Con le sue quattro sedi a Milano e dintorni, La Prensa è un’importante azienda specializzata in etichette che prevede di produrre più di 18 miliardi di unità e raggiungere un fatturato di 25 milioni di euro entro la fine di quest’anno. Lavorando nel settore dei prodotti alimentari e delle bevande, La Prensa utilizza stampa UV e a solvente per produrre moltissimi tipi di etichette destinate ad alcuni dei principali marchi italiani e di tutto il mondo: etichette di carta per bottiglie d’acqua minerale, cioccolato e cibi in scatola; etichette adesive e a trasferimento termico; etichette e imballaggi in plastica; etichette shrink sleeve e film adesivo.

Sempre alla ricerca di soluzioni vantaggiose e decisa a migliorare le velocità di produzione, nonché a ridurre l’impatto ambientale, alla fine del 2016 La Prensa ha deciso di investire nella soluzione di lastre Flenex FW di Fujifilm lavabili in acqua. Installate all’inizio di quest’anno, queste ultime hanno offerto fin da subito vantaggi evidenti.

“Le caratteristiche che cercavamo nel nuovo sistema a lastre erano una sorta di lunga lista dei desideri”, spiega Emanuele Delfino, amministratore delegato di La Prensa Group. “Il trasferimento del colore ottimale e la stampa di qualità elevata erano requisiti non negoziabili e cercavamo una lastra in grado di unire questi vantaggi a un sistema di lavorazione veloce, oltre che a un uso ridotto di agenti chimici. Poiché le piastre Fujifilm Flenex si lavano con l’acqua e un normale detergente, siamo riusciti a limitare notevolmente l’utilizzo di agenti chimici e i relativi scarti, a ridurre quasi a zero i fastidiosi fumi prodotti dai solventi e, di conseguenza, a migliorare notevolmente l’ambiente di lavoro per i dipendenti. Il nostro investimento nella Flenex ci permette anche di ambire a una riduzione significativa dei tempi di inattività delle nostre macchine da stampa, in quanto le lastre sono più veloci da produrre e durano di più sulla macchina rispetto a quelle lavabili con solventi utilizzate finora. Questa caratteristica risulta particolarmente utile quando abbiamo in loco un cliente che deve approvare un nuovo lavoro. Per ora è relativamente prematuro trarre conclusioni, ma abbiamo già notato che la qualità di stampa offerta dalle lastre Flenex si mantiene molto buona anche nelle tirature elevate, e il nostro obiettivo è raggiungere un volume di 600.000 m2 per set di lastre”.

Ma a convincere Delfino a compiere il primo investimento dell’azienda nella tecnologia lavabile in acqua non sono state solo le caratteristiche della lastra: “Il nome Fujifilm è da tempo sinonimo di eccellenza e la lunga serie di innovazioni introdotte dall’azienda è ineguagliabile”, prosegue. “Scegliere Fujifilm come partner ci fa sentire sicuri di investire nella tecnologia in assoluto migliore, e il continuo sforzo di Fujifilm per innovare significa che possiamo essere certi di stare al passo con un mercato in rapida evoluzione e di offrire il meglio ai nostri clienti.

 

Finora il feedback dei clienti, tra cui alcune delle più importanti ditte di acqua in bottiglia presenti sul mercato, è eccellente. Sono rimasti molto soddisfatti della qualità del lavoro offerta dalle lastre Flenex e adesso possiamo continuare a garantire questo livello di qualità sia a queste aziende che a tutti i nostri clienti, in tempi più rapidi e in modo più affidabile rispetto al passato”.

Peter Verryt, Packaging Segment manager di Fujifilm Graphic Systems Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti che un’azienda di livello e reputazione come La Prensa abbia investito nella nostra innovativa soluzione di lastre Flenex lavabili in acqua. Sta già toccando con mano i notevoli vantaggi della più recente tecnologia Fujifilm di lastre flessografiche e, da parte nostra, speriamo di continuare la collaborazione anche nei prossimi anni, aiutandola a sviluppare con continuità questo servizio per i clienti”.