L’AZIENDA

TRESU è un’azienda altamente specializzata che offre soluzioni su misura e flessibili per la stampa flexo, offset e digitale nelle industrie grafiche, oltre a prodotti accessori e parti. TRESU ha più di 40 anni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella produzione di soluzioni tecniche in questo settore e fornisce direttamente clienti finali, OEM e partner.

L’INTERVISTA

Gianni Amendola
Managing Director

Come descrivereste la vostra azienda in questa prima fase post-pandemia? Cosa è cambiato? Cosa avete consolidato?

TRESU ha vissuto enormi cambiamenti nel corso degli anni. Siamo partiti da un’azienda danese produttrice di macchinari e lavori in metallo, con un’ampia gamma di prodotti e servizi per diversi settori e ora siamo un’azienda ingegneristica globale innovativa, con uffici in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è essere partner e fornire soluzioni a clienti finali nell’industria della stampa e del packaging in modo competente.

Si parla di ripresa economica, ma allo stesso tempo ci sono problemi quali la carenza di materie prime e l’aumento dei prezzi di energia e trasporto. Come affrontate questi problemi critici?

Negli ultimi 40 anni, TRESU si è guadagnata il rispetto e il riconoscimento di un settore con secoli di storia. Lo ha fatto attraverso rapporti a lungo termine con i propri clienti, una costante attenzione alla tecnologia e un impegno regolare nel sostenere il loro successo. Un’azienda ingegneristica come la nostra ha una cultura che ci spinge costantemente a trovare soluzioni innovative e sostenibili per i nostri clienti. Le fondamenta del nostro successo – in un mercato sempre più complesso e globalizzato – sono la nostra dedizione e capacità di cooperazione tra diverse aree di competenza e località geografiche, fianco a fianco ai nostri clienti.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e lo sviluppo delle aziende. Che prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

TRESU ha introdotto la terza generazione di circolatori di vernice che permette alle stampanti a foglio e a bobina di risparmiare risorse sfruttando la patinatura ad alta velocità, mantenendo pieno controllo e senza alcun rischio di micro-formazione di schiuma e di bolle. Le nuove L10i Aqua/UV e L30i Combi G3 superano i limiti delle operazioni di verniciatura ad alta qualità nella stampa offset. Quest’ultima può beneficiare di verniciatura di alta qualità con un ciclo di vita dei prodotti più lungo e un utilizzo di risorse più efficiente e con meno sprechi. Così cresce la overall equipment effectiveness (OEE). Il nuovo circolatore peristaltico TRESU XL5i G3 garantisce un flusso stabile e regolato con precisione. Ciò permette di ottenere un rivestimento intatto in caso di coating sensibili, speciali, a base di acqua o UV, per tutte le applicazioni di stampa, grazie alla Tecnologia di Controllo Pressione di TRESU. Introducendo una nuova gamma di opportunità di automazione, connettività e controllo del livello e della pressione, il nuovo circolatore XL5i G3 dà una marcia in più all’industria e rende possibile il controllo totale e automatizzato di una serie di applicazioni di verniciatura di alta qualità. Tra queste, vi sono coating sensibili e speciali come il bianco opaco, l’oro e l’argento metallizzato, la perlescenza, la lacca a bolle, alta lucentezza e effetti di profumazione o soft touch. Usato in combinazione a un sistema di racla chiusa e a un rullo anilox personalizzato con cella aperta, il TRESU XL5i G3 è dotato di pompe di andata e ritorno che permettono il pieno controllo della circolazione interna dal serbatoio alla camera dove il rivestimento riempie le celle del rullo in aninox. Questa tecnologia di controllo pressione proposta da TRESU previene la contaminazione di aria all’interno della camera e elimina la formazione di micro schiume e indesiderate bolle sulla stampa.

Un’altra questione urgente è quella della sostenibilità ambientale. Che strategia state adottando in questo settore?

La sostenibilità ha catturato l’interesse e l’attenzione di tutta l’azienda negli ultimi anni e si tratta di un tema su cui continueremo a concentrarci. La domanda di prodotti stampati più verdi, di riduzione degli sprechi e dell’impatto ambientale crea nuove sfide per i processi di stampa. Abbiamo tenuto il passo con l’innovazione nel corso degli anni e in futuro continueremo a impegnarci ancora di più a farlo.

Qual è il primo progetto in cui investirete nell’anno nuovo?

Stiamo lavorando a diversi nuovi sviluppi interessanti, ma non possiamo ancora condividerne i dettagli.

LE SOLUZIONI

Nuovo circolatore per inchiostri
e vernici speciali TRESU XL5i G3

Le machine TRESU per la regolazione automatica di inchiostri e circolazione di vernici sono potenzialmente adatte a tutte le applicazioni di stampa flexo. Queste includono bobina a banda stretta, packaging flessibile, prodotti di carta e cartone e stampa industriale, con larghezza di bobina fino a 6 metri. Al centro di questa offerta ci sono le tecnologie del sistema di racla chiusa. Tutto questo offre un sistema di circolazione interna dell’inchiostro dal serbatoio alle celle aninox, mantenendo la pressione, il flusso e la viscosità al livello esatto in tutto il processo di stampa, senza intervento di un operatore. Inoltre permette il cambio inchiostro automatico e in ambiente pulito.

TRESU offre una gamma di macchine da stampa e per la verniciatura personalizzate a seconda dell’uso – sia integrate in linea o come soluzioni stand-alone.

Le nostre stampanti flexo gestiscono diversi media e supporti tra i quali: cartoncino teso, packaging flessibile e cartone per liquidi, carta, pre- e post- stampa per cartone ondulato, materiali “non tessuto”, film, lamine, plastiche.

TRESU Flexo Innovator offre una macchina flexo totalmente modulabile, una stampante flexo configurata e personalizzata per la mezza-bobina e una linea di finishing multi processo per applicazioni in cartoncino, laminati, supporti metallici e carta.

Flexo Innovator è disponibile in larghezza di bobina da 670 a 1700 mm e offre un numero illimitato di stazioni di stampa e molte opzioni, tra le quali stampa sul retro, laminazione a freddo, fustellatura, laminazione, verniciatura, embossing e sheeting.

La tecnologia esclusiva VelociDryer™ può essere usata per installazioni nuove e già esistenti di macchine flexo, roto, digitali e verniciatori. Questa tecnologia gestisce ogni tipo di supporto tra cui cartone, film termoretraibili, etichette, sacchetti, carta e applicazioni di packaging.

In line Tresu Flexo Innovator,
macchina da stampa Flexo ad alta produttività fino a 24 unità

Basata sull’alta velocità dell’aria, la tecnologia di asciugatura di TRESU ha dimostrato di contribuire in modo significativo all’ottimizzazione delle performance delle stampanti e può essere installata in verticale o orizzontale per accomodare qualsiasi macchina – anche come soluzione OEM. I clienti TRESU stampano e verniciano a tavola piena con velocità fino a 800 m/min.

TRESU come tuo partner di business può accompagnarti nella scelta delle parti di ricambio e delle soluzioni di manutenzione adatte per aumentare le prestazioni delle attrezzature che già possiedi. Con le nostre soluzioni sceglierai parti costruite con qualità e cura per l’ambiente. TRESU è certificata ISO 9001:2015 and ISO 14001:2015

Tresu

Sede

Via Venusvej 44
6000 Kolding, Danimarca
Tel. +45 7932 3500
tresu@tresu.com
www.tresu.com

Management

Heidi THousgaard Jorgensen, CEO TRESU Denmark

Marchi rappresentati
  • Tresu
Rete di vendita
  • TRESU America
  • TRESU Cina
  • TRESU Germania
  • TRESU Italia
  • TRESU Giappone
Merceologia

TRESU è un’azienda altamente specializzata che offre soluzioni su misura e flessibili per la stampa flexo, offset e digitale nelle industrie grafiche, oltre a prodotti accessori e parti.

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting  – Servizi