Sitma non parteciperà a Drupa 2021. L’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine, sistemi e linee complete per i settori packaging, post-press, DM/transpromo ed e-logistics, ha comunicato la decisione lo scorso 10 agosto, affermando come la scelta di non partecipare alla fiera di Düsseldorf l’anno prossimo rientri in un piano volto “alla digitalizzazione e alla sostenibilità come stabili fondamenta per lo sviluppo strategico”, si legge in una nota dell’azienda.

Sitma, azienda fondata a Spilamberto nel modenese nel 1965 che ad oggi conta tre sedi distaccate in Francia, Stati Uniti e Giappone e oltre 9000 macchine installate nel mondo, si aggiunge dunque alla schiera di aziende produttrici di tecnologie di stampa che rinunciano a partecipare all’edizione di Drupa rimandata a causa della pandemia da Covid-19. Nelle scorse settimane hanno annunciato la loro assenza Manroland, Komori, Bobst, Xerox e Heidelberg. Le tedesche Koenig & Bauer, Kama e Windmöller & Hölscher hanno invece confermato la loro presenza.

“Drupa è stata al fianco di Sitma per oltre 40 anni e ha rappresentato un must per la nostra azienda, leader del settore Post Press”, si legge nella nota dell’azienda modenese, che prosegue sottolineando come la pandemia abbia accelerato la trasformazione digitale: “Il 2020 è stato l’anno del Covid-19, ma anche l’anno del salto digitale, quello in cui tutti i progetti a lungo termine relativi a implementazione di piattaforme per il data sharing, per la vendita online, il Digital Advertising, la realtà aumentata e l’IOT hanno subito una grande accelerazione, diventando una priorità imprescindibile. (…) Anche se non saremo fisicamente a Düsseldorf, manterremo da subito la prossimità con tutti i nostri stakeholder attraverso innovativi e rinnovati canali digitali utilizzando nuove tipologie di ‘Exhibition’ come Virtual Open House e Webinar”, annunciano dall’azienda. Solo pochi mesi fa Sitma Machinery Spa ha detto addio al suo fondatore Aris Ballestrazzi, morto lo scorso 19 marzo dopo aver contratto il Covid-19.

Foto da Sitma.it

Leggi anche:

Addio ad Aris Ballestrazzi, fondatore di Sitma Machinery

Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date

Drupa 2021, le tedesche Kama e Windmöller & Hölscher confermano la loro partecipazione

Manroland non parteciperà a Drupa 2021

Komori non parteciperà a Drupa 2021

Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021

Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)

Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021

Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022

Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam

Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021