Il nuovo sistema di stampa ibrido di grande formato dedicato alla visual communication era in funzione a FESPA allo stand di Ricoh

A FESPA Global Print Expo 2024 abbiamo avuto l’occasione di vedere in funzione al suo debutto europeo Flora X20 UV Hybrid, la prima stampante ibrida dalle dimensioni compatte sviluppata da Ricoh in collaborazione con Flora, a seguito dell’accordo di partnership dello scorso anno. Equipaggiata con le testine di stampa Ricoh, il software ColorGATE RIP e i profili ICC, Flora X20 UV può gestire supporti rigidi e flessibili fino a due metri di larghezza e 5,1 cm di spessore per supporti che vanno dagli striscioni in PVC al vinile e ai pannelli rigidi. Il supporto tecnico è fornito dalla rete di vendita e assistenza professionale di Ricoh EMEA.

Le caratteristiche principali di questo sistema ibrido includono la qualità, garantita dalle teste di stampa a getto d’inchiostro a punto variabile Ricoh MH5320 di nuova generazione, e la flessibilità data dalle tre possibili configurazioni : CMYK, CMYKWW e CMYKWClear. Flora X20 UV offre una gestione semplice dei supporti con rilevamento automatico dei materiali di cui è in grado di gestire con la massima precisione la posizione e di rilevare lo spessore. Manutenzione e consumo energetico risultano estremamente ridotti grazie al motore lineare che supporta l’alta velocità e il movimento fluido del carrello.

Precisione e automazione sono assicurati dalla Select Ricoh Hybrid Edition di ColorGATE Rip Server. Il sistema consente in oltre all’operatore di visualizzare un’anteprima della qualità di stampa con un sistema di lightbox a LED e di avere a disposizione un portale dedicato ai profili ICC con Ricoh Colorbase per la gestione del colore.Flora X20 UV offre, inoltre, l’avanzamento del supporto stabilizzato con aspirazione regolabile e azionata a pedale.

Angelo Mandelli, Senior Product & Business Development Manager, Large Format & Flatbed EMEA Product Marketing, Ricoh Graphic Communications Group, afferma: “La X20 UV è stata sviluppata in risposta alla domanda del mercato da parte degli specialisti di insegne ed espositori che sono sempre più alla ricerca di soluzioni flessibili e versatili. Questa proposta ibrida di Ricoh, con una vasta gamma di funzionalità sviluppate da Ricoh, supporta tutto ciò. Così come il nostro approccio basato sulla consulenza e il nostro team di assistenza esperto. X20 UV è l’ultimo sistema che si aggiunge alla nostra offerta unica e completa che comprende soluzioni a foglio, a getto d’inchiostro ad alta velocità, di grande formato, tessili e software.Non vediamo l’ora di espandere ulteriormente il nostro portafoglio di prodotti con sistemi di grande formato altamente reattivi e agili che rispondano alle richieste emergenti nelle arti grafiche, nell’arredamento di interni e nei mercati industriali”.

La stampante ibrida UV Flora X20, dotata di tecnologia Ricoh, è stata presentata in Europa al FESPA Global Print Expo 2024, RAI Amsterdam, dal 19 al 22 marzo. Sarà disponibile in tutta l’area EMEA ad aprile. È possibile organizzare dimostrazioni presso il Customer Experience Center di Ricoh a Telford.