EL-KO è una azienda che ha sviluppato una pluriennale esperienza nella progettazione e costruzione su specifica richiesta di sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa e imballaggio.

El-Ko di Würslin Manfred & C.

Via alla Spiaggia, 7/a
23900 Lecco
Tel. +39 0341 420102 r.a.
marketing@el-ko.it
www.el-ko.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo

Merceologia

Sistemi ausiliari per stampa

Sistemi di alimentazione inchiostri applicabili a tutte le tipologie di macchine da stampa e imballaggio

Management

Manfred Würslin
manfred.wurslin@el-ko.it
Thomas Würslin
thomas.wurslin@el-ko.it

L’INTERVISTA

Thomas Würslin

Thomas Würslin

Titolare

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Nel 2023 abbiamo mantenuto il nostro trend positivo che in questi ultimi anni ci ha fatto registrare una progressiva crescita per quanto riguarda il numero di impianti installati e di fatturato. Fortunatamente gli effetti della crisi non hanno impattato sul nostro comparto, che è quello dello sviluppo e dell’installazione di impianti per il pompaggio e di automatismi per la distribuzione dell’inchiostro su diverse tipologie di macchine da stampa. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti fino a oggi. Ci è richiesto di soddisfare una clientela sempre più esigente in termini di affidabilità. I nostri impianti sono progettati per essere particolarmente robusti e per offrire continuità operativa: in questo senso sono più che collaudati. Le aziende che li scelgono sono disposte a investire un po’ di più rispetto all’offerta della concorrenza perché sanno di poter contare sulla nostra garanzia di qualità. Praticamente una volta installati i nostri sistemi richiedono una manutenzione minima e interventi di assistenza solo dopo diversi anni di utilizzo.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Nonostante la nostra tecnologia di base sia sostanzialmente già consolidata, la continua ricerca di miglioramento del prodotto fa parte della nostra strategia. Ogni impianto che installiamo costituisce un progetto a sé perché viene adattato alle richieste del cliente e questo ci permette di accrescere il nostro know-how e di continuare a implementare i nostri prodotti rendendoli sempre più performanti e affidabili. Parallelamente al nostro core business abbiamo sviluppato soluzioni anche per settori adiacenti o sistemi dedicati a inchiostri specifici come quelli a polimerizzazione UV. Proprio per la gestione di questi ultimi, grazie alla nostra esperienza, abbiamo messo a punto un prodotto molto valido. A oggi serviamo aziende che hanno installato rotative commerciali, mercato ormai maturo, e più facilmente quello delle macchine a foglio, sia per editoria che commerciali, ma anche quello della cartotecnica, che attualmente è in forte sviluppo. Sono in crescita le richieste di ink station, per la miscelazione in house degli inchiostri e per la produzione dei colori Pantone.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

I nostri impianti di pompaggio inchiostro, se paragonati ai tradizionali impianti pneumatici, hanno già di per sé impatti molto ridotti. Dal punto di vista energetico siamo in linea con le richieste del mercato; l’aspetto che cerchiamo di migliorare, in collaborazione con i produttori di inchiostri, sono i residui di inchiostri che rimangono nell’impianto: quindi puntiamo alla riduzione degli sprechi.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le novità che verranno lanciate sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

È dagli anni ’90 che partecipiamo a drupa, ma all’edizione 2024 non saremo presenti: una fiera di questa portata richiede un investimento notevole, anche in termini di tempo. A causa del picco di ordini che stiamo ricevendo in questo periodo non possiamo permetterci di fermare le attività di produzione quotidiane per presenziare a un evento per così tanti giorni. Sicuramente possiamo dire che sia una fortuna, per cui non ci spiace rimandare. Detto questo, drupa resta per noi un evento di riferimento importante.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere sono fondamentali per incontrare clienti e per lo sviluppo del business. Abbiamo intenzione di esporre a Print4All, nel 2025, una fiera più locale che meglio si adatta alle nostre esigenze, sicuramente più gestibile per il nostro team e più sostenibile come investimento.

I PRODOTTI

Elcolora

Impianto di pompaggio inchiostri idraulico e a bassa pressione, nasce dalla esigenza di offri­re non solo un prodotto innovativo e tecnologi­camente avanzato, ma di coniugare le diversi­ficate esigenze del settore in termini di ricerca, innovazione, servizio e qualità ecocompatibile.

Le pompe inchiostro e le macchine da stampa sono interfacciate ad un sistema di supervisione che gestisce le fasi di alimentazione, fornendo informazioni riguardo il contenuto inchiostro del­le cisterne, consumi delle macchine, gestione della manutenzione programmata dell’impianto.

Elkolink

Impianto di controllo livelli inchiostro calamai delle macchine. La continua ricerca di nuove tecnologie e prodotti ha dato al sistema un’al­ta affidabilità e sicurezza. La flessibilità del siste­ma permette all’operatore di poter seleziona­re il livello di inchiostro in base alle esigenze di stampa. Il sistema può essere installato in mo­dalità stand-alone (alimentato da altri sistemi di pompaggio) o interfacciato al nostro impianto di pompaggio inchiostri ELCOLORA, fornendo co­sì all’operatore tutta una serie di informazioni e sicurezze aggiuntive relative alla fornitura degli inchiostri.

Elkodigital

Impianto sviluppato per l’alimentazione degli in­chiostri per le macchine da stampa corredate di calamai digitali (digirail). Il sistema, interamen­te sviluppato da EL-KO, regola in automatico la portata di inchiostro richiesta dalla rotativa, ga­rantendo sempre la pressione di funzionamen­to di 3 bar.

Piping

Installazione di tubazioni per inchiostri con attrez­zature di assemblaggio di ultima generazione.

Pompe uv

Dopo un lungo studio di materiali e nuove tec­nologie, EL-KO sviluppa un sistema di pom­paggio per inchiostri UV. Interamente progettate e montate presso la nostra sede, soddisfano tutte le richieste e attenzioni che il particolare in­chiostro esige. La scelta dei componenti e la lo­ro realizzazione garantiscono un ottimale funzio­namento unito a una semplicità di utilizzo.

Service

Oltre a seguire il Cliente, dalla progettazione all’installazione dell’impianto, EL-KO assicura un rapido servizio di assistenza telefonica e on-site nonché servizio di riparazione e/o manuten­zione di qualsiasi altro fornitore di pompante in­chiostro. Disponibilità a magazzino per la maggior parte dei materiali costituenti i nostri prodotti.