La nuova associazione Federazione Carta e Grafica, fondata recentemente, a giugno di quest’anno, e drupa, la più importante fiera internazionale per il mondo delle arti grafiche, hanno concordato a novembre un’ampia collaborazione. L’obiettivo è soprattutto quello di attirare espositori italiani per farli partecipare alle fiere del portafoglio mondiale di drupa e aprire loro così la strada ai mercati internazionali. Come parte del network di associazioni, Acimga (Associazione Costruttori Italiani di Macchinari per l’Industria grafica, Converting e Cartaria) gioca in questo accordo un ruolo chiave: come partner collaborerà attivamente alle partecipazioni fieristiche, rendendole anche operative.

Pietro Lironi, presidente della Federazione Carta e Grafica, spiega il motivo della cooperazione: “L’accordo con drupa costituisce un salto di qualità. Stabilendo un’alleanza cruciale con i grandi del settore e tramite la solida e globale esperienza di Acimga, la nostra visione industriale può ora espandersi oltre i suoi precedenti confini. Fondata lo scorso giugno, la nostra Federazione – che rappresenta tre settori con un fatturato di 23 miliardi di euro –  sta crescendo a un buon ritmo e rappresenta un ottimo esempio di sintesi e rappresentanza degli interessi di un’intera filiera”. 

Aldo Peretti, presidente di Acimga, conclude: “In Acimga siamo i primi a raggiungere un accordo di tale importanza. Rappresenta un trampolino di lancio per incrementare il livello della nostra rete internazionale a supporto delle aziende italiane. L’alleanza con la Messe Düsseldorf e drupa apre nuove opportunità di business per i nostri soci nei mercati emergenti e consente l’accesso al portafoglio globale fieristico di drupa e – ma non da ultimo – rafforza la nostra mostra Print4All. Quest’iniziativa aumenterà sicuramente l’importanza della nostra esposizione con l’obiettivo di posizionarla come ‘go-to industry event’ nell’Europa del 2018”.

Anche Sabine Geldermann, global head Printing Technologies presso la Messe Düsseldorf, è soddisfatta dei vantaggi di questa cooperazione: “Abbiamo trovato un forte partner nella Federazione Carta e Grafica con la sua rete di associazioni. Essa può aiutarci a espandere il nostro portafoglio internazionale. Speriamo di poter usufruire sempre di più, anche per i nostri satelliti internazionali, della forza innovativa e dell’esperienza dell’industria Italiana della stampa.”

L’Italia è per drupa un mercato importante e alla manifestazione fieristica del 2016 non ha costituito solamente il terzo gruppo di visitatori, dietro Germania e India, ma anche dal punto di vista espositori il nostro Paese ha occupato il terzo posto dopo Germania e Cina costituendo uno dei pilastri della fiera, leader a livello mondiale.

 

La cooperazione con la Federazione Carta e Grafica affianca, inoltre, il lavoro svolto da tanti anni con successo da Honegger Gaspare, rappresentante ufficiale di Messe Düsseldorf. Pertanto Honegger Gaspare continuerà a essere il principale punto di contatto per espositori e visitatori italiani, sia per drupa 2020 in Germania che per uno degli eventi satellitari mondiali.

Il portafoglio internazionale di fiere specializzate per l’Industria della stampa e del packaging comprende ora sette eventi in sei Paesi. Oltre a drupa, che ha luogo in Germania, la Messe Düsseldorf organizza insieme alle sue filiali importanti fiere regionali in mercati increscita. Tra queste: printpack Alger in Algeria (11-13 marzo 2018), indoprint in Indonesia (19-22 settembre 2018), All in Print in Cina (24-28 ottobre 2018), IPAP in Iran (ottobre 2018) così pure Pack Print International in Thailandia (18-21 settembre 2019) e Pacpro in Cina (25-28 novembre 2019).

In foto: Sabine Geldermann, global head Printing Technologies presso la Messe Düsseldorf e Pietro Lironi, presidente della Federazione Carta e Grafica