Lo avevamo anticipato una decina di giorni fa su Stampamedia.net e adesso è arrivata la conferma. Il gruppo Gpack ha siglato un accordo con Oaktree Capital Management LP, quotata a New York, per acquisire Alliora Coffrets, azienda situata a Fougères, in Francia. L’acquisizione fa parte del processo di sviluppo strategico di Gpack centrato nell’espansione in Europa.

Nato dalla fusione tra Cartotecnica Goldprint e GPP Industrie Grafiche, Gpack – che ha il quartier generale a Trucazzano – è un’azienda specializzata nella produzione di packaging di lusso per l’industria della cosmesi e delle fragranze. Nel corso degli ultimi anni, attraverso l’acquisizione di GPP Industrie Grafiche e di Silton, si è espansa in altri mercati, come quello degli imballaggi alimentari e farmaceutici e quello degli espositori. Con 6 stabilimenti in Italia e 1 in Polonia, nel 2017 il gruppo fatturerà circa 70 milioni di euro, di cui il 50% derivante dal business nel settore del lusso.

Con l’acquisizione di Alliora Coffrets, Gpack – spiega una nota – si propone di trasformare il sito di Fougères nel suo centro di eccellenza per la creazione di cofanetti, con l’obiettivo di raddoppiare il suo business in questo segmento potendo avvalersi delle unità produttive focalizzate nei cofanetti in Italia a Vailate e in Polonia. In concomitanza con l’operazione d’acquisto è stato effettuato un aumento di capitale cha ha visto crescere il patrimonio netto di Alliora di 7 milioni di euro ponendo le basi per una solida crescita futura.

Gpack, con 460 dipendenti e 8 stabilimenti, compreso il sito di Fougères, ha incrementato significativamente la sua visibilità in Francia e si presta a diventare leader di mercato in Europa nel segmento dei cofanetti.

Precedentemente parte del gruppo Ileos, Alliora Coffrets, rinominata Alliora, ha costruito nel tempo la sua reputazione collaborando con i principali brand della cosmetica, di vino e spirit con una capacità di circa 15 milioni di cofanetti in cartone all’anno e commesse per griffe come Yves Rocher, Lancome, Estée Lauder, Yves Saint Laurent e lo champagne Nicolas Feuillatte.

 

Attraverso l’integrazione nel gruppo Gpack, Alliora, che fattura 12 milioni di euro con circa 80 dipendenti, avrà una nuova prospettiva di crescita. Lo stile e la struttura di Gpack – prosegue la nota – consentirà al produttore francese di sfruttare appieno tutto il suo potenziale. I nuovi investimenti permetteranno all’azienda di Fougères di ottimizzare la sua organizzazione e consolidare la sua posizione come principale industria nell’economia locale.

Per l’acquisizione di Alliora, Gpack – che con la sua divisione del lusso sarà presente alla fiera di settore PCD a Parigi (Porte de Versailles, 31 gennaio – 1 febbraio, Stand M32) per esporre le sue ultime creazioni dalle scatole ai cofanetti regalo – si è avvalsa dello studio legale NCTM con l’avvocato Mario Giambò mentre l’Advisor M&A è stato CDI Global Italy con Cesare Tocchio in Italia e Thierry Gibert dell’ufficio CDI Global France di Parigi.