ECO3 è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi di prestampa per il settore grafico. Gli stampatori commerciali, di giornali quotidiani e di imballaggi si affidano a noi per l‘ampia gamma di soluzioni integrate, dalle lastre di stampa ai sistemi computer-to-plate, dai software per la gestione del flusso di lavoro e della stampa fino ai prodotti chimici per la sala stampa.

ECO3 significa Ecologia, Economia ed Extra comodità. Le nostre soluzioni sono progettate per garantire maggiore produttività, costi inferiori e risultati più ecologici in ogni fase del processo di stampa.

YOU PRINT. WE CARE.

ECO3

Via M. Gorki, 69
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. +39 02 61771611
PEC: eco3.it@legalmail.it
www.eco3.com

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Supporti per stampa e converting | Prodotti di consumo

Merceologia
  • Apogee Prepress – Flusso di lavoro commerciale e editoriale
  • Amfortis – Flusso di lavoro packaging.
  • Apogee Cloud – Flusso di lavoro nel cloud.
  • Apogee Color Quality Manager – Gestione del colore e certificazioni.
  • Apogee Impose – Automatizzazione dell’imposizione per macchine piane, rotative e digitali.
  • Apogee WebApproval – Portale web per il caricamento dei file e l’approvazione delle pagine.
  • StoreFront – Sistema web to print per la creazione di “vetrine” virtuali e ordini di prodotti di stampa e non tramite web.
  • Apogee DigitalPrint Link – Interfaccia con le macchine da stampa digitali.
  • Prodotti per la sala stampa – Lavaggio, soluzioni di bagnatura, cleaner per lastre, additivi per bagnatura.
  • Arziro e Fortuna – Per la progettazione e il design di prodotti pregiati utilizzando funzioni specifiche che ne impediscono la contraffazione.
  • ABS – Spir@l – CristalRasterIII – Sublima – Sistemi di retinatura e ottimizzazione inchiostro.
  • SolidTune – Ottimizza il consumo di inchiostro e velocizza la produzione.
  • InkTune – Riduce il consumo inchiostri e stabilizza la macchina da stampa tramite UCR/GCR.
Management

Francesco Vatri, Branch Manager Italy & Commercial Segment Manager
Claudia Costanza, Finance Manager
Dario Panunzio, Service Manager
Giuseppe Limonta, Newspaper Sales Manager

Flusso di lavoro, la colonna vertebrale dell’azienda

ECO3 ha progettato un flus­so di lavoro per ogni campo di applicazione del settore grafi­co: Apogee per il settore com­merciale ed editoriale, permette di automatizzare quelle aziende che hanno la necessità di pro­durre dal biglietto da visita fino alla caduta macchina su rota­tiva; Amfortis, nato per soddi­sfare le esigenze di un settore sempre più in crescita, quello del packaging, abbracciando mondi completamente differen­ti come l’offset e la flessografia ed infine la suite Arkitex, leader del mercato per la stampa dei quotidiani, capace di integra­re completamente le apparec­chiature e le attività lungo tutta la produzione. Ognuno dei flus­si può essere configurato an­che in Cloud, appoggiandosi ad un’infrastruttura estremamente solida e sicura come AWS.

Sistemi anticontraffazione

Con il fiorire e la disponibili­tà di nuove tecnologie, si è re­so sempre più indispensabile lo sviluppo di sistemi che metta­no al sicuro le aziende, i gover­ni e gli individui di tutto il mon­do.

Per questo ECO3 offre stru­menti di ultima generazione ed apprezzati dalle più importanti istituzioni, per la protezione de­gli stampati.

Arziro Design, po­tente strumento di progettazio­ne di sicurezza, integrato in Illustrator come plug-in, genera elementi personalizzati e a pro­va di copia, aiutando a proteg­gere dalla contraffazione docu­menti o oggetti sensibili e con­sentendo ai progettisti di alta si­curezza di creare mock-up rea-listici per le gare d’appalto.

Al suo fianco lavora One X4 Se­curity Design, una suite di sof­tware per la stampa ad alta si­curezza.

Sistemi Computer-to-Plate

ECO3 dispone di un ampio portfolio di dispositivi di scrittura CtP per adattarsi alle varie esi­genze di produzione. Dal dispo­sitivo di scrittura entry level, per coloro che si stanno affaccian­do al settore della prestampa, ai dispositivi più performanti e au­tomatizzati, garantendo sem­pre un alto livello di affidabilità, anche quando la produzione si svolge su turni h24.

Innovazione tecnologica per le lastre digitali

Lastre digitali tradizionali con sviluppo, senza sviluppo e a basso consumo di chimica: ECO3 con la sua ampia gamma di lastre digitali, sempre con un occhio di riguardo all’ecologia, permette di avere a disposizio­ne una serie di soluzioni in gra­do di coprire ogni esigenza pro­duttiva e tecnologia di scrittura, garantendo sempre le massi­me prestazioni in macchina da stampa.

Sistemi software… 3 volte “E”

Le soluzioni software ECO3 so­no studiate per facilitare e otti­mizzare i processi di stampa ol­tre ad ammortizzare la cresci­ta dei costi produttivi. InkTune, PressTune, Spir@l e SolidTune permettono di ridurre tempi di produzione, scarti, consumi di inchiostro ed in generale aumentare la qualità di stampa ottimiz­zando i costi. Il cliente che vuole approfittare di queste tecnologie avrà nella nostra azienda un alleato strategico, capace di prospettare, ancor prima dell’attuazione pratica, il margine di miglio­ramento ottenuto dall’utilizzo dei nostri software.

Adamas

Si tratta di una lastra robusta per la stampa sen­za chimica e senza pre-riscaldamento, con pre­stazioni eccezionali per stampatori esigenti sia in ambito commerciale, packaging o di quotidia­ni. La stampa commerciale di alta qualità trova nella lastra Adamas un alleato formidabile, ca­pace di fornire una qualità d’immagine a 240 lpi con retino Sublima, tirature fino a 350.000 co­pie, senza cottura, con una precisa e definita ri­produzione dei punti, oltre ad essere compatibi­le con la maggior parte dei CtP termici presenti sul mercato. Per la stampa di quotidiani, invece, Adamas consente di utilizzare retini da 200 lpi (1.200/1.270 dpi) per tirature fino a 350.000 co­pie, mantenendo un basso dot gain. Adamas garantisce avvio rapido in macchina da stampa riducendo al minimo gli scarti. Punta di diaman­te della nostra casa, questa lastra copre un’am­pia gamma di applicazioni di stampa impegnati­ve, dalla stampa a bobina a quella a foglio, com­presi gli inchiostri UV convenzionali e H-UV/LED. Da sottolineare anche la facilità di pulizia dell’u­nità di gommatura, senza il costo e l’onere dello smaltimento dello sviluppo esausto.

Eclipse Pro

Lastra senza sviluppo (DoP), Eclipse Pro elimina la necessità di un’unità di sviluppo o di risciacquo dopo la scrittura della lastra su CtP, annullando l’utilizzo di sostanze chimiche. In questo modo ri­duce il cash flow degli stampatori e i costi energe­tici, di smaltimento e di manutenzione nel repar­to di prestampa, ottimizzando inoltre la gestione degli spazi aziendali. Eclipse Pro, tuttavia, si di­stingue dalle altre lastre senza sviluppo presenti sul mercato per la sua facilità di utilizzo; combina infatti pulizia di stampa, contrasto tra grafismo e contrografismo eccellente e stabile e un’elevata resistenza ai graffi. Eclipse Pro è la lastra senza sviluppo più conveniente e versatile sul mercato, accontentando anche gli stampatori che utilizza­no inchiostri convenzionali e H-UV/LED-UV.

MAGIS

Nasce in ECO3 la nuova linea di prodotti dedi­cati al settore flessografico, sempre all’insegna della produttività e del rispetto per l’ambiente. La linea MAGIS copre tutta la linea di prestam­pa flessografica, dai dispositivi di scrittura all’uni­tà di esposizione e sviluppo, dal laminatore alle pellicole e lastre a sviluppo senza solventi. I di­spositivi di scrittura MAGIS DI, disponibili in va­ri formati, hanno la caratteristica di essere velo­ci e qualitativamente elevati, con risoluzione fi­no a 9.600 dpi e caricamento semiautomatico. La pinza mobile in coda gli permette di monta­re e poter scrivere un’ampia gamma di materia­li, garantendo la massima produttività. Il MAGIS PRO Eco, invece, è un sistema all-in-one con un design compatto e di facile accesso per il mon­taggio e il lavaggio delle lastre da stampa flesso­grafiche, composto anche da cassetti rimovibili per l’esposizione, l’asciugatura e la finitura leg­gera. Terminano la linea la pellicola MAGIS F, ot­timizzata per un trasferimento del punto di retino 1:1, tramite la laminazione, sulle lastre polimeri­che MAGIS P-Eco. La combinazione di questi 2 prodotti offre un livello di qualità eccellente per le etichette stampate e i prodotti flessibili.

Caricatore di lastre robotizzato

Questo dispositivo di caricamento nasce per snellire il flusso di lavoro di prestampa e aumen­tare la produttività. È costruito su misura in ba­se alle precise esigenze dello stampatore e può alimentare simultaneamente due linee di produ­zione lastre, raggiungendo una velocità fino a 80 lastre l’ora, indipendentemente dal formato della lastra. Questa configurazione è particolarmente comoda per gli stampatori che devono gestire più formati di lastre (fino a cinque). Il caricatore di lastre robotizzato automatizza attività altrimenti manuali e ripetitive come il caricamento dei cas­setti negli autoloader o il posizionamento dei pal­let negli skidloader. Sostituisce fino a due auto­loader e due skidloader, riducendo l’ingombro di almeno il 20-30%. Per una facilità d’uso ottima­le, il caricatore robotizzato di lastre è completa­mente integrato con i flussi di lavoro Apogee e Amfortis di ECO3.