Baldwin Technology Co., parte del gruppo BW Converting, è fornitore globale di impianti per automazione dei processi produttivi e relativi consumabili per l’industria grafica, packaging e altri settori industriali, per esempio tessuti tecnici, legno, estrusione di film plastico e altro. Baldwin offre ai propri clienti una vasta gamma di tecnologie, prodotti, impianti, di cui è leader di mercato, dedicati a migliorare la qualità del prodotto finale, tenendo in considerazione l’efficienza economica ed ambientale del processo produttivo.

Baldwin Technology

8040 Forsyth Blvd
St. Louis, MO 63105, USA
Tel. +39 347 8713335
simone.morellini@baldwintech.com
www.baldwintech.com

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software | Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting | Apparecchiature di misurazione e controllo | Prodotti di consumo

Merceologia
  • Sistemi di controllo colore ed ispezione.
  • Sistemi pulizia di cilindri, lavacaucciù e cliché
  • Forni IR, aria calda, LED, UV
  • Sistemi di umidificazione a spruzzo e rotori
  • Trattamenti corona
  • Sistemi di applicazioni di chimici e lozioni
  • Consumabili: panni e lampade UV
Management

Patrick Keller, Division President

Rete di vendita

Vendita diretta o tramite agenti autorizzati

L’INTERVISTA

Simone Morellini

Simone Morellini

Regional Sales Leader - Textile & Print/Packaging

In un periodo di forti cambiamenti come quello attuale quali sono state le principali sfide che avete affrontato nel 2023 e quali i più importanti obiettivi raggiunti?

I temi principali in questo ultimo anno sono stati sicuramente l’aumento dei costi relativi alle fonti energetiche ed il conseguente aumento dei costi di produzione, di trasporto e la carenza di carta. Nello stesso tempo, l’aver sviluppato soluzioni che aiutano i nostri clienti a ridurre i costi di produzione ed energetici e ad ottimizzare il processo produttivo ci ha portato numerosi progetti di successo nel 2023; per esempio alla riduzione degli scarti, attraverso i vari sistemi di lavaggio automatico di cilindri in tutti i settori della stampa.

Ricerca e sviluppo orientati al lancio di nuove tecnologie e prodotti vanno di pari passo con la messa a punto di servizi pensati sulle specifiche esigenze dei clienti, quali sono i vostri progetti per il 2024?

I nostri reparti di ricerca e sviluppo lavorano costantemente per creare nuove soluzioni da proporre sui mercati dove siamo già presenti o per adattare le soluzioni esistenti a nuovi mercati. Le numerose acquisizioni di Baldwin di questi ultimi anni ci permettono di avere diversi centri per proporre anche soluzioni complete per particolari processi. Baldwin continuerà a sviluppare tecnologie di sistemi di ispezione e controllo della stampa in ambito sicurezza, integrati con sistemi di essiccazione.

I criteri ESG (sostenibilità ambientale, sociale e governance) sono sempre più al centro delle strategie di sviluppo delle aziende, quali sono le azioni che avete messo in atto in tal senso?

Nei nostri stabilimenti abbiamo adottato iniziative per poter produrre i nostri impianti con un minor impatto ambientale e i nostri prodotti possono aiutare ad abbattere i consumi. Ne sono una dimostrazione i sistemi di pulizia automatica dei cliché delle macchine flessografiche per il cartone e le ultime versioni degli impianti lavacaucciù delle rotative o macchine a foglio: adesso vi è un utilizzo minore di prodotti inquinanti e le soluzioni sono molto più veloci rispetto al passato. Questo riduce sensibilmente gli scarti con l’utilizzo, ad esempio, del nostro panno PREPAC® Zero di nuova generazione che elimina la necessità di spruzzare acqua durante i cicli di lavaggio, ottimizzando la produttività e la qualità di stampa che porta alla riduzione dei costi di funzionamento e manutenzione.

Il 2024 è l’anno del ritorno di drupa in presenza. Quali saranno, a vostro parere, le innovazioni successive sul mercato (tecnologiche e/o applicative)?

In termini di innovazione, vediamo applicazioni volte soprattutto alla salvaguardia energetica, di automazione di processo e di controllo del processo produttivo. Baldwin propone quasi esclusivamente impianti ausiliari, ma anche questi sono ora forniti di moduli per l’assistenza remota e per l’integrazione con sistemi gestionali per il controllo della produttività (vedi Industria 4.0), fornendo informazioni importanti su scarti e consumi.

Che ruolo hanno le fiere di settore nel dare uno slancio allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti?

Per Baldwin le fiere di settore hanno ancora un ruolo rilevante dato che il mondo della stampa e delle arti grafiche sta cambiando con l’avvento di nuove tecnologie e nuovi substrati da trattare (vedi il mondo tessile). Per questo motivo è per noi importante esserci e poter proporre al mercato nuove tecnologie e soluzioni integrative a quelle già esistenti, per esempio controllo colore, trattamenti corona, lampade UV al quarzo ed essiccatori nella stessa macchina.

ALCUNI DEI NOSTRI PRODOTTI

FlexoDry – Forno IR con lampade a LED-UV

a sinistra: XP Quatro Series™- Modulo LED UV di essiccazione
a destra: FlexoCleanerBrush™ – Sistema di pulizia dei cliché

a sinistra: Lampade UV al quarzo
a destra: PREPAC® Zero – Panno lavacaucciù

PQV 4.0 – Sistema automatico di ispezione della stampa