Burgo Group è uno dei principali gruppi europei attivi nel settore della produzione e della distribuzione di carta per il comparto grafico, carte speciali e containerboard, nonché in quello della produzione e vendita di materie prime fibrose ed energia. Il Gruppo si configura, infatti, come un vero e proprio ‘sistema’ sviluppato intorno al mondo della carta: produzione, distribuzione, riciclo della carta e lavorazione di prodotti forestali, ma anche factoring ed energia.

Rappresenta un partner di riferimento nei settori della comunicazione, della stampa, dell’editoria, del converting e dell’industria dell’imballaggio, grazie a una vision di business inserito in un sistema più ampio: una gamma completa di prodotti di grande qualità, un’attitudine alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative, un’elevata attenzione all’ambiente rappresentano i punti chiave su cui si sviluppa l’attività di Burgo. In tal senso il Gruppo fa dello sviluppo sostenibile e dei principi dell’economia circolare un core aziendale che è presente in tutti i processi, dall’acquisto e utilizzo delle risorse alla restituzione delle acque reflue fino all’ottimizzazione e riutilizzo degli scarti per la produzione di energia.

Burgo Group

Via Piave, 1
36077 Altavilla Vicentina (VI)
Tel.+39 0444 – 227811
info@burgogroup.com
www.burgo.com

Settori di attività

Supporti per stampa e converting | Cartiere

Aree di business
  • Carte grafiche
  • Carte speciali
  • Containerboard
  • Distribuzione carte grafiche
  • Energia
Management

Ignazio Capuano, CEO
Tomaso Esposito, CCO
Valerio Forti, Group HSE and Sustainability Director

Rete di vendita

Presenza all’estero con 7 filiali (Germania, Francia, Benelux, Spagna, Polonia, UK, USA) e presenza sull’intero territorio nazionale con Burgo Distribuzione.

Burgo impiega oltre 3 mila risorse e può contare su 9 stabilimenti in Italia e uno in Belgio (stabilimento di Virton – Burgo Ardennes) con 12 linee produttive e una capacità annua di oltre 1 milione e 500 mila tonnellate. I siti italiani sono dislocati su diverse regioni, Veneto (stabilimenti di Sarego, Villorba, Chiampo, Lugo di Vicenza, Treviso), Lombardia (stabilimento di Toscolano), Friuli-Venezia Giulia (stabilimento di Tolmezzo), Abruzzo (stabilimento di Avezzano) e Lazio (stabilimento di Sora). Alle 12 macchine continue si aggiungono poi due linee per la produzione di cellulosa a Burgo Ardennes e a Tolmezzo con una produzione complessiva annua di circa 350.000 tonnellate. Il Gruppo dispone inoltre di 10 centrali di produzione di elettricità e vapore in assetto cogenerativo, e tutti gli stabilimenti sono dotati di impianti per produrre energia elettrica anche attraverso il riutilizzo di residui di produzione e di biomasse, assicurando così l’autosufficienza energetica del Gruppo.

I principali mercati di riferimento di Burgo sono quello italiano ed europeo con una presenza anche overseas; complessivamente il Gruppo vende i propri prodotti in 87 Paesi. Burgo persegue un modello di equilibrio tra sviluppo economico e responsabilità sociale e ambientale e la sua mission è di essere sempre al passo con l’evoluzione delle esigenze del mercato, offrendo prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente, in linea con i suoi valori e la ricerca continua di una strategia che promuova un approccio positivo e responsabile, sia a livello etico sia ambientale.

SOSTENIBILITÀ

Burgo Group è consapevole di quanto l’industria cartaria abbia un impatto sull’ambiente e di co­me sia importante attrarre talenti e coltivare nuo­ve sensibilità perché questa industria così strate­gica continui a evolversi.

Per questo il Gruppo dedica grande attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità ambienta­le, considerata vero e proprio asset aziendale: un principio integrato nella vision aziendale e nel modello di business. Dal 2022 Burgo Group ha compiuto un ulteriore scatto in avanti, definen­do un piano di sviluppo ESG – Environmental, Social, Corporate Governance – per determina­re un approccio integrato verso una strategia so­stenuta da tre pilastri: Ambiente, Sociale, Gover­nance aziendale.

Con il piano strategico GO 2030 Growing Su­stainably, annunciato alla fine del 2023, il Grup­po identifica infatti il suo focus sulla responsa­bilità sociale e ambientale. Un impegno legato anche ai diciassette SDGs (Sustainable Deve­lopment Goals, Obiettivi di Sviluppo Sostenibi­le) adottati nel 2015 e riconosciuti dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, che tracciano una rotta per lo sviluppo di una socie­tà più equa e un pianeta più sano, in linea con i principi dell’economia circolare e della crescita sostenibile.

Questa importante iniziativa è vol­ta a ridurre l’impronta ambientale attraverso un’approfondita analisi e valutazione di te­matiche prioritarie che Burgo ha identifica­to come fondamentali, quali: la decarboniz­zazione, l’ottimizzazione delle risorse idriche, la riduzione degli scarti di produzione, la so­stenibilità dei prodotti, l’approvvigionamento responsabile, il benessere e la sicurezza sul lavoro.

Il programma di investimenti intrapreso da Burgo nel corso dell’ultimo biennio ha dato continuità ai processi di ammodernamento e di miglioramento tecnologico avviati negli anni precedenti, al raffor­zamento di azioni per ridurre le emissioni di ani­dride carbonica e migliorare l’efficienza energeti­ca, alla strategia di circolarità per l’aumento del recupero degli scarti di processo e per la riduzio­ne del fabbisogno di risorse idriche, all’attenzione verso il ciclo di vita dei prodotti e dell’intera filiera di produzione, nonché alle iniziative dedicate alla crescita dei talenti e alla sicurezza sul lavoro.

Le linee di produzione hanno beneficiato di tut­te le innovazioni tecnologiche necessarie al man­tenimento e al perfezionamento della qualità del prodotto, con un impegno all’ottimizzazione del­le risorse, alla qualità, alla sicurezza, all’ambien­te e alla salvaguardia degli impianti su tutti i si­ti produttivi.

 L’obiettivo di Burgo è continuare a focalizzare la propria attività sulla realizzazione di prodotti innovativi ed in linea con le attese di un mercato sempre più attento a sostenibilità ed eco-compatibilità: migliorare la qualità dei propri prodotti destinati sia al settore grafico in cui è già leader, sia al settore del packaging alimentare e non, focalizzandosi soprattutto sui temi di ricicla­bilità e compostabilità dei prodotti.

Inoltre, in un’ottica di miglioramento continuo, Burgo adotta un profilo proattivo in alcune nor­me e certificazioni internazionali che diventano in tal senso strumenti per avere prestazioni sempre migliori. Questa scelta si allinea alla visione del Gruppo, che identifica l’impegno a combinare crescita economica e competitività con tutti i più rilevanti standard previsti a livello internazionale.

Oltre alle certificazioni in tema di sicurezza e sa­lute, Burgo Group possiede la certificazione del sistema di gestione della qualità secondo la nor­ma ISO 9001, la certificazione del sistema di ge­stione ambientale secondo la norma ISO 14001 in tutti gli stabilimenti del Gruppo, e la certificazio­ne del sistema di gestione dell’energia secondo la norma ISO 50001, attualmente attiva in tutti gli stabilimenti Burgo, mentre gli stabilimenti Mosai­co hanno iniziato l’iter di certificazione.

Gruppo Burgo ha registrato importanti risultati nel biennio 22/23: ottimizzazione del processo di riutilizzo dell’acqua, con più del 90% di acqua pulita restituita all’ambiente dopo trattamento; aumento del recupero di scarti produttivi (oltre il 95%), con una forte riduzione dello smaltimen­to di rifiuti non riciclabili; riduzione delle emissioni di CO2, sia dirette (Scope 1) che indirette (Sco­pe 2), grazie ad investimenti finalizzati al conte­nimento dei consumi energetici dei siti produtti­vi); riduzione dell’indice di frequenza di infortuni (20,43); accelerazione del programma dedicato alla crescita dei talenti e alla tutela delle risorse con più di 67mila ore di formazione registrate.