Ya&#351ar G&#252venen è stato proclamato sedicesimo presidente di FESPA nel corso di una cerimonia svoltasi lo scorso 19 maggio durante la cena di gala per le premiazioni FESPA al Flora Koeln, un bellissimo orto botanico a Colonia. Ha accettato il collare ufficiale dal presidente uscente, nonché membro del consiglio di amministrazione di FESPA, Lascelle Barrow, che ha ricoperto l’incarico di presidente dal giugno 2013.

In qualità di presidente Ya&#351ar G&#252venen presiede ora il comitato direttivo di FESPA e l’assemblea generale delle 37 associazioni che fanno parte dell’organizzazione e opererà in collaborazione con Neil Felton, CEO di FESPA, per promuovere la strategia della federazione. Egli supporterà inoltre il segretario generale di FESPA, Sean Holt, supervisionando le attività di FESPA in qualità di federazione di associazioni nazionali, concentrandosi sul reinvestimento di fondi a vantaggio della comunità internazionale di stampatori di FESPA attraverso il programma Profit for Purpose.

Ya&#351ar G&#252venen è entrato a far parte del comitato direttivo di FESPA nel 2008, dopo la nomina da parte di ARED, l’associazione turca aderente a FESPA, della quale è stato presidente dal 2006 al 2008. In qualità di membro del comitato direttivo, ha ricevuto input specifici per il lancio e lo sviluppo di tutte le manifestazioni fieristiche al di fuori dell’Europa occidentale, come FESPA Eurasia a Istanbul, nonché dell’European Sign Expo.

Yaşar è membro del comitato direttivo dell’ESF (European Sign Federation) dal 2010 e ha anche ricoperto l’incarico di vice-presidente dell’EGIAD (Aegean Young Businessmen Association). La sua carriera professionale ha inizio nel 1981, in qualità di primo membro del personale addetto alla R&S di una piccola azienda tedesca operante nel campo dei prodotti pubblicitari industriali.  Nel 1987 Yaşar ha fondato la sua prima azienda, un piccolo studio di POP che si è poi trasformato in un gruppo di aziende attivo a livello internazionale con diversi marchi come ALGROUP International, ALVISUAL e AION, dedicato alla progettazione e gestione della produzione di soluzioni per la comunicazione visiva per interni ed esterni. Egli è inoltre il fondatore di G&#220VENEN Management, che fornisce linee guida a livello locale, nonché servizi di configurazione e implementazione per i potenziali investitori e per chi si affaccia per la prima volta sul mercato turco.

Spiega Ya&#351ar G&#252venen: “Sono molto orgoglioso di aver assunto il ruolo di presidente di FESPA. Da quando sono entrato nella grande famiglia di FESPA, ho avuto modo di sperimentare in prima persona i forti collegamenti internazionali che esistono fra le 37 associazioni aderenti alla federazione, e i rapporti personali che conferiscono autenticità a tali collegamenti. Sono questi i principali punti di forza di FESPA, i quali le conferiscono la sua particolare capacità di pensare a livello internazionale e di agire a livello locale. In qualità di presidente, il mio impegno è quello di alimentare e far crescere questa comunità, nonché di supportare le nostre associazioni nel loro straordinario operato, dimostrando rispetto nei confronti della loro conoscenza delle problematiche e dei contesti culturali locali. 

 

“Oggi FESPA copre sei delle più importanti regioni a livello internazionale, e questo ci permette di fornire il miglior servizio possibile ai nostri partner commerciali e ai nostri preziosi membri di 37 Paesi.  La nostra missione è quella di fare in modo che la portata internazionale di FESPA, e il nostro successo commerciale costante, stimolino una crescita e sviluppo sostenuti per la nostra comunità di stampa. A tale fine, Profit for Purpose, lo speciale programma di reinvestimento di FESPA, svolge un ruolo molto importante; per me, quindi, uno degli aspetti centrali per i prossimi due anni sarà quello di lavorare in collaborazione con i miei colleghi di FESPA per promuovere questo programma e offrire vantaggi ancora maggiori ai nostri stakeholder.”

Ya&#351ar è supportato dal vice-presidente di FESPA, Christian Duyckaerts, che rappresenta inoltre Febelgra, l’associazione belga aderente alla federazione.  Il comitato direttivo di FESPA è ora costituito da:

Ya&#351ar G&#252venen – Presidente (Turchia)

Christian Duyckaerts – Vice-presidente (Belgio)

Enrico Steijn – Tesoriere (Paesi Bassi)

Christophe Aussenac (Francia)

Lascelle Barrow (Regno Unito)

Gyorgy Kovacs (Ungheria)

Anders Nilsson (Svezia)

Thomas Struckmeier (Germania)