L’AZIENDA

Koenig & Bauer IT Srl è la filiale italiana del gruppo internazio­nale Koenig & Bauer, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale di macchine per la stampa.

Presente da oltre 25 anni sul territorio, assicura la presenza in ambito commer­ciale e il supporto tecnico per service e installazioni.

L’INTERVISTA

Peter Andrich
AD di Koenig & Bauer IT Srl

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Abbiamo cercato di mantenere alti gli standard qualitativi che ci contraddistinguono: professionalità, disponibilità e attenzione ai bisogni della clientela. Questi valori uniti a un prodotto tecnologicamente all’avanguardia sono la forza della nostra azienda.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Sicuramente riscontriamo qualche inconvenienza che si traduce principalmente in consegne prolungate

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Da un lato la pandemia ha rallentato le azioni di marketing e le presentazioni delle nuove tecnologie ai possibili clienti interessati. Tuttavia, parlando di tecnologia di alto livello per la lavorazione del cartone ondulato, la recente esplosione dell’E-Commerce ha favorito l’accelerazione a ritmi vertiginosi di un mercato già in crescita, ponendo le basi per il futuro successo di queste nuove linee produttive. La crescente richiesta di alta qualità in questo mercato ha fatto sì che i tempi fossero maturi per un nostro ingresso in questo settore estremamente interessante e così come per tutti gli altri comparti nei quali siamo leader, anche nella stampa e trasformazione di cartone ondulato offriamo prodotti altamente tecnologici e performanti per un mercato di alta qualità. La gamma di soluzioni Koenig & Bauer per il cartone può contare su 3 macchine: CorruFlex, CorruCut e CorruJet che sfruttano una piattaforma tecnologica comune con la possibilità di acquisirle con soluzioni stand alone o in linea, secondo le esigenze del cliente

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

Ci sono almeno due ragioni per cui le aziende di stampa oggi sono attente alla sostenibilità ambientale. Anzitutto il cliente chiede “Qual è il vostro impegno per l’ambiente?”; la seconda è che, con le innovazioni tecniche di Koenig & Bauer è possibile abbinare la sostenibilità con il risparmio energetico. Sono un esempio i forni a infrarossi/ aria calda Varidry blue, progettati per mettere nuovi paletti all’efficienza energetica: essiccare con elevate velocità produttive, ma risparmiando realmente energia, perché sono stati progettati con il ricircolo dell’aria calda già da molti anni; ma solo oggi questo è un valore aggiunto vista la maggiore attenzione al costo dell’energia. Del resto tutto questo non è una novità per Koenig & Bauer, perché “questi sono tutti principi che Koenig & Bauer applica fin dalla sua fondazione 204 anni fa”…»

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Per il momento il nostro settore non è esposto a una crisi. Al contrario, ci stiamo confrontando con una sfida di risorse per affrontare il grande volume di investimento in tecnologie avanzate.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Il 2022 sarà sicuramente un anno dove vedremo nuove tecnologie della Koenig & Bauer nel mercato italiano, per esempio nel post-stampa, nell’ondulato e nella stampa digitale. Di conseguenza investiamo in risorse legate a queste nuove attività.

LE SOLUZIONI

RAPIDA 76

Con la Rapida 76, Koenig & Bauer ha realizzato una macchina offset a foglio ancora più efficiente e adatta a tantissimi campi di appli­cazione . Funzioni automatiche collaudate e nuove la rendono una macchina tra le più moderne della sua classe di formato. La possibilità di preimposta­zione continua consente di ottenere tempi di cam­bio ordine brevissimi e le velocità di produzione fino a 18.000 fogli/h aumentano la redditività. La Rapi­da 76 inoltre può essere configurata esattamente secondo le necessità specifiche dell’applicazione.

RAPIDA 105

La Rapida 105 è da anni simbolo si affidabilità nella stampa offset a foglio di medio for­mato ed è in grado di offrire un interessante rappor­to qualità/prezzo. Il suo enorme successo è in larga parte dovuto all’eccezionale flessibilità dei materiali da stampa, all’elevato comfort di utilizzo, alla struttu­ra robusta, alle innumerevoli opportunità offerte dal­la finitura inline e infine all’ottima qualità di stampa

RAPIDA 106

È un concentrato di tecnologia nel formato medio. Cambio lastre simultaneo grazie all’azionamento diretto dei cilindri portalastra Dri­vetronic SPC, prime copie stampate già a registro meccanico con il sistema Plate Ident, alimentazione dei fogli con regolazione elettronica senza squadra a trazione Drivetronic SIS, controlli completi della qua­lità di stampa Qualitronic, confronto diretto in linea con il Densitronic PDF per minimizzare gli scarti di avviamento e aumentare la sicurezza in produzione.

La NUOVA RAPIDA 106 X è una rivoluzionaria macchina da stampa offset a foglio ad alte presta­zioni per il medio formato, progettata per la stam­pa offset del futuro e per soddisfare le richieste del mercato in termini di automazione, digitalizzazione e soluzioni per il flusso di lavoro. Per evitare di perdere anche solo un secon­do durante l’avviamento, incorpora una serie di funzioni pioneristiche e coordinate con pre­cisione che spaziano dal cambio simulta­neo delle lastre in meno di un minuto a una moltitudine di processi di avviamento paralle­li e comprendono anche la stampa autono­ma di un’intera sequenza di lavori (AutoRun). Raggiunge velocità di produzione fino a 20.000 fogli/ora in modalità di stampa in bianca e volta, senza andare ad inficiare la qualità di stampa che mantiene standard elevati grazie ad avanzati siste­mi di misurazione e di controllo colore. È una macchina efficiente e all’avanguardia, adatta sia ad applicazioni commerciali che per il packaging

RAPIDA 145

Con formato maggiorato e tantissime innovazioni rispetto al modello precedente. Le ope­razioni di avviamento sono state integrate in un pro­cesso di cambio degli ordini simultaneo e amplia­mente automatizzato e la velocità di produzione è stata aumentata fino a 18.000 fg/h. Tutte le innova­zioni vanno incontro alle esigenze delle grandi tira­ture, ad esempio nella stampa di packaging, ma il nuovo formato rappresenta lo strumento ideale an­che per le tirature di stampati commerciali e libri.

RAPIDA 164

Con formato 102,5×164 cm e veloci­tà di stampa ulteriormente potenziata – fino a 17.000 fg/h – è l’evoluzione del modello con cui Koenig & Bauer ha affermato la sua leadership a livello inter­nazionale nella stampa dei formati grandi su carta e cartone.

C32-C80

Serie di rotative commerciali con cilin­dri a doppia circonferenza, altamente automatiz­zate per stampa di prodotti ad alto volume da 32 fino a 80 pagine. Rappresenta la risposta alle ne­cessità del settore, quali la richiesta di tirature più brevi, consegne più rapide, alta qualità e riduzione dei prezzi.

SERIE ROTAJET

Si rivolge alle molteplici richieste del segmento della stampa inkjet per alti volumi, di prodotti editoriali, commerciali e di packaging. Koe­nig & Bauer è il primo costruttore a tener conto del­le esigenze di larghezza bobina, versatilità di stam­pa, qualità di produzione in un sistema di stampa digitale per la produzione industriale, con una serie di macchine implementabili. Poiché tutti questi nuovi sistemi sono stati sviluppati sulla base di una mede­sima piattaforma, è possibile aggiornare (upgrade) una Koenig & Bauer RotaJET 89 (larghezza bobi­na 895mm/35.2in) facilmente e velocemente in una RotaJET 100, RotaJET 112, RotaJET 123 o an­che in una RotaJET 130 premium (larghezza bobi­na 1,300mm/51.1in). Inoltre è anche possibile mo­dificare un sistema di stampa monocolore in un si­stema di stampa a quattro colori in maniera rapida ed economica.

FUSTELLATRICI

Koenig & Bauer offre una valida alternativa europea nel mercato delle fustellatrici di alto livello tecnologico, non solo con le fustellatrici piane di Iberica, ma anche con la fustellatrice rota­tiva CutPRO X 106, la più veloce a livello mondiale (world record 17.000 fg/h).

KOENIG & BAUER IT

Sede

Via Lecco, 2
20045 Lainate (MI)
Tel. +39 02 9371961
info@kbaitalia.it
it.koenig-bauer.com/it

Management

Peter Andrich, Amministratore Delegato

Prodotti
  • Stampa waterless
  • Offset foglio (fino 50×70)
  • Offset foglio (oltre 50×70)
  • Offset bobina
  • Rotative quotidiani
  • Macchine a bobina digitali inkjet
Rete di vendita

Emanuele Pogliani, Area Manager
Giovanni Lisa, Vendita fustelle piane e rotative, Piega-incolla

Agente per rotative per giornali
GAM International s.r.l.
Daniele Madureri
Via Cagni 8 – 20900 Monza
Tel. 039 2141226
Fax 039 2180348
gaminter@gaminternational.191.it

Merceologia

Macchine offset a foglio per la stampa di prodotti commerciali e di imballaggi

  • Rapida 76 (53×75 cm, 60,5×75 opz.)
  • Rapida 105 (72×105 cm, 74×105 opz.)
  • Rapida 106 (74×106 cm)
  • Rapida 106X (74×106 cm)
  • Rapida 145 (106×145 cm)
  • Rapida 164 (120,5×164 cm)

Stampa digitale a foglio

  • Varijet 106 Powered by Xerox

Rotative offset per commerciale

  • C16
  • C32-C80
  • C32-C56 SG

Rotative offset per quotidiani

  • Offset waterless
    • Cortina
  • Offset tradizionale
    • Continent 2/1
    • Comet 2/2
    • Commander CL
    • Commander CT

Rotative digitali inkjet

  • Rotajet L Series
  • Rotajet VL Serie

Fustellatrice rotativa

  • CutPRO X 106

Fustellatrici piane

  • Optima 106 / 106 K
  • Ipress 106 PRO / 106K PRO
  • CutPRO Q 106 SB
  • Ipress 145 PRO / 145 K PRO

Piega-incolla Omega

  • Allpro da 35 a 185
  • Intro da 110 a 165
  • Alius da 70 a 110
  • Magnus da 2100 a 2300

Stampa e trasformazione di cartone ondulato

  • CorruJET
  • CorruCUT
  • CorruFLEX

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing