L’AZIENDA

RISO da sempre si impegna a creare prodotti basati su tecnologie uniche e proprietarie, per la comunicazione cartacea attraverso un approccio che enfatizza la produttività, il contenimento dei costi e la versatilità. Ogni prodotto offre questi vantaggi in un equilibrio che garantisce la soluzione ideale per i nostri clienti. Allo stesso tempo, noi di RISO, portiamo avanti una tradizione nel pieno rispetto ambientale con prodotti in assenza di impatto e con bassissimi valori di consumo energetici, impegnandoci altresì, con programmi a sostegno dell’ambiente, orientati al concetto di human responsibility.

La nostra tecnologia di stampa a getto d’inchiostro FORCEJET™, abbinata a testine da stampa di nuova concezione, consente la stampa ad altissima velocità di immagini e testo in quadricromia. Un sistema di stampa lineare che non utilizza calore ed impiega il 53% di parti consumabili in meno rispetto a stampanti convenzionali. L’altissima affidabilità, aggiunta ai punti precedenti, porta i costi di gestione, nella loro totalità, ad un livello molto interessante in termini di profitto.

Una gamma di duplicatori digitali tra le più complete nel panorama dell’offerta globale, a conferma della continuità nella ricerca e sviluppo di prodotti professionali per applicazioni verticali in diversi settori. Riso, da sempre, dà continuità e si pone come riferimento in un importante settore di mercato come quello del volume di stampa. Un’offerta sempre più completa che consente ai propri partner ed ai relativi clienti di trovare la risposta più efficace ed economica alle proprie esigenze produttive.

L’INTERVISTA

Massimo Mattavelli
Marketing Manager

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Non ci sono stati cambiamenti strutturali, politiche commerciali o di linee di pensiero, il vero cambiamento epocale, dettato dall’esigenza, è stato lo scoprire o meglio il capire che la distanza e la mancanza di presenza, non ci ha di fatto impedito di interagire in tempo reale e in modalità orizzontale, non solo da collega a collega, da fornitore a cliente ma anche con tutti gli altri.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Ogni ripresa economica aumenta la richiesta, è sintomatico, come l’aumento della richiesta provochi un aumento dei costi, ci aggiungiamo una componente non trascurabile di speculazione ed eccoci costretti a rimodulare e riconsiderare ogni aspetto e prestare la massima attenzione alla pianificazione, un errore in questo contesto ha un peso specifico maggiore.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Il 2021 ha visto il lancio sul mercato di una nuova serie di stampanti, Serie FT, quattro modelli da 120 a 140 ppm sia colori che monocromatiche, per la primavera 2022 sono previsti due nuovi modelli al top di gamma con produttività fino a 165ppm full color.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

La tecnologia FORCEJET™ proprietaria di RISO, applicata alle nostre stampanti, ci consente di cavalcare l’aspetto green dei nostri prodotti che possono vantare bassissimi livelli di consumo energetico e zero emissioni.

Per il comparto Duplicatori Digitali abbiamo a disposizione una linea completa di inchiostri a base di olio estratto dalla crusca di riso, inchiostri con certificazione INK GREEN completamente naturali che consentono anche il riutilizzo della materia prima lavorata come alimento per animali o fertilizzante.

LE SOLUZIONI

Progettate per potenziare la tua attività di pro­duction printing con qualità ed affidabilità

RISO GL7430 e GL9730

Due nuovi modelli, top di gamma, rispettivamente da 140 e 165 ppm A4 full color, progettate per potenzia­re le attività di production printing con qualità ed affi­dabilità. La nuova serie GL, grazie al design compatto, è la scelta ideale per diversi ambienti lavorativi ed assicura alti livelli di produttività. L’eccezionale affidabilità di ComColor GL consente di far fronte alle esigenze di produzio­ne dettate dal mercato della stampa commerciale. La tecnologia di stam­pa a freddo è garanzia di qualità e bassi costi di esercizio e con gli inchiostri sviluppati esclusivamente per ComColor sono assicurate alte prestazioni e nessuno stress per la carta, anche con coperture importanti e in duplex, grazie all’asciugatura istantanea, senza l’impiego di sistemi riscaldanti.

RISO NUOVA SERIE FT

Si rinnova la gamma delle stampanti multifunzione Inkjet in casa RISO con 4 nuovi modelli

FT5430 e FT5230, stampanti in quadricromia rispettiva­mente da 140 e 120 ppm, FT5000 solo per formato A4 da 100 ppm e FT1430 da 140 ppm Black. Una nuova gamma all’insegna di un ulteriore miglioramento delle prestazioni, della qualità, della affidabilità con un’atten­zione particolare al contenimento dei costi e al rispetto ambientale. Sistemi di stampa compatti, ricchi di nuove funzioni e accessori opzionali. Unica costante la tecnologia di stampa proprietaria FORCEJET™ .

La soluzione ideale in ambito production e transazionale

RISO VALEZUS T2100 

Modello di punta di RISO, con il quale si stabilisce un nuovo record di produttività per stampanti Inkjet a foglio con 320 ppm in formato A4. Prodotto ideale per le applicazioni di stampa ad alto volume, la stampa transazionale presso fornitori di servizi, la stampa interna pres­so istituti finanziari, compagnie assicurative e uffici governativi, VALEZUS T2100 apre un mondo di nuove possibilità nella stampa a fogli singoli con pieno supporto al VDP. Dimensioni ed investimenti contenuti, nessuna esi­genza di alimentazione elettrica dedicata e nessun impianto di areazione ne­cessario.

Risograph Italia

Sede

Viale Archimede, 42
20864 Agrate Brianza (MB)
www.risograph.it

Management

Takeshi Murayama, Managing Director
Massimo Mattavelli, Marketing Manager
Fabio Bonfanti, Dealer Sales Manager
Alessio Molteni, Direct Sales Manager

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing