L’evento Xeikon Café, esposizione e conferenza in programma in Belgio dal 20 al 23 marzo, introdurrà una serie di novità che renderanno l’appuntamento ancor più rilevante, informativo e interattivo. L’edizione del 2018 vedrà l’introduzione dell’Academy: risorsa formativa con presentazioni incentrate sulla tecnologia e workshop pratici, oltre a essere un’occasione di incontro informale per incrementare le opportunità di interazione nel settore.

“Il nostro obiettivo con Xeikon Café è fornire un luogo di formazione settoriale quanto più neutrale possibile per andare alla scoperta del futuro della produzione digitale. Vogliamo che giovi all’intero settore, che aiuti gli addetti ai lavori a comprendere quali sono le nuove opportunità che la produzione digitale può offrire e che li ispiri a raggiungere nuovi traguardi”, spiega Danny Mertens di Xeikon Café. “Anche quest’anno l’evento è focalizzato sulle innovazioni nel settore degli imballaggi e ci auguriamo di attrarre ancora più visitatori dei 1.000 che hanno partecipato l’anno scorso. Inoltre, abbiamo incrementato la frequenza dell’appuntamento, rendendolo annuale. L’intento è offrire in modo continuativo formazione, informazioni sulle tendenze del settore e ispirazione per trasformatori di imballaggi, stampatori, brand e designer.”

Academy costituirà un forum tecnico e di aggiornamento incentrato su tecniche di decorazione di imballaggi e su applicazioni innovative. “Con l’introduzione della Xeikon Café Academy vogliamo migliorare i contenuti tecnici dell’evento. L’obiettivo è guidare i visitatori verso la trasformazione del loro business per un futuro di successo”, commenta Mertens. “A spingerci è il desiderio di aiutare i partecipanti a sfruttare al massimo le fantastiche tecnologie disponibili sul mercato e a scoprire i vari modi in cui possono avvantaggiarsene al meglio.”

L’Academy sarà un mix di workshop e presentazioni. I workshop interattivi consentiranno ai partecipanti di acquisire conoscenze e prendere le decisioni giuste. Andranno oltre le specifiche dei prodotti e copriranno aspetti quali la sicurezza dei prodotti alimentari, l’automazione, la creatività del digitale, la riduzione dei costi e le tecnologie di stampa. Le presentazioni dell’Academy saranno incentrate sulle principali tecniche di decorazione degli imballaggi attualmente disponibili, affrontando inoltre tutti gli aspetti della produzione digitale, quali il flusso di lavoro, i supporti e i motori di stampa, i consumabili e le apparecchiature per la finitura. I partecipanti possono scegliere tra un’ampia gamma di argomenti, tra cui soluzioni autoadesive, trasferimento termico, colla a umido e imballaggi flessibili, scegliendo le sessioni più rilevanti per loro. Ogni presentazione si concluderà con una dimostrazione tecnologica nell’area espositiva di Xeikon Café, questo renderà l’appuntamento estremamente pratico.

Oltre all’Academy, Xeikon Café 2018 includerà come al solito delle conferenze generali con relatori di spicco che ispireranno e informeranno i partecipanti aiutandoli nell’evoluzione del loro business. In molti casi le presentazioni prevedono l’intervento di proprietari di marchi che spiegheranno in modo approfondito come stanno utilizzando alcune tra le 40 applicazioni finali esposte. Infine, quest’anno si terrà un evento sociale la seconda sera, il 21 marzo: un’occasione di incontro informale che consentirà ai partecipanti di interagire tra loro e con i relatori, commentare insieme le attività della giornata e discutere di idee e questioni varie in un contesto più conviviale. In breve, un’opportunità ideale per conoscere nuovi colleghi del settore e ritrovare quelli che già conoscono.

 

“Ci mettiamo tutto l’impegno per fare di Xeikon Café 2018 un evento di settore top per il networking e la formazione. Vogliamo che i partecipanti imparino qualcosa di nuovo, che scoprano nuove applicazioni di cui possono avvantaggiarsi loro stessi e i loro clienti e che stringano rapporti con gli altri operatori del settore. Grazie alla combinazione delle sessioni Academy incentrate sulla tecnologia, delle presentazioni strategiche alla conferenza e delle oltre 40 applicazioni finali realizzate dal vivo nell’area espositiva, i visitatori possono essere certi che avranno una panoramica completa delle innovazioni per il settore degli imballaggi che maggiormente li interessano” conclude Mertens.