“It is all about the platform”, è il messaggio di EFi per questa drupa. L´azienda sottolinea così il suo impegno a sviluppare soluzioni complete e integrate per aiutare i print service provider a cogliere le opportunità della stampa digitale.

Tra le novità in primo piano, Nozomi C18000, la prima soluzione della nuova piattaforma single pass Nozomi, che segna l´ingresso di EFI nel settore del packaging in cartone ondulato. C18000 è un sistema single pass che viaggia a 8.100 mq/h (9.000 fogli/ora), ha una larghezza di banda di 1,8 metri e utilizza inchiostri LED. Alimentato a foglio, stampa in quadricromia con la possibilità di aggiungere bianco, arancione e viola, per garantire un ampio gamut colore.

Sempre in abito inkjet, EFI ha annunciato anche il lancio di EFI AquaEndure, la nuova serie di inchiostri a base acqua, ecofriendly e adatti all’utilizzo su un´ampia gamma di materiali.

Sul fronte delle soluzioni di front end, EFI presenta EFI Fiery XB, una piattaforma modulare studiata per i sistemi di stampa inkjet ad altissima velocità e produttività, EFI Fiery Navigator, una piattaforma di digital print management su base cloud.  

Il portfolio delle Suite di EFI si amplia con il lancio delle nuove Packaging Suite, Publication Suite e Quick Print Suite.
E non sono mancati nemmeno annunci su nuove partnership. La prima, in ambito inkjet, riguarda Ricoh, che introdurrà nel proprio portfolio alcuni sistemi della famiglia VUTEk – H1625 e H2000, dapprima in America Latina e successivamente a livello globale. La seconda, in ambito di packaging, riguarda Esko, le cui soluzioni di workflow per il packaging saranno integrate con le soluzioni EFI Fiery DFE e ERP/MIS.