Fespa Global Print Expo cambia data e luogo: si svolgerà dal 9 al 12 marzo 2021 presso il RAI Exhibition Centre di Amsterdam, nei Paesi Bassi (dove sono già state svolte le edizioni 2006, 2009 e 2016). Come programmato si svolgerà in concomitanza con European Sign Expo e Sportswear Pro.
Le tre fiere, di cui Fespa Global Print Expo è quella dedicata alla serigrafia, alla stampa digitale e alla stampa tessile, si sarebbero dovute svolgere dal 24 al 27 marzo 2020 all’IFEMA di Madrid. Evento rinviato in un primo momento a ottobre 2020 (dal 6 all’8) sempre a Madrid e di nuovo posticipato al 2021 a causa del Covid19: “FESPA Global Print Expo non avrà più luogo a Madrid nell’ottobre 2020 a causa dei continui rischi per la salute pubblica e delle interruzioni delle attività causate dalla pandemia Covid19”, si legge in una nota dell’associazione. La nuova edizione sostituirà l’evento previsto per il 2021 a Monaco di Baviera, in Germania; la fiera tornerà nella città tedesca nel 2022.
«Nel marzo 2020 abbiamo preso la decisione di posticipare Fespa Global Print Expo di sei mesi di fronte alla crescente pandemia e alle sue implicazioni per i nostri espositori e visitatori. Da allora lo sviluppo di COVID-19 è stato dinamico e imprevedibile. Mentre molte regioni stanno gradualmente emergendo dal blocco, in questo momento non possiamo essere sicuri di poter soddisfare le aspettative degli espositori e dei visitatori di un evento Fespa se dovessimo andare procedere con l’edizione di ottobre», ha affermato Neil Felton, ceo di Fespa, che ha poi aggiunto: «La data di marzo 2021 offre l’alternativa più forte e dà ai nostri espositori e visitatori il tempo di riprendersi e a noi il tempo di prepararci completamente per eventuali nuove esigenze operative. Il feedback del mercato indica che, dopo aver affrontato le notevoli sfide commerciali del 2020, la nostra comunità accoglierà la fiera come un’importante piattaforma per una ripresa degli affari», ha concludo Felton.
Leggi anche:
FESPA Global Print Expo, annunciate le nuove date
Coronavirus, Fespa Madrid rinviata a data da destinarsi
Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021
Hunkeler Innovationdays posticipati di un anno: appuntamento a Lucerna nel 2022
Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022