Passaggio di testimone al vertice di ASSO.IT.  È Tino Canegrati – già vicepresidente – il nuovo presidente alla guida dell’Associazione produttori sistemi di stampa e gestione documentale per i prossimi tre anni.

Canegrati (nella foto), amministratore delegato di HP Italy, guiderà l’associazione nel triennio 2019-2021, succedendo a Massimo Pizzocri, amministratore delegato di Epson Italia, che già aveva annunciato l’intenzione di recedere dalla carica per nuove responsabilità assegnategli a livello europeo. Si tratta quindi di un avvicendamento di ruoli: Pizzocri rimane nel Consiglio dell’associazione e assume la carica di vicepresidente.  

I soci ASSO.IT hanno deliberato confermando anche la squadra a sostegno del nuovo presidente e composta, oltre che da Canegrati e Pizzocri, dal secondo vicepresidente Massimiliano Tedeschi (OKI Europe) e dai consiglieri Marcello Acquaviva (Brother), Arturo Pea (Kyocera Document Solutions), Massimo Macarti (Canon), Davide Oriani (Ricoh), Daniele Puccio (Xerox), Carlo Alberto Tenchini (Sharp), Sabino Patruno (Olivetti).

«ASSO.IT è un’associazione con un focus molto ben definito e rappresenta di fatto tutti i principali produttori di sistemi di stampa e gestione di documenti per il mercato office. Questa specificità ci permette di lavorare assieme su obiettivi precisi, con grandi competenze che mettiamo volentieri a disposizione del mercato italiano, come è stato fatto con le realizzazioni delle Ricerche divulgate negli ultimi anni», ha affermato Canegrati, che ha commentato così la sua nomina: «Accolgo con entusiasmo questo incarico e lavorerò, insieme a tutta la squadra dell’Associazione, perché ASSO.IT possa ancor meglio comunicare i risultati dei propri studi e venga riconosciuta sempre più come il riferimento imprescindibile in tema di stampa e gestione documentale per l’ufficio».

Classe 1959, sposato e con due figli, Canegrati è laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. È entrato in HP nel 1988, occupando varie posizioni nelle vendite, nel marketing e nel business development in tutti i rami dell’azienda.