Il 19 e 20 settembre la sede Erickson a Trento ospita la terza edizione di Book to School, dedicata all’editoria per l’infanzia e la scuola

Torna a Trento Book to School 2026, la fiera dedicata ai libri per bambini e ragazzi e alle novità editoriali per il mondo della scuola. La terza edizione è in programma sabato 19 e domenica 20 settembre nella sede Erickson di via del Pioppeto 24, con due giornate di incontri, presentazioni, workshop e laboratori rivolti a famiglie, insegnanti, educatori, bambine e bambini.

Nata dall’esperienza di Erickson, casa editrice e centro studi da oltre quarant’anni attiva nei settori della scuola e dell’educazione, la manifestazione vuole accompagnare l’avvio del nuovo anno scolastico creando un luogo di incontro tra editoria, didattica, letteratura per l’infanzia e formazione.

In questo senso, Book to School rappresenta anche un’importante occasione di promozione del libro stampato, valorizzandone il ruolo come strumento di conoscenza, relazione e crescita. In un contesto in cui la fruizione dei contenuti passa sempre più spesso attraverso canali digitali, manifestazioni di questo tipo riportano al centro l’esperienza fisica del libro: sfogliarlo, scoprirne il progetto grafico, le illustrazioni e i materiali, ma soprattutto condividerlo attraverso letture, incontri e attività. Un valore particolarmente significativo quando il pubblico è composto da bambini, ragazzi, famiglie e insegnanti, perché contribuisce a rafforzare il legame con la lettura fin dai primi anni.

Editoria per l’infanzia e scolastica protagoniste

Uno degli elementi centrali di Book to School 2026 sarà la presenza di 28 case editrici specializzate nella letteratura per l’infanzia e nella scolastica, chiamate a presentare titoli, collane e novità in occasione del ritorno sui banchi.

Saranno presenti Artebambini, Babalibri, Biancoenero, Camelozampa, Il Castoro, Cocai Design, Corraini Edizioni, EDT Giralangolo, Gallucci editore, Gruppo ELI, Franco Cosimo Panini Editore, Iperborea, Kira Kira, Kite, L’ippocampo, La Nuova Frontiera Junior, Lupo Guido, Minibombo, Nomos, Quinto Quarto, Officina Babùk, Orecchio Acerbo, Settenove, Sinnos, Terre di Mezzo, Tunué, uovonero e Valentina Edizioni.

La fiera diventa così anche una vetrina sulle direzioni che sta prendendo l’editoria per bambini e ragazzi, mettendo a confronto progetti editoriali, linguaggi, illustrazione e nuovi strumenti pensati per accompagnare apprendimento, crescita e inclusione.

Dai laboratori agli incontri con gli autori

Il programma alterna attività dedicate ai più giovani e momenti di approfondimento rivolti agli adulti. Per bambini e ragazzi sono previsti laboratori creativi, prime letture, giochi, quiz, tornei di libri e attività artistiche. Insegnanti ed educatori potranno invece partecipare a workshop dedicati a metodologie didattiche, educazione affettiva, scrittura e temi educativi di attualità.

Numerosi anche autori, autrici, illustratori ed esperti coinvolti negli appuntamenti. Tra gli ospiti annunciati figurano Davide Calì, Emma Lidia Squillari, Manuela Ruaben, Giuditta e Ginevra Gottardi, Lara Milan, Gabriella Simoni, Valentina Dutto, Federica Brembati, Laura Borghi, Simone Perazzone, Sofia Vineis, Cecilia Fallongo, Virginia Stefanini, Luisa Ashworth Rodighieri, Valeria Valenza e Soledad Rivas.

Book to School 2026 è a ingresso gratuito, mentre per partecipare ai singoli eventi è richiesta la registrazione e la prenotazione. Il programma completo è disponibile su  www.booktoschool.it