Chiunque desideri estendere o aggiornare qualcosa sulla propria macchina Muller Martini farebbe bene a fare affidamento su pezzi di ricambio e manodopera originale. Questo è l’unico modo per garantire che tutto funzioni bene dopo un ampliamento o un aggiornamento dell’impianto. Ecco qualche indicazione da parte del produttore:

“Noi di Muller Martini distinguiamo tra tre categorie di ampliamenti e retrofit.

Categoria 1: il cliente può eseguire l’installazione da solo e ciò vale per le parti facili da sostituire.

Categoria 2: l’installazione può essere eseguita da tecnici locali Muller Martini e in questo caso si tratta di semplici retrofit.

Categoria 3: l’installazione deve essere eseguita da un tecnico della fabbrica Muller Martini nel caso di interventi complessi che richiedono conoscenze e strumenti speciali.

Software

Oltre a queste tre categorie, noi specialisti del service facciamo anche distinzione tra interventi nel software e nell’hardware. Diamo prima un’occhiata più da vicino al tema del software. La sostituzione e il retrofit completo di sistemi di controllo di una macchina sono estremamente complessi. Questo è il motivo per cui le modifiche ai sistemi di comando vengono sempre eseguite da specialisti di fabbrica Muller Martini. La sostituzione di un sistema di controllo o di un convertitore di frequenza di una macchina non di ultima generazione diventano necessari quando i pezzi di ricambio per il sistema in uso non sono più disponibili. In questo contesto, una sostituzione pianificata e tempestiva presenta due vantaggi principali. Riduce i tempi d’inattività della macchina da uno a tre giorni pianificabili e, dopo l’intervento, la macchina può continuare a funzionare con un’affidabilità di produzione significativamente più elevata e una durata di funzionamento più estesa. La sostituzione reattiva di un sistema di comando a causa di un malfunzionamento, può comportare invece diverse settimane d’inattività determinate dalla complessità della fornitura stessa.

E hardware

“Ora parliamo di hardware, con una nota introduttiva. Una macchina dovrebbe essere sottoposta a un’accurata ispezione meccanica ed elettrica almeno ogni tre anni nell’ambito di un programma di protezione degli investimenti. Muller Martini ha sviluppato un proprio software e standard di processo per questa procedura d’ispezione. Tecnici di assistenza altamente qualificati controllano tutti gli aspetti relativi alla sicurezza, alla qualità e alle rese del sistema, nonché tutte le funzioni della macchina. Un’ispezione diventa assolutamente indispensabile, soprattutto prima d’installare importanti ampliamenti o retrofit. Questo è l’unico modo in cui possiamo garantire che una macchina consegnata da Muller Martini sia ancora nelle sue condizioni originali secondo la nostra documentazione. Qualora si determinasse che non è questo il caso, dobbiamo prima modificare la macchina o regolare e mettere a punto gli ampliamenti prima della loro consegna. Un’ispezione è per noi di Muller Martini dunque di importanza fondamentale: ci consente di capire esattamente in che condizioni si trova una macchina ed è l’unico modo per garantire che tutto funzioni bene dopo un ammodernamento per fare in modo che il cliente sia pienamente soddisfatto”.