Baumann Italia

Via XXV Aprile, 66
25038 Rovato (BS)
Tel. +39-030-2774206
info@baumann-italia.it
www.baumann-italia.it

Settori di attività

Post-stampa, finishing, mailing e confezionamento | Servizi

Marchi rappresentati
  • BaumannPerfecta – Linee di taglio e periferiche
  • Wohlenberg – Linee di brossura
  • Atlas Bumer – Linee di fustellatura per card ed etichette
  • MKW – Linee di raccolta e intercalatura per calendari
  • HOHNER – Linee accavallatrici automatiche per punto metallico, testine
  • Partner di Post Press Alliance
Management

Alessandro Bergamin, Amministratore Delegato
Carmen Megale, Assistente alla direzione
Renato Malghera, Assistenza tecnica

Rete di vendita

Agenti specializzati su tutto il territorio nazionale.

L’INTERVISTA

Alessandro Bergamin

Alessandro Bergamin

Amministratore delegato

Il 2025 è stato un anno in cui abbiamo avuto la conferma che anche nella finitura l’automazione è ormai una necessità da cui non ci si può sottrarre. Le soluzioni che le aziende cercano sono sempre più complesse e tecnologiche. Devono avere un alto di livello di integrazione nel flusso di lavoro esistente, essere a supporto dell’operatività, mantenendo sempre alti i requisiti di flessibilità richiesti nelle lavorazioni. In questo Baumann è sempre stata con successo all’avanguardia e pioniera nel proporre soluzioni personalizzate. Baumann Italia per questo ha investito nel potenziare il servizio di assistenza tecnica per essere sempre pronta a soddisfare il più velocemente possibile le esigenze della clientela.

I PRODOTTI

I sistemi BASA e BASS sono sviluppati e prodotti in Germania presso la sede di Solms, Hessen. Questi sistemi fanno parte dell’ultima generazione di macchine da taglio BaumannPerfecta, combinata con l’utilizzo di componenti robotici di altissima qualità, che in combinazione con un software di controllo intelligente dell’intero sistema, garantisce precisione e una produzione efficace. Il sistema può essere predisposto per essere integrato nel flusso di lavoro JDF, oltre a restituire via network tutti i dati di produzione al sistema gestionale del cliente e soddisfare requisiti Industria 4.0.

Pareggiatore automatico BaumannPerfecta BASA evolution

È la soluzione più automatizzata, perfetta per garantire un processo di pareggiatura efficace e continuativo, per la produzione di etichette, la stampa di imballaggi o per la stampa commerciale. Il BASAevo può essere dotato di ulteriori opzioni tra i quali il conteggio dei fogli, la possibilità di lavorare su un solo bancale lavori diversi oltre ad alimentare due o più tagliacarte in linea. A seconda delle caratteristiche, il BASAevo può trasferire le risme pareggiate direttamente al tavolo posteriore della/e taglierina/e ad alta velocità, anche tramite uno spazio buffer, oppure può essere utilizzata come linea di pareggiatura off-line al servizio di diverse postazioni di lavoro di taglio.

Possono essere lavorate tutte le carte con una grammatura di almeno 60 g/m² (per grammature inferiori è ncessario un test presso la casa madre), vari tipi di carta per etichette, cartoncino fino ad una grammatura di 600 g/m², oltre a materiali plastificati, carta e cartone goffrati.


Sistema di taglio automatico BaumannPerfecta BASS

Il sistema BASS è il sistema più tecnologico al mondo per un processo di taglio completamente automatizzato. Il sistema può essere utilizzato per la produzione di etichette, imballaggi o anche nella stampa commerciale. La combinazione dei tagliacarte BaumannPerfecta ad alta velocità con i moderni robot industriali consente una produzione completamente autonoma fino al prodotto finito. Il manipolatore, grazie al suo speciale software, sostituisce a tutto campo il lavoro dell’operatore. 

Che si tratti di presa delle risme, rotazione, allineamento, o trasferimento del semilavorato ad altri processi o macchine, il manipolatore è programmabile individualmente in modo da poter trasferire virtualmente la sensibilità delle mani dell’operatore al robot. Il sistema BASS può essere utilizzato su macchine da taglio BaumannPerfecta con luce di taglio 115, 132 e 168 cm. Naturalmente, qualora fosse necessario, il sistema può essere disattivato per poter utilizzare la linea di taglio con supporto dell’operatore.

MARCHI RAPPRESENTATI

MKW Graphische Machinen Gmbh
 
Azienda tedesca leader nella costruzione di raccoglitrici a foglio per la produzione di calendari, prodotti spi­ralati e di brochure e prodotti a punto metallico. MKW produce raccoglitrici di vari formati che vanno dal 35×50 al 50×70 per prodotti stan­dard e la versione GIANT per formati 70×100 e 100×140, utilizzate nel settore cartotecnico.

 

Raccoglitrice MKW UT-16 stazioni con stazione cuci-piega-rifilo SFT 350.
ATLAS 1110 Dual

Atlas Blumer, linee di fustellatura per eti­chette e cards

Atlas Blumer è un azienda Sviz­zera leader di mercato per la produzione di eti­chette fustellate. Le linee possono essere con­figurate con vari livelli di automazione, per la la­vorazione che parte da un quadrotto e/o striscia fino al prodotto fustellato e fascettato in un uni­co passaggio. Grazie al nuovo sistema di con­tropressione “Dual” (brevettato) è possibile ora passare dalla lavorazione di etichette in carta a quelle IML escludendo il dispositivo attraverso la consolle di comando, mantenendo una elevata performance.

Brossure Wohlenberg

La gamma comprende la Quick Binder, soluzione “universale” per chi de­ve produrre piccole e medie tirature, racchiuden­do tutte le caratteristiche di una grande brossu­ratrice. Infatti consente l’utilizzo di tutte le tecni­che di incollatura, hot-melt, vinilico e poliureta­no, oltre alla possibilità di produrre opuscoli con garzatura, swiss-brochure e otabind in un unico passaggio. Il tutto si completa con i modelli Vento (7000 c/h) e City (5000-6000 c/h). Per questi modelli è disponibile il brevettato si­stema VSS di taglio frontale del libro in linea, per la produzione di libri con alette, che con la nuova tecnologia elettronica Dynamic Drive applicata, permette di produrre libri senza limitazioni di for­mato e spessore.

Wohlenberg brossuratrice VENTO 7.000.
HHS Futura

Hohner Maschinenbau GmbH è una azienda tedesca specializzata nella costruzione di solu­zioni per il punto metallico sempre all’avanguar­dia per soddisfare le richieste del mercato. La più innovativa soluzione è la HHS Futura, una macchina accavallatrice configurabile ed espandibile con più di cinque varianti. Rispon­de alla tendenza di tirature sempre più piccole e prodotti sempre più diversificati e personalizzati, adatta a combinare prodotti sia per stam­pa offset che digitale.

La HHS Futura può es­sere configurata come accavallatrice classica, con alimentazioni a foglio con torri verticali ma anche con alimentazione a bobina oltre che in versione cucitrice-piegatrice. La versione più compatta è il KDAL (Compact Digital Feeder) per la finitura digitale, che sostituisce l’alimen­tatore tradizionale a pila piatta come “punto di partenza” per chi vuole entrare nella finitura di­gitale. Oltre al design compatto, questa nuo­va possibilità di configurazione offre il vantaggio dell’alimentazione di fogli stampati senza tempi di fermo.