Il progetto supporterà i clienti aiutandoli a sviluppare soluzioni che raggiungano i loro obiettivi di sostenibilità
Mondi ha deciso di investire circa 5 milioni di euro in una nuova struttura di ricerca e sviluppo a Mondi Steinfeld, in Germania. La costruzione della struttura è iniziata e, una volta completata, includerà linee pilota per soluzioni a base di plastica e carta, dal rivestimento, estrusione di film e stampa alle linee di riempimento per più prodotti. Il centro avrà anche un laboratorio di analisi e un piano dedicato a un centro di esperienza del cliente, che fornirà un ambiente aperto per incontrare e collaborare con i clienti in una fase iniziale dello sviluppo di nuove innovazioni. Il centro di ricerca e sviluppo riunirà esperti con una vasta conoscenza di diversi materiali e tipi di imballaggio. Saranno disponibili rivestimento per estrusione, coating base acqua e di silicone, oltre a varie macchine da stampa.
Le linee di riempimento per diversi materiali, comprese le apparecchiature di riempimento, formatura e sigillatura sia orizzontali che verticali, consentiranno ai clienti di condurre prove senza interrompere la propria produzione in corso. La struttura consentirà  inoltre a Mondi di collaborare con i propri clienti per sviluppare soluzioni su scala pilota in loco e accelerare il processo dall’idea a una soluzione su larga scala.
Elisabeth Schwaiger, head of R&D e IP Flexible Packaging di Mondi, afferma: “Questo centro di ricerca e sviluppo dimostra il nostro approccio pratico allo sviluppo di soluzioni di imballaggio sostenibili in Mondi. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri clienti, unendo le loro conoscenze alle nostre per soddisfare le loro obiettivi di di sostenibilità legati al packaging. L’investimento contribuirà agli obiettivi di sostenibilità del nostro Piano d’azione Mondi 2030, in particolare al nostro obiettivo di rendere il 100% dei nostri prodotti riutilizzabile, riciclabile o compostabile entro il 2025”.
Il centro di ricerca e sviluppo aprirà le sue porte alla fine del 2023 e integrerà gli altri centri di ricerca e sviluppo di Mondi come i laboratori di riciclaggio e sicurezza alimentare a Frantschach, in Austria.