Kodak ha annunciato che Sogemedia, una casa editrice con sede nel nord della Francia, utilizzerà la macchina da stampa digitale Kodak Prosper 6000C per creare contenuti più pertinenti sulla base della località geografica del lettore. Con la nuova macchina da stampa Sogemedia potrà stampare facilmente e rapidamente quotidiani regionali con contenuti locali per i suoi lettori; offrirà inoltre alle imprese locali opportunità di pubblicità regionalizzata.

Di fronte al calo della diffusione dei quotidiani, la decisione di ristrutturare le attività interne di editoria e stampa dell’azienda ha aperto le porte a nuove opportunità, grazie all’impiego dell’innovativa tecnologia Kodak.

Allo stabilimento di Avesnes-sur-Helpe Sogemedia utilizzerà una piegatrice Manroland FoldLine per completare la transizione digitale e per garantire l’uniformità del processo. Nell’ambito della sua trasformazione in azienda editoriale digitale Sogemedia ha creato una nuova impresa, ‘DigitaPrint’ che ha adottato un approccio locale verso le inserzioni e i mezzi di informazione, con l’obiettivo di offrire “un giornale per uno, una soluzione per tutti”. Anche i partner del progetto, Le Journal de la Haute Marne, La Semaine de l’Allier e Liberté Hebdo, beneficeranno della nuova macchina da stampa.

Dichiara Jean-Pierre de Kerraoul, presidente di Sogemedia: “Stiamo per entrare nell’entusiasmante era della stampa personalizzata. Come casa editrice vogliamo essere all’avanguardia con contenuti personalizzati e perfettamente adeguati al nostro pubblico di lettori diversificati. Questo offrirà enormi opportunità ai nostri inserzionisti, migliorando la pertinenza e il prezzo dello spazio pubblicitario con l’inclusione di microzone di inserzioni e contenuti, tirature più basse e l’introduzione di edizioni variabili relative alle notizie locali.”