L’INTERVISTA

Ricardo
Sotomayor Romanowski

C.d.A – Acquisti e Marketing

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Nonostante le difficoltà del periodo, SMG rimane un punto di riferimento solido per la distribuzione di attrezzature e consumabili nel mercato del nord Italia. Sono cambiati e si sono consolidati sicuramente i canali di comunicazione e di approccio a tutti i player, sia per le vendite sia per assistenza e acquisti, un cambio certamente imposto dalla pandemia. Alla fine, però, i risultati per il 2021 sono migliori di quelli previsti grazie a una partnership consolidata con le case madri e una quota di mercato sempre fedele al marchio SMG.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

La ripresa economica subirà quasi sicuramente un blocco per via della crisi globale di logistica e materie prime. L’accelerazione dell’inflazione farà sì che certe realtà produttive non siano più in grado di assorbire e trasmettere nel mercato la costante crescita dei costi al ritmo degli ultimi mesi. La consapevolezza del momento economico che viviamo e il continuo e accurato controllo economico e finanziario, all’interno delle aziende, è l’unico strumento che porterà queste ultime a proiettarsi verso un futuro a breve termine (purtroppo in questo momento è difficile farlo a lungo termine). Oggi è più difficile fare azzardi, come si faceva in passato, poiché le conseguenze negative potrebbero essere irreversibili.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Il gruppo si è concentrato su nuove tecnologie digitali: di recente è stata presentata sul mercato la collaborazione con dei nuovi partner per la distribuzione di attrezzature dedicate alla stampa di tessuti in materiali diversi, che sono richiesti dal mercato in questo momento. Dal punto di vista della stampa offset convenzionale, il gruppo continua a puntare sulle lastre termiche senza sviluppo di ultima generazione, e inchiostri offset “green” di altissima qualità ed efficienza.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

L’offerta di tecnologie “Green” è una priorità per SMG. Come dicevo in precedenza, l’azienda sta facendo promozione di lastre “Processless” per eliminare in questo l’uso di prodotti chimici nocivi per l’ambiente. Lì dove non è possibile farlo, SMG punta su lastre low-chem a consumo ridotto di chimica. Fra gli altri prodotti distribuiti dal gruppo ci sono inchiostri concentrati con basi vegetali a veloce essicazione, che riducono i consumi e l’uso di forni, prodotti e additivi e che riducono a loro volta i consumi di alcool. Per la parte attrezzature, il gruppo offre al mercato macchinari di ultima generazione ad alta efficienza energetica dentro gli standard richiesti dall’industria 4.0.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Significa cambiamento, essere in grado di farsi autocritica, per capire sé stessi ed identificare, in questo modo, i propri punti deboli per reinventarsi, migliorare ed essere più efficienti. Al giorno d’oggi non c’è spazio per la staticità, il mondo ed il mercato sono sempre più dinamici.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Vogliamo rafforzare ancora la nostra offerta dentro la stampa digitale e aumentare la nostra quota di mercato non solo nelle Arti Grafiche ma anche in altri settori, le opportunità sono tante. Questo verrà fatto attraverso una promozione più capillare nei territori attraverso canali digitali e i social media, in concomitanza con Open House più frequenti.

LE SOLUZIONI

Attrezzature per la stampa digitale

SMG da diversi anni ha iniziato con la promozio­ne delle tecnologie di stampa digitali che hanno rappresentato un’alternativa ai sistemi di stam­pa tradizionale molto più versatile con campi di applicazione oltre le arti grafiche.

Il gruppo ha un’esperienza ultradecennale in questo settore e da qualche anno è diventato parte importante del core-business aziendale. SMG ha soluzioni che partono dal piccolo for­mato fino al settore industriale dei principali pla­yer del mercato:

MIMAKI

Plotter di piccolo, medio e gran­de formato di ultima generazione con inchiostri Ecosolventi e UV – Modelli di stampa e taglio di­sponibili. CJV e UCJV

J-WEI

Plotter di taglio e cordonatura

SCREEN

Macchine per la stampa industriale -TruepressJet 520

AZON

Macchine per la stampa digitale picco­lo e grande formato per la stampa di magliette e tessuti.

FUJIFILM

Plotter medio formato ad altissima qualità – Acuity LED

CANON

Macchine office e a foglio (Modelli piccolo e grande formato)

EPSON

Macchine a piccolo e grande formato – CAD, Graficart e Proofing

Computer to plate

Il settore della pre-stampa, nonostante i diversi cambiamenti che puntano verso tecnologie di­gitali, continua ad essere un pilastro importante nel marketing-mix di SMG.

Grazie al rapporto pluriennale con SCREEN, di­stributore esclusivo per Il territorio Italiano dal 2019, SMG punta ad un’offerta di macchina­ri all’avanguardia fatti in Giappone ad alta effi­cienza produttiva ed energetica. SCREEN ha un portafoglio di soluzioni che partono dai modelli a 4 pagine passando per i modelli a 8 pagine in grado di produrre 70 lastre /ora fino alle mac­chine a grande formato da 16, 24, 36 e 48 la­stre /ora.

Oltre ai macchinari, SMG e SCREEN fornisco­no soluzioni informatiche attraverso il workflow EQUIOS che consente agli utenti di automatiz­zare il flusso di pre-stampa.

SMG dispone anche di soluzioni KODAK e FUJIFILM che completano l’offerta di attrezza­ture e software per il processo di pre-stampa.

Inchiostri Offset

Il gruppo SMG, per quanto riguarda la serie di prodotti consumabili, conta su prodotti di alta gamma. Fra questi ci sono gli inchiostri offset del marchio giapponese TOYO Ink e l’azienda spagnola Martinez-Ayala (MA Inks).

TOYO è riconosciuta a livello internazionale per gli inchiostri ad alta pigmentazione e performan­ce. Oltre le serie tradizionali (Kaleido, TK-ERP e la 100% Vegetale NEX NV100), TOYO e SMG hanno introdotto nel mercato italiano nel 2020 le serie HY-P OXI (serie ad alta pigmentazione ossidativa), e la nuova serie TK-ENERGIA che, grazie a una composizione di fotopolimeri sin­tetici, offrono allo stampatore alta resistenza an­ti-sfregamento ed un ampio spettro di colori a condizioni concorrenziali.

MA-Inks, invece, propone inchiostri che sono in linea con i principi di Eco-sostenibilità proposti da SMG: la serie Premium-AS, che riduce qua­si a zero l’uso di polveri di antiscartino, e la serie Bio-Cobalt free, che risulta libera da cobalto. Nel loro portafoglio ci sono anche inchiostri di ultima tecnologia per macchinari H-UV e LED H-UV.

SMG

Sede

SEDE LEGALE
Via Julia Augusta, 62
33050 Terzo di Aquileia (UD)

SEDE OPERATIVA
Via Garibaldi 5/8
37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel. +39 0431370343
+39 0458753493
info@smg.It
www.smg.it

Management

Giovanni Pellicioli, Legale Rappresentante – Socio
Claudio Gozzi, Socio Fondatore
Paolo Mussati, Responsabile Commerciale
David Gerussi, Responsabile Commerciale
Gianfranco Meneghelli, IT Manager Web / Marketing
Ricardo Sotomayor Romanowski, C.d.a. – Buyer / Marketing

Marchi rappresentati
  • Kodak
  • Fujifilm
  • Screen
  • Mimaki
  • Epson
  • Toyo Ink
  • Martinez-Ayala Ink
  • Continental Conti-Tech
  • Policrom Screens
  • Miraclon Film
  • Dupont
  • Canon
  • Toybo
Rete di vendita

Agenti di vendita e sub-dealer che coprono i vari territori di competenza in tutta Italia.

Merceologia
  • Attrezzature e software per la stampa digitale (Attrezzature piccolo, medio e grande grande formato per le arti grafiche, settore industriale e office, RIP, prova colore e altri software).
  • Consumabili per la pre-stampa (Lastre digitali, pellicole e chimica dedicata), la sala stampa (inchiostri offset, Uv, tessuti gommati, additivi di bagnatura, chimica sala stampa, prodotti vari) e lastre e prodotti per la stampa flexo.
  • Consumabili per stampa digitale (inchiostri e carte).
  • Attrezzatture e software per la pre-stampa offset (Computer to Plate, sviluppatrici, RIP, flussi di lavoro, software di prova colore e imposizione, densitometri).

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi