La decisione dei vertici della cartiera è causata della continua e forte escalation dei costi energetici che si sommano ai già elevati prezzi delle materie prime e dei trasporti

Sappi Europe ha dichiarato che aumenterà la capacità dello stabilimento di Gratkorn, in Austria, entro la fine del 2023, strategia che prevede al contempo la riduzione temporanea dei volumi di produzione del sito italiano di Carmignano. La cartiera Gratkorn di Sappi è stata di recente al centro di un aggiornamento tecnologico milionario che ha incluso l’installazione di una nuova calandra per la goffratura. Il sistema consentirà di produrre carta per etichette di alta qualità resistente all’acqua, prodotti destinati all’industria del beverage. Sono, inoltre, previste importanti innovazioni tecniche che riguarderanno la gestione del trattamento dell’acqua e dei materiali a bordo della macchina continua.

Marco Eikelenboom, CEO di Sappi Europe, ha dichiarato: “I recenti investimenti fanno parte della nostra strategia orientata ad affermare Sappi come leader nella fornitura di supporti per le etichette, materiali che vanno a completare la nostra offerta di prodotti a valore aggiunto. Le attrezzature di ultima generazione installate hanno trasformato l’impianto di produzione di Gratkorn in una cartiera all’avanguardia”.

Contemporaneamente, la società ha fatto sapere di aver temporaneamente ridotto la capacità del suo stabilimento di Carmignano in Italia a causa della continua e forte escalation dei costi energetici che si sommano ai già elevati prezzi delle materie prime e dei trasporti. La cartiera produce carta per etichette per imballaggio.