Giunge alla terza edizione Kerning, conferenza internazionale sulla tipografia. Partita tre anni or sono nella quasi indifferenza ha messo in piedi quest’anno un programma articolato su tre giorni dei quali due di workshop, prenotati ed esauriti in tempo record, ed una giornata di conferenze. Il Cinema Teatro Sarti di Faenza è, come si dice in questi casi, pieno in ogni ordine di posti.

Come per le precedenti edizioni la conferenza sarà ospitata a Faenza, fra il 3 ed il 5 giugno. Il “great primer sponsor” di questa edizione è l’azienda di stampa online Press Up.

Gli organizzatori pur avendo scelto di mantenere il focus sul carattere, hanno aperto ad altre tematiche come type design, lettering, illustrazione, web design, architettura dell’informazione.

I primi due giorni dedicati ai workshop vedranno coinvolte diverse strutture della piacevole cittadina romagnola.

SI parlerà di Responsive Design con Vitaly Friedman al quale è stato affidato il tema “Clever Tips, Tricks And Techniques”: un’intera giornata dedicata ad esempi, tecniche e soluzioni pratiche riguardanti il Responsive Web Design presso lo stupendo Palazzo Naldi.

L’italiana Barbara Calzolari si prodigherà per due giorni sul tema “The Golden Age of Penmanship” dove avrà modo di condividere la sua straordinaria esperienza di calligrafa di fama mondiale accompagnando i partecipanti alla scoperta dello Spencerian, stile calligrafico statunitense di fine ‘800 da eseguire con il pennino sottile.

Con Damiano Bandini, The Artist’s Book di Studio Battaglia, si costruirà invece nell’arco di due giorni un libro d’artista. Partendo dagli schizzi iniziali fino alla composizione, si stamperà il progetto finale all’interno de La Vecchia Stamperia arrivando fino alle nozioni base di legatura.

Infine Nicholas Felton e Francesco Franchi tratteranno “The New Aesthetic of Data Narrative” che insegnerà ad affrontare e analizzare informazioni e temi complessi attraverso la tecnica dell’infografica, perché si possano tradurre visivamente in un modo semplice ed efficace.

Sono invece otto gli speaker che si alterneranno sul palco durante la conferenza nel terzo giorno di lavori. Ci saranno Laura Worthington, designer di font, Bruno Maag, fondatore della type-foundry inglese Dalton Maag, Vitaly Friedman, fondatore del magazine online di riferimento per web designer e web developer Smashing Magazine, Indra Kupferschmid, docente alla University of Arts Saarbrücken e co-autrice di Helvetica Forever. Ci saranno Tobias Frere-Jones creatore, tra le altre cose, di una delle font più celebri degli ultimi anni, il Gotham, Oliver Reichenstein, fondatore dello studio Ache che collabora con Monotype e Guardian e che ha progettato l’app di scrittura per Mac e iOS Writer e Marco Goran Romano, illustratore italiano, ex resident illustrator di Wired Italia, premiato da Communication Arts con l’Award of Excellence per la tipografia e nel 2014 selezionato da Print Magazine tra i 20 migliori Visual Artist sotto i 30 anni.

Un plauso agli organizzatori di Kerning per la pregevole iniziativa.