo di far sì che l’impian­to continui ad essere redditivo, prolungandone il ciclo di vita con sforzi economici gestibili. I costi operativi vengono ottimizzati e la profittabilità ne risulta migliorata. In risposta alle nuove esigenze del mercato, Müller Martini ha standardizzato la propria offerta di supporto tecnico, utilizzando il programma MMServices ed ogni azienda può beneficiare di incrementi di prestazioni e delle più recenti tecnologie. Il pacchetto MMServices è composto da diversi moduli, che vanno dai servizi di trasloco macchinari, alla manutenzione preventiva programmata, all’assistenza telefoni­ca a orario esteso.