CEWE, lo stampatore leader in Europa per prodotti fotografici e forniture di servizi innovativi online, è in corsa verso un’ulteriore crescita grazie alla produzione di fotolibri personalizzati, calendari, stampe su tela e numerosi altri prodotti fotografici e articoli digitali che i clienti possono ordinare utilizzando le piattaforme e le app Internet dell’azienda. All’inizio di ottobre 2018, una linea di taglio automatica Tecnau per la lavorazione di prodotti stampati digitalmente su bobina è entrata in funzione nel reparto di produzione presso la sede centrale della CEWE Stiftung & Co. KGaA a Oldenburg, in Germania. La linea Tecnau è composta da uno svolgitore 550, una taglierina TC 7000 TS1, uno stacker TC 1220 e un tappeto d’accumulo. Progettata per larghezze carta fino a 320 mm, questa nuova soluzione viene utilizzata per la produzione di calendari fotografici. Le pagine in formato A3 verticale, A4 verticale o A4 orizzontale vengono ridimensionate con un taglio full bleed, assemblate in calendari ed accumulate con offset.

Achim Schwartz (nella foto a sinistra), operations manager con responsabilità sul dipartimento della stampa digitale, spiega in un’intervista perché CEWE abbia investito nelle soluzioni di finishing Tecnau delineando i vantaggi operativi e qualitativi offerti dalla soluzione ad alte prestazioni che viene utilizzata continuativamente in una produzione a turni multipli.

Quali esigenze vi hanno spinto ad acquistare una nuova linea da bobina di taglio ed accumulo?           

La decisione è stata motivata dal desiderio di integrare la nostra produzione di calendari, che per lo più avveniva su di una macchina da stampa digitale da foglio, con una linea di lavorazione alimentata a bobina. Volevamo utilizzare una stampante digitale HP Indigo WS6000 già disponibile presso la nostra sede per stampare i calendari su bobine e avevamo bisogno di una soluzione di taglio near-line adatta.

Il vantaggio del processo da modulo continuo è che non dobbiamo più inviare i blocchi di fogli dalla stampante alla taglierina e poi separarli in gruppi da 13 o 14 fogli manualmente. Otteniamo invece un processo fluido e completamente automatizzato senza passaggi manuali intermedi, che parte dalla bobina stampata arrivando ai calendari tagliati a misura e accumulati con offset.

Quali erano i requisiti richiesti per la nuova linea?          

Il business dei calendari è soggetto a forti variazioni stagionali e limitato al periodo che va da fine ottobre fino a poco prima di Natale. Durante questi due mesi le nostre macchine funzionano sette giorni su sette, 24 ore su 24. Una soluzione robusta ed efficiente era quindi assolutamente necessaria. Oltre a questo, la linea doveva supportare una velocità superiore a quella della stampante che normalmente lavora a 30 m/min per le applicazioni in quadricromia. La linea Tecnau, garantita per velocità fino a 120 m/min, soddisfava facilmente questo requisito.

Per la produzione dei calendari utilizziamo un solo tipo di supporto: una carta digitale da 250 gsm. Un’accurata qualità di taglio nella fase di finishing deve essere fondamentale. Nella stagione 2017 abbiamo provato a realizzare tutto con un sistema di taglio rotativo che già avevamo in casa. Tuttavia, scoprimmo presto che produceva un bordo obliquo piuttosto sgradevole nelle lavorazioni, visibile specialmente su calendari con bordi o sfondi scuri. Ecco perché eravamo alla ricerca di un’alternativa migliore che abbiamo trovato in Tecnau. La taglierina Tecnau assicura tagli trasversali esattamente perpendicolari grazie ad una cartuccia con un preciso meccanismo a ghigliottina verticale; mentre i tagli laterali, anch’essi perpendicolari, vengono eseguiti con degli appositi coltelli di rifilo. Anche l’accumulo con offset è molto importante poiché semplifica il trasferimento dei singoli calendari alle successive fasi di punzonatura ed applicazione della spirale.

Cos’ha spinto la vostra attenzione su Tecnau come fornitore di soluzioni di finishing digitale? 

Avevamo già avuto contatti con Tecnau in precedenza. Robert Gubo, area manager della Germania, ci fece visita all’inizio dell’anno precedente per presentarci una nuova soluzione con alimentazione da foglio. Durante il tour nella nostra struttura, mi capitò di menzionargli il nostro problema legato alla soluzione da bobina per la produzione di calendari. Tecnau aveva esattamente la soluzione che stavamo cercando.

In che modo la linea Tecnau aiuta a migliorare i servizi per i vostri clienti?          

I nostri clienti vogliono ricevere il prima possibile i calendari da loro creati e si aspettano un’alta qualità di stampa e di finishing. Per sopperire a questo, risulta molto efficiente effettuare i rifili subito dopo il processo di stampa e raggiungere un’elevata precisione di taglio in un processo pressoché continuativo. Con la soluzione di finishing, virtualmente in linea con la stampante, possiamo soddisfare le richieste dei nostri clienti molto più rapidamente così da ridurre anche le necessità di stoccaggio al minimo.

Quali benefici avete dall’utilizzo della linea di taglio Tecnau?    

Siamo in grado di gestire il lavoro con meno addetti perché la linea elimina diverse fasi manuali del processo. La stampante e l’intera soluzione Tecnau possono essere fatte funzionare insieme da una sola persona. Ciò riduce anche la nostra dipendenza da lavoratori stagionali: impieghiamo 1100 persone nella nostra struttura, circa la metà delle quali in produzione, più altre 400 come personale temporaneo nei periodi di alta stagione – un numero molto elevato qualora lo si debba reperire a chiamata.

Riassumendo, l’intera soluzione consente una produzione estremamente snella ed efficiente: stampiamo roll-to-roll, tagliamo la bobina stampata fuori linea sul sistema Tecnau e quindi procediamo direttamente alla finitura e alla spedizione.

 

Qui il link all’intervista completa