Durst Group

Via Julius Durst, 4
39042 Bressanone (BZ)
Tel. +39 0472 810211
dvi@durst-group.com
www.durst-group.com

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Prodotti di consumo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi

Management

Christoph Gamper, CEO e comproprietario
Alberto Bassanello, Direttore Divisione Vendite Italia

Marchi rappresentati

Tutte le tecnologie di stampa della gamma Durst vengono ideate, progettate e prodotte da Durst Group, così come gli inchiostri. La gamma di prodotti commercializzati comprende tutte le soluzioni a marchio Durst, i sistemi di stampa della JV KBA Durst e le tecnologie firmate Vanguard Europe.

Rete di vendita

Durst Group opera a livello mondiale con sedi dirette produttive, commerciali e distributori e rivenditori autorizzati. La Divisione Vendite Italia segue direttamente i clienti italiani affiancata da una rete di agenti che operano in specifiche aree territoriali coprendo tutta la penisola.

Merceologia

Large format, Corrugated, Etichette, Ceramica, Tessile, Inks, Software, Purificatori d’aria.

L’INTERVISTA

Alberto Bassanello

Alberto Bassanello

Direttore vendite Italia

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti va di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Il 2024 si preannuncia un anno particolarmente importante, soprattutto in funzione degli eventi fieristici in programma, tra cui il ritorno di Drupa, dopo 8 anni. Si tratta, senza dubbio, dell’appuntamento più atteso per tutto il settore della stampa grafica e industriale, e il nostro impegno è focalizzato alla messa a punto di importanti novità che presenteremo in anteprima mondiale proprio in quell’occasione. A livello tecnologico stiamo lavorando a soluzioni sempre più performanti in termini di automazione, efficienza e produttività, sia in ambito di stampa single pass, sia multi pass. Da sempre, in Durst, l’eccellenza qualitativa dei sistemi di stampa va di pari passo con la vicinanza al cliente, a cui offriamo un servizio tecnico applicativo che assicura la migliore consulenza pre e post vendita. In particolare, in questi anni abbiamo introdotto la figura dell’application specialist, in grado di supportare i clienti di tutti i settori nello sviluppo di applicazioni e prodotti inediti con l’obiettivi di contribuire ad ampliare il loro business.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

La sostenibilità è parte integrante del DNA di Durst Group, che da sempre opera secondo criteri votati non solo alla tutela ambientale, ma anche alla massima efficienza produttiva. Da tempo utilizziamo solo inchiostri proprietari certificati privi di sostanze nocive, sia per gli operatori che per l’ambiente. Inoltre, possiamo annunciare prima che, con largo anticipo, già dal 2024 tutti i nostri inchiostri saranno conformi alle più rigide normative europee di recente approvazione e anche di quelle non ancora entrate in vigore.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Riteniamo che i temi chiave del ritorno a Drupa, che guideranno anche tutto il post fiera, saranno, da un lato, il rispetto per l’ambiente, declinato nella messa a punto di tecnologie a zero emissioni e inchiostri sempre più green friendly; dall’altro, una continua ottimizzazione dell’efficienza produttiva per piccole e grandi tirature. Linee guida che coinvolgeranno non solo settori trainanti come il packaging o la cartotecnica, ma riguarderanno tutto il mondo della stampa digitale.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Le fiere rappresentano una vetrina importante e imprescindibile per la presentazione e il lancio di nuove soluzioni tecnologiche, così come un’occasione di confronto con il mercato. Da tempo, noi di Durst, abbiamo affiancato alla partecipazione alle fiere di settore l’organizzazione di eventi in house dedicati a specifici settori produttivi che ci permettono di presentare le tecnologie a gruppi di lavoro più ristretti e molto focalizzati. Un modus operandi che sicuramente continueremo a mettere in atto anche nel 2024.

I PRODOTTI

P5 250 WT è l’innovativa stampante multipass completamente automatizzata, equipaggiata con inchiostri base acqua certificati per imballi primari. Ideale per piccole e medie tirature, questa tecnologia risponde efficacemente alle esigenze di qualità e produttività e vanta già diverse installazioni in Italia, non solo nel settore cartotecnico, ma anche tra gli operatori della visual communication. Il sistema è contraddistinto da qualità ottica e tattile paragonabile all’offset, velocità fino a 300 mq/h, possibilità di stampare dal foglio A3 a lastre fino a 2, 5 metri. Il tutto utilizzando inchiostri base acqua Durst Food WT certificati per imballi primari.

Delta SPC 130 Flexline Automatic è il sistema di stampa che assicura prestazioni industriali per grandi tirature. SPC 130 raggiunge velocità di stampa fino a 9.000 m²/h permettendo di convertire al digitale il comparto del packaging. Il tutto in ottica green, grazie agli inchiostri base acqua appositamente formulati, disponibili anche nei colori arancione e viola che ampliano il gamut garantendo la piena conformità agli standard di sicurezza alimentare per imballaggi primari.

Un upgrade sicuramente molto interessante per i brand, in particolare del food & beverage, che si affidano a questa tecnologia per realizzare packaging utilizzando anche colori spot. Il primer assicura una migliore qualità delle immagini, garantendo allo stesso tempo una riduzione dei costi di produzione. Inoltre, permette di impreziosire le stampe su cartone ondulato con nuovi effetti speciali. Delta SPC 130 Flexline Automatic può stampare con inchiostri base acqua food safe dal piccolo formato (500 x 600 mm) fino al large format (1.300 x 2.800 mm) con uno spessore massimo di 12 mm. Dotata di un sistema di alimentazione non-stop, consente la stampa single pass a quattro colori e include sistema di asciugatura e sistema di scarico automatico.

P5 350 HS è la rivoluzionaria stampante ad alta velocità, potenziata col nuovo sistema di automazione Durst Automat™. Ammiraglia della piattaforma tecnologica Durst P5, il sistema raggiunge velocità di stampa fino a 600 mq/h, il doppio rispetto alle versioni standard, affermandosi così come la ibrida più produttiva del mercato.

Tra i plus anche l’elevata versatilità, garantita da funzionalità esclusive come la stampa multiroll e multitrack 6, che hanno già contribuito al successo di tutta la serie P5. Inoltre, il sistema è configurabile fino a un massimo di nove colori, compreso i light colors, bianco e vernice per la realizzazione di stampe multistrato e applicazioni speciali come gli effetti “Day & Night”, “In & Out” e fino a 12 strati di stampa a rilievo. Ad assicurare l’elevata versatilità di P5 350 HS anche la combinazione con Durst Automat ™, l’innovativo sistema di carico e scarico dei materiali rigidi completamente automatizzato che rende i processi di produzione ancora più efficienti.