Screen Srl di Mazzo di Rho, alla periferia di Milano, è la prima azienda in Italia ad aver investito in una macchina da stampa digitale Screen Truepress Jet L350UV, confermando il proprio ruolo pionieristico nell’adozione di tecnologie innovative per la stampa del packaging e delle etichette.

Presente dal 1987 sul mercato italiano, l’azienda nasce come fotolito classica e fin dall’inizio investe in tecnologie Screen – non è una semplice coincidenza se anche l’azienda si chiama proprio Screen, come il suo fornitore di fiducia! – dapprima in scanner, poi in stazioni per l’impaginazione e, infine, in una macchina da stampa inkjet per etichette.

“Stavo frequentando la Facoltà di Economia e Commercio alla Bocconi di Milano”, racconta Stefano Rossetti, fondatore e titolare di Screen Srl, “quando ho accettato un’interessante proposta di lavoro da Bancolini, che all’epoca era il distributore in esclusiva di Dainippon Screen in Italia. Successivamente, uscito da Bancolini, ho deciso di fondare una mia azienda con un socio, Angelo Meazza, che aveva maturato un’esperienza come cromista e fotografo in un’azienda grafica. All’inizio i nostri clienti erano per metà agenzie pubblicitarie e per metà editori, ma presto capimmo che dovevamo guardarci attorno e imboccare nuove strade, visto che il mondo delle fotolito iniziava a essere in crisi”.

E’ a quel punto che Screen Srl si rinnova e si avvicina al promettente mercato delle etichette e del packaging, inzialmente proponendosi come service per l’incisione di lastre fotopolimeriche, poi offrendo anche un servizio di stampa digitale per la produzione di etichette.

“Nel giugno 2010 siamo stati i primi in Italia a installare una Durst Tau 150, dopo averla vista all’opera circa un anno prima alla fiera Labelexpo di Bruxelles, ancora in forma di prototipo”, spiega Rossetti. Prima di procedere con l’investimento abbiamo studiato tutte le soluzioni disponibili in quel momento sul mercato per la stampa digitale di etichette, finendo per scartare quelle basate su tecnologia elettrofotografica. L’inkjet UV ci convinceva decisamente di più per una serie di motivi, primo fra tutti la produttività. Quando abbiamo acquistato la Durst Tau 150 non eravamo stampatori e pertanto non conoscevamo le dinamiche legate ai supporti, ma col passare degli anni abbiamo acquisito sempre più eperienza in merito.”

Sempre alla ricerca di novità tecnologiche, Rossetti incontra Innovation che gli presenta la nuova soluzione tecnologica del costruttore giapponese e visita la sede di Screen in Olanda a Marzo dell’anno scorso, per tornarci poi a Settembre al fine di effettuare delle prove di stampa sulla Truepress Jet L350UV, una macchina che aveva solleticato il suo interesse in precedenti occasioni.

“Mi recai in Olanda in compagnia di Domenico Beraldi di Innovation, distributore di Screen in Italia per le Truepress per etichette e incontrammo Carlo Sammarco, direttore vendite di Screen Europe, che avevo già conosciuto personalmente tre anni prima in occasione dell’acquisto di un CtP Screen per lastre fotopolimeriche”.

La Truepress Jet L350UV si dimostra subito all’altezza delle aspettative di Rossetti, tanto da indurlo all’acquisto. La macchina viene installata a fine Dicembre 2014 ed entra in produzione all’inizio del 2015, andando a sostituire la Durst Tau 150.

La nuova macchina, che viaggia a una velocità di 50 m/min su una larghezza di banda fino a 350 mm, raddoppia la capacità produttiva dell’azienda, con interessanti prospettive di crescita per il futuro. La configurazione scelta è quella completa di tutti gli accessori adibiti a varie funzioni, tra trattamento corona, perfetta messa a registro in macchina anche ai fini di un’eventuale sovrastampa, rapida pulizia del nastro in entrata e, soprattutto, stampa del bianco ad alta opacità.

“Sono estremamente soddisfatto della Truepress Jet L350UV, una macchina che rappresenta il perfetto connubio tra velocità e qualità di stampa”, conclude Rossetti.

“Attualmente lavoriamo all’90% per gli stampatori, ai quali forniamo un doppio servizio – preparazione dei fotopolimeri e stampa digitale di etichette. Quest’anno prevediamo di incrementare il nostro fatturato in maniera significativa”.

“E’ stato molto gratificante per noi vendere la prima Truepress Jet L350UV in Italia a un’azienda che più volte in passato ci ha dimostrato fiducia scegliendo le nostre soluzioni tecnologiche”, commenta Carlo Sammarco di Screen Europe. “Screen Srl ha enorme fiducia nel fatto che questa macchina potrà espandere la propria capacità produttiva, consentendo loro di sviluppare nuovi prodotti nel settore delle etichette e di aprire nuove opportunità di mercato”.

“E’ un vanto per noi essere partner di un marchio prestigioso come Screen” dichiara Domenico Beraldi di Innovation. “E ‘ un vero piacere incontrare lungimiranti imprenditori come Rossetti che investono in nuove tecnologie al fine di servire al meglio la propria clientela”.

In foto (da sin.): Domenico Beraldi di Innovation, Angelo Meazza, Stefano Rossetti e Marco Mosca di Screen srl