L’AZIENDA

Kolbus GmbH progetta e costruisce macchine per car­totecnica industriale destinate principalmente ad una produzione automatica in linea. L’azienda, di medie dimensioni e recentemente ampliata nei reparti produttivi, dà impiego a 750 dipendenti ed è rappresentata in tutto il mondo. Grazie all’esperienza maturata in oltre 100 an­ni di attività nella progettazione e costruzione di macchinari per legatoria Kolbus si presenta oggi come un’azienda di riferimento, anche nel settore cartotecnico e del packaging. Particolare attenzione viene sempre dedicata da Kolbus alle innovazioni che nascono dalle sperimentazioni di prodotti finalizzati a garantire sempre maggiore qualità e redditività alle azien­de del settore.

Kolbus Italia è filiale per l’Italia di Kolbus GmbH

L’INTERVISTA

Tiziana De Gregorio
Consigliere Delegato

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Kolbus Italia, anche nel 2021, ha attraversato indenne la tempesta della pandemia. Ne è uscita una struttura rinnovata nello spirito, ancora più efficiente ed attenta alle esigenze dei propri clienti. Allo stesso tempo Kolbus ha mantenuto vivo l’interesse del Mercato, lavorando incessantemente alla creazione di nuove soluzioni e aggiornando quelle esistenti.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Il problema è molto attuale e, quindi, è difficile pensare a un ritorno alla normalità in tempi brevi. La lungimiranza di Kolbus ha tuttavia permesso di avere materie prime disponibili a magazzino in quantità importanti: la nostra Casa Madre è, infatti, una delle poche aziende a vantare una moderna fonderia interna, la cui produzione è rivolta per il 20% alle esigenze interne e per l’80% ad aziende meccaniche tedesche. Una politica di acquisti attenta, inoltre, ha consentito l’approvvigionamento e lo stoccaggio di parti meccaniche ed elettroniche di fornitori terzi. Tutto ciò ci permette di soddisfare gli ordini pervenuti rispettando le consegne previste o, comunque, riducendo al minimo eventuali ritardi.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

L’inizio del 2021 ha visto protagonista il settore della produzione di scatole in cartone ondulato. Sul fronte delle soluzioni short run Autobox, Kolbus ha lanciato la Stampante digitale DP300, con la rivoluzionaria stampa dal basso e l’utilizzo di inchiostri a base d’olio per un risultato finale estremamente preciso nei dettagli su tutti i tipi di scatola. Sul fronte dell’alta produttività, invece, Kolbus ha presentato la Fustellatrice Rotativa RD115S, totalmente servoassistita, con un modernissimo comando macchina e in grado di implementare fino a otto gruppi di stampa flessografica. Nella seconda metà del 2021, poi, Kolbus si è dedicata al suo settore storicamente di competenza, con la nuova copertinatrice DA 370, che permette di realizzare copertine di formato variabile, ideale per l’applicazione in ambito digitale. Infine – nell’’ambito del packaging di lusso – è stato completato lo sviluppo della quadrangolare BLT 200 in combinazione con la rivestitrice BLW 200.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

La sostenibilità ambientale è un tema molto discusso negli ultimi anni: in ogni campo e ad ogni livello, l’attenzione all’ambiente è un argomento con cui tutti dobbiamo confrontarci quotidianamente. In quest’ottica tutte le macchine prodotte da Kolbus sono dotate di sistemi ad alta efficienza per ridurre al minimo consumi e sprechi di energia e materiali.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Darwin diceva: “sopravvive al cambiamento non la specie più forte ma quella più capace di adattarsi”. Questo è vero anche nel business. Kolbus ha sempre dimostrato attenzione ai mutamenti del mercato e ha saputo adattarsi alle nuove richieste, consolidando la propria presenza anche in mercati diversi da quelli che già occupava come leader. La crisi degli ultimi due anni non fa eccezione: adattamento e sguardo al futuro hanno portato alla progettazione di nuove macchine, a una gestione delle risorse sempre più efficiente e a un servizio sempre più efficiente.

LE SOLUZIONI

Rivestitrice Kolbus BLW-200

Copertinatrice Kolbus DA370

Scatolatrice Kolbus Autobox AB300

Kolbus RD115S

Quadrangolare Kolbus BLT200

Assistenza post vendita

Oltre che a curare la commercializzazione dei prodotti della casa madre, Kolbus Italia forni­sce un apprezzato servizio di assistenza post vendita, che non significa solo un’accurata in­stallazione delle singole macchine o delle linee di produzione complete e neppure il fondamentale servizio di ricerca e riparazione di eventuali gua­sti, ma soprattutto la capacità di offrire un servi­zio completo ed articolato che possa permet­tere alla propria clientela di mantenere sempre le loro macchine ai massimi livelli di efficienza e produttività, anche dopo molti anni di intensa at­tività lavorativa.

 L’assistenza post vendita di Kolbus Italia può offrire:

  • Fornitura ricambi e servizio consulenza per la corretta determinazione dei ricambi da ordi­nare.
  • Contratti di abbonamento per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Corsi di istruzione, di formazione e di aggior­namento per gli operatori presso le loro sedi o presso la casa madre.
  • Rielaborazione della disposizione macchine in azienda al fine di ottimizzare al meglio il flusso produttivo.
  • Adeguamento alle leggi antinfortunistica con relativa certificazione tramite perizia.
  • Aggiornamento delle macchine con le ultime modifiche realizzate dalla casa madre.
  • Traslochi e spostamenti di macchine con ac­curato smontaggio e rimontaggio.

Kolbus Italia

Sede

Via Tre Re 9
20861 Brugherio (MB)
Tel. +39 2874343
Fax +39 9660065
info@kolbusitalia.com
www.kolbusitalia.com

Twitter @kolbusitalia
LinkedIn it.linkedin.com/company/kolbus-italia-srl

Management

Wilfried Kroeger, Presidente del CDA
Tiziana de Gregorio, Consigliere Delegato
Elena Messina, Ufficio Ricambi
Massimiliano Campalani, Assistenza tecnica & Coordinamento tecnico

Marchi rappresentati

Kolbus GmbH & CO. KG (filiale Italiana), Rahden (Germania)

Merceologia
  • Macchine da piega per rotative
  • Copertinatrici
  • Tagliatela
  • Tagliacartoni
  • Presse a dorare
  • Solcatrici
  • Linee di produzione di packaging di lusso
  • Macchine per la produzione di scatole in cartone ondulato

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi