In un settore della stampa in cui le aziende sono alla ricerca di soluzioni ottimali per ridurre i costi, aumentare la produttività e conquistare nuove opportunità di mercato, la 19a conferenza annuale EFI Connect è l’occasione per far conoscere a molte di esse le funzioni integrate e avanzate di EFI. L’evento organizzato dal 23 al 26 gennaio – una delle conferenze di gruppi di utenti di più lunga data e tra le più autorevoli nel settore della stampa – offre ai partecipanti gli ultimi sviluppi tecnologici e una serie di sessioni formative, aiutandoli a sfruttare i vantaggi del passaggio dall’analogico al digitale. Connect, inoltre, è un’occasione per lanciare nuovi prodotti EFI, tra cui: 

I modelli di stampante a getto d’inchiostro ibrida flatbed/a bobina EFI VUTEk® HS125 Pro e HS100 Pro Fast-4™, che offrono una serie di modalità super veloci con scala di grigi a quattro colori e velocità di produzione fino a 225 cartoni all’ora. Queste stampanti permettono di produrre segnaletica e grafiche da guardare da lontano con scale di grigi economicamente vantaggiose.
La EFI VUTEk FabriVU® 340i, una stampante per soft signage che, con un costo decisamente ridotto, permette di accedere alle applicazioni in rapida crescita del soft signage tramite una sublimazione in linea completamente integrata, senza compromettere la velocità del motore o la qualità della stampa.
La versione 6 delle Productivity Suite di EFI per i settori della stampa commerciale aziendale, stampa di fascia media, pubblicazioni, stampa veloce, imballaggi e imballaggi su supporti ondulati per flussi di lavoro aziendale e di produzione MIS/ERP end-to-end e avanzati.
EFI MarketDirect, una piattaforma gestionale di prossima generazione per clienti cross media che offre agli stampatori la capacità di fornire funzioni gestionali complete su programmi fedeltà, offerte, newsletter, sondaggi e altri programmi di comunicazione con i clienti.
Il software Escada, un valido strumento per il controllo dei processi di stampa su cartone ondulato recentemente acquisito da EFI.
La tecnologia EFI iQuote per migliorare i preventivi dei lavori di stampa digitale a dati variabili e in più versioni.
La soluzione di progettazione in 3D EFI Optitex, uno strumento plug-in per l’industria tessile della moda che offre agli stilisti la libertà di convalidare e personalizzare capi di abbigliamento 3D all’interno di Adobe® Illustrator®.

Molte delle nuove opportunità per i clienti presentate a Connect rispecchiano una ridefinizione del mercato a cui è soggetto il settore della stampa sull’onda dell’incessante trasformazione verso il digitale. Durante il discorso di apertura al Connect, Guy Gecht, amministratore delegato di EFI, ha affermato quanto segue: “La nuova stampa è in grado di produrre immagini spettacolari su praticamente qualsiasi tipo di materiale. Con la tecnologia a getto d’inchiostro digitale e l’automazione, la nuova stampa offre incredibili opportunità nell’era della quarta rivoluzione industriale.”

Nuove opportunità di produzione grazie alle innovazioni a getto d’inchiostro avanzate

La conferenza Connect mette in primo piano anche le tecnologie di imaging a getto d’inchiostro veloci, ecosostenibili e di qualità superiore per grande e grandissimo formato, comprese quelle tecnologie che i clienti possono utilizzare per passare al segmento in rapida crescita del soft signage e alle applicazioni per imballaggi industriali. Tra le stampanti in mostra nella conferenza figura anche il modello per soft signage in tessuto EFI VUTEk FabriVU 340, la stampante LED roll-to-roll VUTEk 3r, la stampante LED ibrida EFI VUTEk GS3250lx Pro e il nuovo modello LED flatbed EFI Pro 24f. EFI ha presentato anche una nuova dimostrazione in realtà virtuale della stampante per imballaggi in cartone ondulato EFI Nozomi C18000, un modello a getto d’inchiostro con tecnologia LED in grado di stampare ad altissima velocità e in un unico passaggio.

 

Stampa di produzione digitale ottimizzata con la tecnologia EFI Fiery

Diversi partner, tra cui Ricoh, Xerox, Konica Minolta® Business Solutions U.S.A., Inc. e Riso, hanno messo in mostra i loro motori di stampa che alimentano i front end digitali EFI Fiery®. La nuova piattaforma scalabile per front end digitali Fiery FS300 Pro, utilizzata in diversi nuovi motori di stampa dai partner di EFI, è in grado di gestire la produzione in formato B1 alimentata a fogli ad alta velocità e in continuo ad altissime velocità, e offre nuove caratteristiche per garantire livelli superiori di colore, prestazioni, fruibilità e integrazione.