Graphic Machine Service
Via A. Avogadro, 14
35030 Rubano (PD)
Tel. +39 049 6457675
cristian.rettore@graphicmachineservice.com
www.graphicmachineservice.com
Settori di attività
Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi
Management e rete di vendita
Cristian Rettore, Ammministratore
Gimi Calzavara, Amministratore
Marchi trattati
- Kba
- Heidelberg
- Komori
- Roland
- Zihong
- Bobst
- Mueller Martini
- Jiguo
- Tutti i macchinari per il settore grafico e packaging
Merceologia
Vendita macchine da stampa, fornitura piegaincolla nuove e tutti i macchinari post-stampa, materiale di ricambio elettrico e meccanico, collegamenti in remoto con piattaforma per risoluzione guasti, servizio di revisione, pulizia e verniciature.
L’INTERVISTA
Cristian Rettore
Amministratore
Gimi Calzavara
Amministratore
In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?
La situazione mondiale in Russia e Medio Oriente, la frammentazione dell’economia e le problematiche climatiche, stanno creando dei momenti di incertezza, con il susseguirsi di innalzamento dei tassi di interesse e costi sempre più elevati. Le guerre destabilizzano la fiducia e creano situazioni di congelamento nelle scelte degli investitori che non dispongono di una visione chiara dello sviluppo. Le sfide fanno parte dell’imprenditoria, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso, quello di accrescere il valore economico dell’impresa. GMS si presta ad informare i Clienti di tutte le novità possibili, per poter cogliere le opportunità e soluzioni (bandi, credito d’imposta, agevolazioni fiscali, PNRR ecc) che possano soddisfare le esigenze di tutti. Nel nostro piccolo ci impegniamo per un futuro migliore grazie all’imballaggio sostenibile. I nostri macchinari possono creare imballaggi non solo per proteggere i prodotti, ma anche per preservare il Pianeta, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili, biodegradabili e a basse emissioni. L’imballaggio sostenibile è parte fondamentale della nostra missione! Utilizziamo materiali eco-friendly e soluzioni progettuali all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale. La sostenibilità non è solo un’opzione, ma un impegno verso un futuro migliore. Invitiamo tutti i Clienti ad unirsi a noi nel percorso verso un imballaggio responsabile e rispettoso dell’ambiente! Il 2023 è stato un anno importante per noi, abbiamo consolidato il mercato italiano, ma soprattutto abbiamo iniziato a farci conoscere anche fuori dall’Italia, portando le nostre conoscenze in altri continenti anche grazie ai nuovi sistemi di comunicazione come lo Smart Glass.
Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?
Stiamo sviluppando una nuova piattaforma per il collegamento in remoto per migliorare e velocizzare la risoluzione dei guasti a distanza che avremo modo di mostrare alla Drupa di quest’anno. Abbiamo instaurato una collaborazione con un’azienda veneta altamente qualificata nel campo dell’automazione e retrofit, in modo tale da aiutare i nostri clienti a rimanere al passo con i tempi nelle tecnologie di stampa. In questo modo anche le macchine più datate possono essere sottoposte a modifiche parziali o totali per rimanere competitive sul mercato.
Smart Glass per diagnosi in remoto
Il 2024 è l’anno del ritorno di Drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?
Finalmente dopo anni di posticipazioni causa Covid (era il lontano 2016), ci ritroveremo! Con immenso piacere informiamo tutti i Clienti che Graphic Machine Service sarà presente con i suoi Partner allo Stand 12E24, con una piegaincolla di grande formato. Ovviamente si potrà discutere con i nostri consulenti per la scelta della macchina giusta, ed eventualmente fissare un appuntamento nel nostro show room per esaminarla dal vivo e vederla in produzione. Abbiamo già riscontrato a fine 2023 ed inizio 2024 un grande ritorno di richieste di macchine da stampa usate: questo ci fa molto piacere e ci fa capire che il 2024 avrà un occhio di riguardo per questo settore. Noi ovviamente, grazie alla stretta collaborazione di agenti e consulenti in tutta Italia, possiamo fornire la giusta scelta per affrontare le nuove sfide.
Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?
Dopo la presenza a Print4All nel 2021 e la conferma della Drupa di quest’anno, ci organizzeremo per il 2025. Questa decisione di investimento è stato ed è un tassello importante per la nostra azienda, perché offre un momento entusiasmante per i Clienti, che possono confrontarsi in tempo reale con più fornitori per capire la migliore soluzione da scegliere per la propria azienda. Perché le tecnologie sono interessanti, ma bisogna rendersi conto della loro utilità! Le fiere stanno sempre più agendo come integratori dei processi comunicativi, fornitori di conoscenza, piattaforme di discussione e luoghi per la nascita di network di valore, creando attraverso l’internazionalizzazione, l’aumento della la visibilità.
Installazione per un Cliente europeo
Trasloco di industria grafica
Movimentazione KBA uscita prolungata