C’è un segmento del mondo della stampa il cui fatturato su base europea sta crescendo negli ultimi anni di oltre il 15%. E non è la stampa del packaging come qualcuno di certo sta pensando. O meglio il packaging è solo uno dei settori che sta contribuendo a questa performance. Gli altri sono gli stampati commerciali, quelli editoriali, la stampa dei prodotti per il punto vendita, per la ristorazione, la stampa dei banner e dei wide format per fiere e hotellerie, la stampa sugli oggetti e tanto altro ancora per un’offerta che continua ad ampliarsi. Lo avete capito, stiamo parlando dell’online printing ovvero di quel modello di business che prevede l’utilizzo di un online shop in internet per promuovere la vendita dei propri prodotti, per fare il preventivo, per gestire la transazione economica, per acquisire il file del lavoro e poi coordinare tutte le fasi di imposition, stampa, finishing e spedizione tramite una piattaforma software dedicata.

Niente di nuovo potrà dire qualcuno… ma sbaglia. L’online printing non solo continua a crescere ma come tutti i business in forte espansione si trasforma costantemente e apre nuove opportunità sia agli utenti finali che alle industrie grafiche che decidono di dotarsi di un sistema di online printing.

Queste ultime, ad esempio, hanno oggi varie possibilità che vanno dal dotarsi di una piattaforma che consente di presentarsi online con il proprio “negozio” all’entrare a far parte di un network che si presenta con il proprio brand e fa da collettore di lavori che poi smista agli aderenti, al far parte di un network ma avendo il proprio “negozio” online e quindi ottenere ordini sia dall’utente finale che dal network.

Un mondo in grande trasformazione che vede entrare ogni anno un numero crescente di aziende grafiche ma che, secondo i guru del settore, è solo all’inizio del suo processo di espansione e di certo continuerà nella sua crescita erodendo quote di mercato agli stampatori tradizionali.

Ignorare questo fenomeno è la cosa più sbagliata che un professionista del printing potrebbe fare. Stratego Group organizza per il prossimo 27 aprila a Milano una giornata di approfondimento su questi temi alla quale parteciperanno esperti italiani ed europei. Non perdete questa occasione per aggiornare le vostre conoscenze, chiarirvi le idee, incontrare di persona chi può affiancavi nei vostri progetti! Prenotate il vostro posto sul sito dell’OPC ’17 – Online Printing Conference. Se poi lavorate in una azienda grafica e avete la pazienza – 15 min. – di rispondere ad un questionario inerente questi aspetti, avrete un posto gratuito all’OPC ’17.