La stampa 3D è una tecnologia di cui si parla molto nella comunità degli stampatori. I processi di produzione additiva sono nei pensieri degli operatori nell’industria del design e del packaging, ma anche dell’industria aerospaziale, dell’automotive e del settore medicale e dentistico.

Ecco perché la stampa 3D avrà un ruolo importante a drupa 2016. “Il riallineamento tematico di drupa sta spostando l’attenzione verso l’innovazione nel settore, offrendo una piattaforma speciale per tecnologie interdisciplinari come la stampa 3D”, ha dichiarato Sabine Geldermann, direttrice di drupa. Numerosi espositori tradizionali, come HP, Leapfrog, Mimaki, Roland, Ricoh, Xerox e TU Chemnitz stanno già esplorando questa tecnologia e presenteranno soluzioni interessanti. Anche pionieri della stampa 3D, come Stratasys e Massivit 3D Printing esporranno a drupa 2016.

“E’ stato importante per noi focalizzarci su questa innovativa tecnologia”, ha spiegato Geldermann. “La potenzialità della stampa 3D in molti mercati verticali non dovrebbe essere sottovalutata. In particolare, le parti di ricambio per l’ingegneria meccanica o il design per il packaging offrono incredibili opportunità ai costruttori di macchine e anche agli stampatori”.

Il 3D fab+print touchpoint nel padiglione 7A rifletterà questa diversità. Questa speciale esposizione presenterà le più recenti soluzioni tecnologiche, come pure i migliori esempi applicativi.

La stampa 3D sarà presente anche nel drupa innovation park nell’area dedicata alle innovazioni nelle tecnologie di stampa.