Multicanale e multimediale: sono i due caratteri di cui la comunicazione non può più fare a meno. A raccontarne l’evoluzione degli ultimi anni e le possibili frontiere è stato un evento organizzato al Museo di Santa Giulia di Brescia da Seven Media e Grafica Sette dal titolo “Il valore della marca. Quando la comunicazione fa business”, nel quale si è rimarcato il valore dell’immagine e della comunicazione come leva strategica di business aziendale.

«Un corpo unico con due cuori pulsanti, ecco cosa siamo: Seven Media è il cuore comunicativo, Grafica Sette è l’anima produttiva», spiega Nicola Cattina, amministratore delegato di Seven Media, una società di comunicazione diventata nel 2015 una Srl con l’intento di creare e ricreare l’immagine dei più diversi marchi e supportare campagne di comunicazione per i brand. La costola di un’azienda – Grafica Sette – con alle spalle più di quarant’anni di storia. Sono una quarantina, fra dipendenti e collaboratori, le persone che lavorano per le due aziende per sviluppare la comunicazione ideale per ogni cliente. Online, con siti web e servizi multimediali e offline, con gli stampati.

Come per Ivars, un’azienda con sede a Vestone (BS) specializzata nella lavorazione di materie plastiche per sedute e mobili, per cui Seven Media ha studiato un rebranding complessivo che è iniziato dal logo ed è finito con la stampa di cataloghi, passando attraverso un nuovo portale. «Abbiamo aggiunto un pay off al marchio, “your added value”, e abbiamo creato un configuratore, così che i clienti dell’azienda possano scegliere ogni singola parte del prodotto che stanno acquistando», continua Cattina, che afferma come il progetto allestito per il produttore di sedie da ufficio sia stato efficace e trainante per l’intera Seven Media: «Le sinergie e i legami che abbiamo stretto con i partner del nostro network sono per noi il valore più importante. Siamo una squadra coesa e ambiziosa, lo dimostrano anche i numeri che attestano una crescita del fatturato nel 2018 del 18% per Seven Media e del 15% per Grafica Sette, azienda alla quale siamo strettamente collegati e che ha dato vita al nostro network».

Nel corso dell’evento al Santa Giulia di Brescia sono intervenuti Roberto Pagliuca, che da oltre 25 anni si occupa di marketing e comunicazione, anche per brand di rilievo come Telecom Italia, BNL, Giochi Olimpici invernali Torino 2006 e 1000 miglia, e Pino Baretto, Art Director Seven Media, esperto di gestione e sviluppo di immagine di marca.