Piccole tirature di libri, riviste, biglietti da visita, menu, brochure, album fotografici, biglietti di auguri, ma anche imballaggi di lusso: è quello che sistema di nobilitazione digitale entry-level MGI JETVarnish 3D One, l’ultima nata in casa Konica Minolta, promette di nobilitare. La macchina è pensata per stampatori e graphic arts che desiderano utilizzare sistemi digitali, ma anche per clienti di Konica Minolta che mirano ad accrescere le proprie opportunità commerciali attraverso la nobilitazione (non a caso, lo slogan della soluzione è “embellishment for everyOne”).

Le caratteristiche principali del sistema sono:

• Minori costi di investimento e di produzione, che consentono operazioni di finanziamento più semplici;

• Spessore della vernice variabile tra 21 e 116 micron di rilievo in un solo passaggio; il sistema utilizza un’unica vernice per realizzare molteplici effetti tattili 2D e 3D e permette di ottenere una verniciatura fine e una verniciatura a rilievo in un solo passaggio;

• Scanner AIS per la registrazione automatica da foglio a foglio senza la necessità di segni di registro, nessuno spreco e praticamente nessun tempo di avviamento;

• Software MGI che include un editor della vernice a spot per la modifica dei lavori “al volo”, un calcolatore dei costi e uno strumento di gestione dei lavori.

La tecnologia MGI è combinata con le teste di stampa piezoelettriche Konica Minolta. La verniciatura può essere eseguita sia su stampati offset che digitali. L’asciugatura e l’indurimento della vernice avviene tramite tecnologia LED ecologica (per un ambiente privo di ozono). È possibile stampare fino a 2.077 fogli/ora in formato A3 e formati fino alle dimensioni di 364 x 750 mm. Funzionalità opzionali includono la gestione dei dati variabili per il versioning e la personalizzazione, un convertitore PDF automatico (che converte i PDF in file TIFF) e un sistema di illuminazione per lo scanner AIS che consente di utilizzare substrati metallizzati.

Già disponibile per dimostrazioni presso il Competence Center di Konica Minolta Francia, MGI JETVarnish 3D One sarà a breve anche in altri showroom in Europa.

Leggi anche:

Konica Minolta annuncia la nuova AccurioPress C14000

Labelexpo 2019, espositori e informazioni di viaggio: la guida del Poligrafico alla fiera delle etichette

Nuove tecnologie e una certificazione FOGRA: le novità firmate Konica Minolta

Konica Minolta lancia AccurioLabel230 per la stampa digitale di etichette

Nuova sede e showroom italiani per Konica Minolta