La multinazionale giapponese svela i dettagli della sua presenza in fiera con il claim “See the Potential in the Future of Print” e nel segno della transizione digitale

Con la dimostrazione dal vivo del più ampio numero di macchine mai presentate, Konica Minolta a drupa allestirà uno stand di 2.400 metri quadrati per presentare il portfolio di soluzioni dedicate alla stampa commerciale e industriale e le modalità di produzione sostenibile in linea con la filosofia dell’Industria 5.0. Il focus di cKonica Minolta comprenderà non solo i processi di stampa, ma anche i processi di finishing, nobilitazione e l’ottiizzazione dei processi produttivi. Industria 5.0 è il concetto della Commissione Europea per una visione in cui le persone sono al centro della collaborazione con le macchine, che, per Konica Minolta, prevede lo sviluppo di sistemi e soluzioni di stampa digitale unici per realizzare una produzione più ricca ed efficiente consentendo agli esseri umani e alle macchine di lavorare fianco a fianco in mano e aiutarsi a vicenda. Tra i prodotti mostrati al pubblico per la prima volta ci sarà la Konica Minolta AccurioPress C84hc, che utilizza toner a elevata cromia che stampa costantemente colori vividi e brillanti.  Altre anteprime riguarderanno un braccio robotico Cobot, nuove opzioni per MGI JetVarnish 3DWeb 400 come JetSeal e fustellatrice in linea e il lancio di una versione più avanzata della suite di soluzioni software AccurioPro Color Manager. Dalla Sensing Business Unit di Konica Minolta, la presentazione degli strumenti di gestione del colore MYIRO per applicazioni di arti grafiche. Questi includeranno spettrofotometri per la gestione avanzata del colore e per la scansione automatica ad alta velocità.

Soluzioni robotiche e linee di prodotto completamente automatizzate

Tra i punti salienti di Konica Minolta a drupa ci saranno linee di produzione completamente automatizzate guidate dall’intelligenza artificiale, un webshop all’avanguardia e un uso mai visto prima di robotica e soluzioni software, compresi importanti progressi nell’ingegneria dei servizi remoti. Konica Minolta sosterrà il passaggio dalla stampa analogica all’uso della stampa digitale1 che si sta espandendo nella maggior parte delle applicazioni di stampa a scopo di lucro – in particolare nelle etichette e negli imballaggi – in un mondo in cui i materiali stampati di alto valore sono prodotti in modo efficiente con un impatto ambientale minimo. impatto. Verrà illustrata un’ampia gamma di ambiti aziendali, dalla stampa commerciale alla stampa di etichette, imballaggi e stampa industriale, nonché prodotti e soluzioni.

 AccurioJet 60000 di nuova generazione

A drupa Konica Minolta presenterà anche la sua prossima generazione di macchine da stampa a getto d’inchiostro HS-UV, AccurioJet 60000, il modello di fascia alta che segue la qualità e la tecnologia della serie AccurioJet KM-1/KM-1e ed è stato sviluppato per massimizzare il valore del cliente e migliorare la user experience. Pensato per raggiungere una produttività da leader di settore, questo sistema di stampa è progettato per ridurre al minimo i tempi di inattività, garantendo un funzionamento semplice e un monitoraggio continuo delle condizioni del dispositivo per una produttività ottimale. Oltre alla sua eccezionale efficienza operativa, l’AccurioJet 60000 garantisce un’eccezionale qualità dell’immagine e stabilità di riproduzione. Sfruttando la qualità dell’immagine stabile AccurioJet KM-1, la stampante utilizza sensori in linea Konica Minolta e uno spettrofotometro per monitorare automaticamente le condizioni di stampa. Questa meticolosa attenzione si traduce in una meravigliosa qualità dell’immagine e stabilità di riproduzione su vari supporti di stampa.

Konica Minolta è orgogliosa di offrire un servizio clienti di standard globali, stabilendo un rapporto di fiducia con la propria clientela. Oltre a un servizio premuroso, l’azienda fornisce un’assistenza clienti affidabile attraverso un esclusivo sistema di monitoraggio remoto di Konica Minolta. La AccurioJet 60000 è dotata di una macchina da stampa a getto d’inchiostro HS-UV con una notevole capacità di 6.000 fogli all’ora (sph) e offre  capacità di stampa su entrambi i lati, garantendo versatilità ed efficienza nelle operazioni di stampa.
Nel prossimo futuro, Konica Minolta avrà due modelli differenti, la AccurioJet KM-1e, che enfatizza i tempi di consegna ridotti per la stampa digitale, e il modello di fascia alta di nuova generazione, che enfatizza la produttività.

 

Stampa digitale Inkjet UV

Per rispondere alle sempre più crescenti esigenze di produzione di qualità su supporti diversi e formati di carta più grandi, Konica Minolta propone AccurioJet KM-1e. L’innovativa macchina a getto d’inchiostro Konica Minolta si presenta come una vera alternativa alla stampa offset a tiratura ridotta. Questa soluzione, in grado di stampare su una gamma sorprendente di supporti (dalla carta naturale, alla patinata, passando per Yupo e Canvas), consente infatti di stampare fino a 3.000 fogli l’ora in simplex o 1.500 l’ora in duplex.
Grazie alla tecnologia brevettata a getto d’inchiostro UV, mettifoglio tradizionale offset e alla gestione di prodotti fino al formato B2+, AccurioJet KM-1e è in grado di gestire facilmente lavori di qualità su un’ampia gamma di supporti senza alcun pretrattamento. Veloce, Versatile, di Valore: con questa tecnologia gli stampatori possono ottenere una straordinaria qualità di stampa, un incremento della produttività e un elevato grado di flessibilità e versatilità.

 

Stampa di produzione

Le macchine di stampa di produzione della serie AccurioPress sono sistemi ad alto volume integrati con avanzati software di automazione del flusso di lavoro, che consentono di produrre di più con meno lavoro, meno sprechi e meno tempo. A drupa importanti novità riguarderanno le ammiraglie della gamma production AccurioPress C12000 e C14000 e il sistema con toner High Chroma in grado di produrre colori incredibilmente vividi e naturali, perfetti per la stampa fotografica. Konica Minolta presenterà inoltre una nuova versione della suite software per automazione avanzata AccurioPro Flux e le nuove versioni di alcuni finitori in linea, come IQ-501 e TU-510.

 

Nobilitazione

Sempre più tecnologico e digitale, il settore della nobilitazione è in continua crescita. Dalla continua ricerca della perfezione di Konica Minolta con il partner MGI è nata AccurioShine 3600. AccurioShine 3600 è una soluzione di Nobilitazione Digitale che consente di aggiungere effetti 2D e 3D in vernice o in lamina a costi contenuti e senza le complessità che si riscontrano con i sistemi tradizionali. AccurioShine 3600 è un dispositivo completamente digitale e straordinariamente compatto, dotato di tecnologia di scansione automatica leader di settore e di un asciugatore LED ecosostenibile. Apprezzata anche la versione roll-to-roll, MGI JETvarnish 3D Web 400, che consente agli stampatori di differenziare i loro servizi, introducendo il digitale. La soluzione web, in grado di stampare foil e vernice serigrafica in un unico passaggio, trasforma le etichette stampate in prodotti prestigiosi ed eleganti, che catturano immediatamente l’attenzione dei clienti. I sistemi di nobilitazione digitale Konica Minolta rappresentano un’opportunità per gli stampatori per differenziare le stampe e aumentare i margini di profitto, potendo offrire ai clienti una gamma completa di opzioni di finitura ad alto impatto visivo.

 

Stampa di Etichette

La stampa digitale di etichette è un mercato in forte crescita. La digitalizzazione del settore delle etichette continua ad accelerare con una previsione annuale di crescita a due cifre. Le opportunità sono ovunque, basta coglierle. I sistemi per la stampa di etichette AccurioLabel di Konica Minolta mirano a offrire importanti vantaggi ai clienti in termini di produttività, flessibilità e stabilità, rivolgendosi ad etichettifici, stampatori commerciali e aziende di imballaggio.
AccurioLabel 230 è in grado di rispondere alle crescenti esigenze dei clienti per piccole e medie tirature, personalizzazione e versioning. AccurioLabel 400 è il modello successivo; permette una maggiore produttività con velocità di stampa fino a 39,9 metri al minuto, di ampliare le applicazioni e di stampare su supporti trasparenti e metallizzati, grazie alla quinta stazione colore che consente di ottenere un bianco con un’opacità elevatissima in un unico passaggio.

Digital Factory

In altre dimostrazioni, Konica Minolta mostrerà configurazioni di allestimento e nuove applicazioni Ad esempio, Konica Minolta e il partner MGI  mostreranno come processi  come laminazione, verniciatura, stampa, piegatura e asciugatura possano essere combinati in un unico ciclo di produzione completamente integrato in cui AlphaJet di MGI sarà al centro della scena e mostrare i vantaggi di una fabbrica completa a passaggio singolo. Per i clienti, ciò significherà notevoli risparmi in termini di spazio, consumo energetico e costi del personale. Le configurazioni manuali di diversi motori di produzione saranno combinate in un unico sistema completamente automatizzato, compreso l’uso di software fino al formato B1+. 
Unica sul mercato, AlphaJET integra sulla stessa linea di produzione del foglio B1+, secondo un processo 100 % digitale, le operazioni di stampa e finitura, le tecnologie dell’informazione e la manutenzione predittiva. AlphaJET permette di realizzare produzioni semplici e complesse, ad alto valore aggiunto, associando stampa in quadricromia, personalizzazione, microscrittura, vernice protettiva, vernice selettiva UV e stampa a caldo ad un ritmo industriale. AlphaJET è dotata di un Motore di stampa a getto d’inchiostro MGI, teste e inchiostri acquosi Memjet Duralink
Food Compliant e offre Stampa ad alta definizione 1600×1600 dpi, ampio gamut, compatibilità con carte patinate/non patinate, disinchiostrabilità Ingede 11, garantita dall’Eco-Coating MGI Eco Inks, e lavaggio automatico delle teste per una disponibilità permanente della linea.

Partnership tecnologiche

Alla fiera, il leader tecnologico lavorerà anche con molti partner per massimizzare le opportunità delle sue tecnologie leader a livello mondiale. Oltre alla stretta collaborazione con il partner strategico MGI Digital Technology (MGI), quelli già confermati presso lo stand includono Industrial Inkjet Ltd (IIJ), leader mondiale nella personalizzazione a getto d’inchiostro su misura, che sceglie di utilizzare esclusivamente testine di stampa Konica Minolta nei suoi prodotti; inoltre Plockmatic, il fornitore globale di soluzioni di finitura, presenterà i nuovi prodotti presso lo stand Konica Minolta. Inoltre, partner come Konica Minolta Sensing, Acco, Fiery e molti altri collaboreranno con Konica Minolta a drupa per migliorare il potenziale del futuro della stampa.

Creatività e sostenibilità

La centralità umana e la sostenibilità saranno importanti punti di discussione per Konica Minolta. Nuovi modi di mostrare i vantaggi della stampa digitale e di stimolare le persone a concentrarsi sui compiti creativi, mentre la tecnologia di assistenza riduce le operazioni di manutenzione ordinaria. Konica Minolta mostrerà come la stampa digitale potenzia la stampa on demand riducendo gli stock. Un esempio di sostenibilità di Konica Minolta comporterà l’utilizzo di carta riciclata per tutte le brochure stampate su richiesta e altri materiali di marketing prodotti on-demand a drupa. Konica Minolta non porterà materiale stampato a drupa: anche le schede prodotto Konica Minolta o altro materiale di marketing può essere ordinato su un grande display e verrà stampato entro pochi secondi da qualsiasi richiesta sulle linee automatizzate in funzione.

 

Industry 5.0 Automation

Con l’obiettivo di ampliare le possibilità di stampa, Konica Minolta presenterà la sua visione della trasformazione digitale nel centro stampa del futuro. Un aspetto significativo della sua dimostrazione ruota attorno all’uso efficiente delle apparecchiature digitali, evidenziando in particolare l’automazione della stampa. Nell’ambito del “servizio di realtà mista”, verranno messe in risalto le operazioni di assistenza remota di Konica Minolta in cui gli operatori che utilizzano cuffie o smartphone con fotocamera potranno connettersi tramite il cloud al service desk di Konica Minolta per assistere con supporto visivo remoto in tempo reale nel raro caso di un problema. problema..

Per incontrare gli esperti Konica Minolta, maggiori informazioni sono disponibili alla pagina www.konicaminolta.it/events/drupa2024.

Pad.8, stand A40-1/A40-6