UV TIO PS3L è il nome della nuova serie prodotta dall’azienda giapponese T&K TOKA, da sempre impegnata nella ricerca e continuo sviluppo di nuovi inchiostri UV per la stampa di etichette e a foglio, oltre che per il packaging e i supporti non assorbenti. UV TIO PS3L è l’inchiostro che a partire dai mesi di settembre/ottobre 2020 andrà a sostituire la serie UV TIO PS2L per la stampa a foglio con essiccazione UVH-UVLED-UV, attualmente in commercio e che rimarrà disponibile fino a esaurimento scorte.

Lo sviluppo di questa nuova serie, comunica Vanson – produttore olandese di inchiostri convenzionali dal 1853, acquisito T&K TOKA nel 2017 -, è dovuta alla possibilità che il monomero attualmente utilizzato nella formulazione di questi inchiostri da stampa UV, il Trimethylolpropane triacryrate (TMPTA), venga classificato nei prossimi mesi come sostanza chimica proibita nella “negative list” della Japan Printing Ink Makers Association. E anche se da parte dell’associazione giapponese non è stata ancora comunicata alcuna decisione definitiva, T&K TOKA ha già sviluppato in modo proattivo una nuova formulazione di inchiostro senza la sostanza chimica in questione, continuando la ricerca, portata avanti negli ultimi tre anni, di una versione di inchiostri UV sempre più performanti, migliorando ulteriormente le qualità del prodotto e continuando a essere conforme alle normative europee. Nel rispetto delle linee guida dettate dall’Europa, il produttore aderisce infatti a un processo globale di introduzione delle materie prime che si basa su un’accurata valutazione delle stesse, con attenzione alla sicurezza e alla trasparenza dei prodotti, in modo da supportare nel migliore dei modi i propri clienti.

Le caratteristiche della nuova serie

La nuova serie TIO mantiene tutte le caratteristiche per cui nell’ultimo triennio sono state apprezzate le precedenti due versioni PS e PS2:

Eccellenti proprietà di essiccazione. Utilizzabile con dispositivi “ozone-less” UV, LED-UV e UV con numero ridotto di lampade.
Eccellente resistenza alla gomma. Utilizzabile con tutti le tipologie di carta.
Supporta la riduzione dell'”acqua di bagnatura”, il che porta alla riduzione di problemi relativi all’eccessiva emulsione.
Buona proprietà di compostabilità che consente la riciclabilità della carta stampata. Test di compostabilità certificato (Test Number: PMV-19-085)
Conforme EuPIA
Eccellente brillantezza, pulizia del punto, trapping bilanciamento del grigio. Conforme ISO12647/2846-1.

Inoltre, la serie PS3L, avrà una serie di caratteristiche avanzate:  

I livelli di virata sono stati ottimizzati per prevenire il trapping e consentire una posa più regolare
Gli additivi a base di cera sono stati bilanciati per fornire prestazioni migliorate su macchine da perfezionamento (4 + 4) e ridurre la marcatura
Livelli di brillantezza migliorati  
Perfezionata l’essiccazione anche ad alte velocità
I quattro colori di quadricromia sono stati regolati per fornire maggiore intensità (in particolar modo il giallo ed il ciano) e per essere conformi ulteriormente allo standard di stampa ISO 12647-2

Per quanto riguarda la Serie offset UV per la stampa di etichette, T&Toka ha già introdotto sul mercato la serie 161 UT certificata bassa migrazione e conforme alle linee guida dell’EuPIA oltre che con certificato REACH Europeo; possiamo definirla decisamente il “best seller” della gamma UV che da 5 anni è stata utilizzata da buona parte degli stampatori a “banda stretta”,  e anche in questo caso la serie è stata ulteriormente innovata in termini di maggiore “macchinabilità” conservando sempre l’alta pigmentazione che garantisce una coprenza e una resa maggiore rispetto a qualsiasi altro inchiostro per la stampa di etichette.

Per maggiori informazioni e per prenotare il test delle nuove serie di inchiostri UV TOKA è possibile contattare direttamente la Marks-3zet Srl (Distributore T&K Toka e Vanson ufficiale ed esclusivo), scrivendo a: info@marks-3zet.it

Leggi anche:

 

Marks-3zet a fianco delle aziende nella ripresa: in omaggio con ogni ordine le mascherine M3Z

PrimeBio e Kireina ES, gli inchiostri Vanson sono sempre più green

Marks-3zet, l’offerta più ampia di tessuti gommati per stampa offset con consegna in 48/72 ore

Colori pantone pronti in 24 ore? Arriva in Italia il servizio di Vanson e Marks-3zet

Coronavirus, Marks-3zet Italia: “Occorre agire con lucidità e collaborare per non fermare la filiera”

Gli inchiostri convenzionali Vanson diventano sempre più green

Best One Kireina ES, il primo inchiostro “powder less” e “powder free”

Marks-3zet e F.lli Finelli per la distribuzione di inchiostri Vanson in Italia