Scegliere la racla giusta è un fattore determinante che può incidere in maniera significativa sulla qualità e sulle performance dei processi di stampa, siano essi flexo o rotocalco. Proprio a queste lame sottili è affidato l’importante compito di asportare in maniera uniforme l’eccesso di inchiostro accumulato sulla superficie degli anilox o dei rulli cromati. Un passaggio estremamente delicato, che influisce sulla qualità di stampa e sulla durata dei cilindri stessi. «Selezionare la miglior racla e usarla correttamente, aiuta a preservare e allungare la vita di anilox e rulli», conferma Alessio Polastro, direttore vendite di ULMEX Italia. Grazie a un know-how più che ventennale, l’azienda italo-tedesca è in grado di consigliare il perfetto abbinamento tra le diverse varietà di lame e la tipologia di cilindri. Dal 1999, infatti, ULMEX fornisce l’eccellenza del mercato in fatto di accessori, consumabili e macchinari, selezionati accuratamente secondo elevati standard qualitativi e tecnologici e distribuiti in esclusiva italiana grazie ad accordi commerciali con brand leader nel panorama internazionale. Una gamma di prodotti e soluzioni innovative in continuo ampliamento, con il valore aggiunto di servizi e consulenza altamente qualificati per piani di intervento customizzati. «Come nel caso delle racle, che devono essere scelte con molta attenzione in base agli inchiostri utilizzati, ai supporti di stampa e alle applicazioni da realizzare».

ULMEX offre un vasto assortimento di racle, grazie alla partnership con la tedesca TKM Meyer, da oltre cinquant’anni specializzata proprio nella progettazione e nella realizzazione di lame per il settore della stampa, del packaging e del converting. «Inoltre, TKM Meyer analizza le racle in laboratorio con microscopi 3D di ultima generazione, in grado di stabilire usure anomale, problematiche di parallelismo del porta racla ed eventuali microfratture, risalendo se necessario alle cause di score line», spiega Angelo Maggi amministratore di ULMEX Italia. Tra le ultime novità presentate in esclusiva italiana, le nuove racle TKM CeraFlex XT e CeraPrint XT, che insieme ai modelli TKM CeraPrint S e TKM DuroBlade rappresentano le soluzioni high-end product ad altissime performance per flessografia e rotocalco. Realizzate con base in acciaio altamente legato, CeraFlex XT e CeraPrint XT sono dotate di un avanzato rivestimento ceramico che le rende idonee alla stampa di lunghe metrature con inchiostri e vernici particolarmente abrasivi. «Le nuove racle stanno riscuotendo un immediato consenso, grazie all’elevato ciclo di vita e all’alto indice di resistenza all’usura a parità di costanza qualitativa», aggiunge Polastro.

Durata e affidabilità eccezionali caratterizzano anche la racla TKM CeraPrint S, con avanzata tecnologia di rivestimento ceramico. Particolarmente indicata per medie e alte tirature, questa lama assicura qualità di stampa impareggiabile e riproducibile nel tempo, anche per i lavori più complessi. Soluzione ottimale per inchiostri altamente abrasivi, vernici o rivestimenti nella stampa flessografica, nella spalmatura, nella stampa del cartone, come anche nei verniciatori in linea delle macchine offset piane, è invece la racla TKM DuroBlade con rivestimento pressurizzato brevettato che si consuma lentamente, in modo uniforme ed omogeneo, raggiungendo una durata senza eguali. La base è sia in acciaio al carbonio sia in acciaio inox (NiroPrint), resistente alla corrosione. Questo particolare modello assicura, inoltre, ripetibilità costante nel tempo, con irrilevanti variazioni di tonalità. TKM DuroBlade è disponibile anche nella versione HL, particolarmente indicata per cilindri anilox a ridotta volumetria per stampe ad alta definizione e cilindri cromati completamente incisi.

Oltre a TKM Meyer, tra i brand rappresentati in esclusiva italiana da ULMEX ci sono Zecher per gli anilox, Rotec per le maniche e gli adattatori, Flexo end Seals per le tenute camera racla, Soprin per i microscopi digitali 3D, Fasnacht per i viscosimetri, Harris & Bruno per i verniciatori in linea, Pavel per i compattatori e Laser Clean per la pulizia laser degli anilox. Un servizio che ULMEX assicura capillarmente a domicilio 24/7 tramite una flotta proprietaria di Service-Truck attrezzati, unica in Italia.