Screen Europe e Meccanotecnica hanno annunciato una collaborazione che integra all’interno del software di automazione EQUIOS Book Solution Package di Screen i parametri d’imposizione del libro di Universe Sewing Web-fed di Meccanotecnica. Progettato come interfaccia singola per la gestione automatica dei titoli di stampa, EQUIOS supporta le sequenze di stampa richieste dalle soluzioni per la produzione di libri di alta qualità. Quest’ultimo sviluppo comprende, infatti, i settaggi pre-configurati che incorporano la sequenza richiesta da Universe Sewing di Meccanotecnica. Il pacchetto include anche una funzione di elaborazione dei dati variabili per la creazione di codici a barre dinamici necessari ad identificare le segnature e i blocchi libri per la cucitura a filo refe.

“Per garantire che il libro finito sia di qualità eccellente e abbia un buon rapporto qualità/prezzo, è fondamentale mantenere accuratezza e integrità durante il processo di produzione”, commenta Stefano Formentini, Responsabile Marketing di Meccanotecnica. “Ciò è particolarmente vero nella fase di confezionamento del libro dove elementi come la qualità di cucitura e la corretta sequenza delle pagine sono cruciali per il prodotto finito. Con 75 anni di esperienza nella prestampa di Screen, la soluzione per automazione digitale EQUIOS garantisce affidabilità e produttività durante l’intero flusso di lavoro”.

“Lavorare con Meccanotecnica è un privilegio, il marchio è noto per l’affidabilità e le prestazioni nell’industria del libro e serve una grande base clienti in tutto il mondo”, dichiara Bui Burke, vicepresidente commerciale senior presso Screen Europe. “Screen persegue innovazione tecnologica e collaborazione per migliorare qualità, affidabilità e produttività, non solo nei nostri prodotti, ma su tutta la linea di produzione. Insieme a Universe Sewing di Meccanotecnica, le nostre soluzioni inkjet ad alta velocità e il software di automazione EQUIOS offrono qualità e produttività leader di mercato”.

Meccanotecnica ha presentato la nuova Universe Sewing a bobina nel febbraio 2017. La linea automatica di piega e cucitura di fogli singoli provenienti da stampa digitale web è stata progettata per produrre libri di alta qualità direttamente da bobina. Universe Sewing esegue diversi processi in un unico passaggio: svolgimento della bobina, taglio, cordonatura e piega, raccolta e cucitura. E’ la soluzione ideale per stampatori digitali a bobina che hanno la necessità di gestire efficacemente dalle brevi alle lunghe tirature, evitando passaggi non produttivi come: la creazione delle lastre di stampa, la piega, la raccolta e il successivo stoccaggio delle segnature, in particolare per libri con un elevato numero di pagine.

Le nuove funzioni EQUIOS di Screen saranno disponibili a partire da gennaio 2018 per la macchina da stampa Screen Truepress Jet520HD – venduta in Italia da Atlantic Zeiser. Progettata per l’odierno mercato della stampa dei libri è caratterizzata da una risoluzione reale di 1.200 dpi e un controllo preciso delle dimensioni dei droplet al fine di fornire colori di qualità flexo, texture, dettagli e aree di stampa compatte per lavori di alta qualità. Grazie all’introduzione degli inchiostri Truepress SC da utilizzare esclusivamente con TPJ520HD di Screen, viene aumentata drasticamente anche la scelta dei substrati per i clienti, lasciando come opzione anche gli stock per la stampa offset. Vengono mantenuti l’aspetto e la texture della carta patinata, compresa la carta lucida utilizzata per libri di alto valore, mentre è possibile la stampa anche su una vasta gamma di carta non patinata, tra cui quella per inkjet sia speciale che standard.

Guarda il video che spiega il funzionamento della Screen Truepress Jet520HD