Koenig & Bauer ha inaugurato il suo nuovo Customer Experience Centre (CEC), un nuovo edificio che si aggiunge al già esistente centro demo a Radebeul, vicino alla città di Dresda in Germania. Ora la superficie a disposizione dei clienti per assistere a dimostrazioni live e per vedere le soluzioni supera i 3.000 m2 di superficie.

La società ha iniziato la costruzione dell’edificio nella seconda metà del 2018 e dall’inizio di quest’anno sono stati completati gli interni e sono state installate le prime macchine, le stesse messe in funzione e mostrate nel corso dell’evento virtuale “Koenig & Bauer LIVE”, trasmesso in streaming dal 16 al 25 giugno scorsi. Qualche numero dell’edificio: sono stati scavati 3.500 metri cubi di terra e versati 520 metri cubi di calcestruzzo, 38 le colonne prefabbricate, 1.300 i metri quadrati di rivestimento, 250 luci a LED installate su binari di montaggio lunghi quasi 600 metri, 30.000 metri di cablaggio sono stati fatti passare attraverso l’impianto e infine sul tetto è stato installato un impianto fotovoltaico.

Nel nuovo edificio trova spazio il Packaging Competence Centre che ospiterà tre linee di confezionamento che comprenderanno tre macchine da stampa e quattro macchine post-stampa, per presentare il suo concetto di one-stop-shop per la produzione di imballaggi: fustellatrici piane e rotative, piega-incolla e flussi di materiale completamente automatizzati. Le aree di incontro con vista diretta sulle linee di produzione, le postazioni di lavoro per illustrare l’integrazione del flusso di lavoro digitale e una gamma completa di moderne attrezzature multimediali contribuiscono a creare l’ambiente ideale per test, prove di produzione, dimostrazioni, discussioni e trattative. La soluzione già installata e pronta per le dimostrazioni comprende una Rapida 106 X con sette gruppi di stampa, doppia verniciatura, un’unità di stampa supplementare dopo la prima verniciatura e il sistema FoilTronic, nonché una piega-incolla Omega Allpro 110 e una fustellatrice rotativa CutPRO X 106. Il passo successivo prevede l’aggiunta di una Rapida 145 e di una CutPRO M 144.

Nella foto, da sinistra: Dirk Winkler, head of print technology, product management and product marketing, Claus Bolza-Schünemann, presidente e ceo of Koenig & Bauer, Ralf Sammeck, Koenig & Bauer management board member e ceo di Koenig & Bauer Sheetfed, e Thomas Göcke, head of digital business transformation.

Leggi anche:

Koenig & Bauer presenta la nuova Rapida e conferma la sua partecipazione a Drupa 2021

Drupa 2021 sarà più breve: nove giorni anziché undici. Ecco le nuove date

Premio Strega, tiratura notturna in Grafica Veneta per la vittoria di Veronesi

Grafica Veneta, terza 48 pagine di Koenig & Bauer e nuove commesse negli Stati Uniti