Forniture macchine e tecnologie per l’industria della stampa e del packaging

Giunta alla terza generazione, rap­presenta un modello di azienda fa­migliare di successo, ben capitaliz­zata, con un forte know-how, con una reputazione d’eccellenza in tut­to il mondo. Camporese Macchine Grafiche è ancora più determinata ad affrontare le sfide e i cambiamen­ti di mercato per garantire ai propri stakeholders le migliori tecnologie di produzione.

Camporese Macchine Grafiche

Via del Santo, 243
35010 Limena (PD)
Tel. +39 049 767166
info@camporese.it
www.camporese.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing | Servizi

Merceologia
  • Vendita macchine da stampa offset – fustellatrici – piega-incollatrici e stampa a caldo pre-owned.
  • Sistemi LED UV.
  • Macchine da stampa digitale foglio e bobina.
Management

Roberto Camporese, Presidente e Amministratore delegato
Bruno Camporese, Amministratore delegato
Enrico Camporese, Consigliere

Rete di vendita

Bruno Premutico, Sales
Alessandro Dazzi, Export

L’INTERVISTA

Roberto Camporese

Roberto Camporese

CEO

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

Il 2023 ci ha visti ancora impegnati principalmente nei mercati esteri che, diversamente da quello domestico, non godevano di distorsioni finanziarie penalizzanti per le macchine pre-owned. Rispetto al 2022 abbiamo comunque incrementato i piazzamenti in Italia sia di macchine offset sia per la produzione di packaging. Sono cresciute significativamente le prestazioni di service qualificato in ambito stampa, principalmente su macchine Heidelberg e sulle fustellatrici e piega-incollatrici Bobst. La manodopera specializzata è il tema attualmente più importante nelle priorità dei nostri clienti. A tal proposito stiamo rispondendo con una serie di iniziative uniche nel settore.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

Crediamo nell’integrazione di diverse azioni per creare il valore aggiunto necessario a sviluppare servizi e prodotti in linea con i cambiamenti del mercato; riteniamo che l’usato soddisfi a pieno titolo queste prerogative, sia per coloro che hanno già investito in nuovi macchinari sfruttando il credito d’imposta – ma che sentono la necessità di ulteriori investimenti integrativi, sia per le aziende che ritengono vantaggioso l’usato revisionato di grande qualità. Con multidisciplinarietà guardiamo ai nuovi trend, all’analisi dei dati di riferimento, all’interpretazione delle mutevoli esigenze della clientela per arrivare ad offrire loro soluzioni idonee, funzionali e flessibili. Anche nel 2024 continueremo a sviluppare questi contenuti.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

All’acronimo ESG guardiamo con estrema attenzione e, non solo per ragioni etiche, pensiamo infatti che i criteri rappresentati influenzeranno positivamente la reputazione delle aziende e quindi anche quelle fornitrici di servizi come la nostra. Per renderci conformi alle norme pensiamo plausibile un approccio mirato e graduale nel tempo.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le successive innovazioni sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

Il comparto delle macchine offset non tenderà a lasciare il passo così facilmente al mondo del digitale, come sembrerebbe dalle ultime statistiche riportate dalle varie riviste di settore. Il digitale crescerà ancora ma rappresenterà un mercato non necessariamente in sovrapposizione a quello della stampa tradizionale, soprattutto nel packaging e non solo.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Da dx: Bruno Camporese, Bruno Premutico, Alessandro Dazzi, Enrico Camporese

Le fiere di settore svolgono un ruolo importante nello sviluppo di nuovi servizi e prodotti, fornendo contesti ad hoc in cui le aziende possono stabilire contatti con potenziali clienti, fornitori e partner commerciali. Nelle fiere si possono misurare i gradimenti immediati sui nuovi prodotti e/o servizi appena lanciati. Le fiere rappresentano inoltre un importante ribalta per la visibilità del proprio marchio e per accrescere la reputazione aziendale.

DAL 1953 AL SERVIZIO DEGLI STAMPATORI

MACCHINE PRE-OWNED

  • Offset a foglio Heidelberg.
  • Fustellatrici automatiche, piega-incollatrici, stam­pa a caldo Bobst.
  • Altri marchi trattati: KBA, manroland, Komori, Polar, Stahl.

SOLUZIONI E SERVIZI

  • Selezione delle migliori macchine del mercato, acquistate prevalentemente per il proprio stock e fornite anche revisionate secondo il protocollo Camporese a copie zero.
  • Centri Revisioni Camporese: 3 officine, 15.000 m2 tra Padova e Milano.
  • Assistenza post-vendita con uno staff di tecnici specializzati su Heidelberg & Bobst sul territo­rio italiano.
  • Magazzino parti di ricambio nuove e rigenerate.
  • Attrezzature per la movimentazione delle mac­chine e la containerizzazione, quali muletti.

UPGRADES AND RETROFITS

  • Intelligent Remote Service per la gestione in re­moto dell’assistenza tecnica.
  • Ink Interface connessione CIP3 per velocizzare gli avviamenti e migliorare la qualità di stampa.
  • Forni LED-UV upgradabili on site su qualsiasi macchina offset, oltre 50 impianti installati.
  • Sistemi spettrofotometrici per qualsiasi macchi­na offset.