Risolvere una delle più grandi sfide nel settore degli imballaggi: ridurre la quantità di rifiuti non riciclabili che viene generata ogni giorno. È questo il fine con cui Smurfit Kappa ha indetto il suo primo Better Planet Packaging Design Challenge. La competizione, con oltre 300 partecipanti, era composta da due sfide vinte da un designer e da una studentessa.

A vincere la prima, che consisteva nel progettare un’alternativa all’involucro di plastica utilizzato attorno ai pallet per fornire stabilità durante il trasporto e lo stoccaggio, è stata vinta da un designer freelance di imballaggi tedesco, Eric Haas. La seconda sfida consisteva nello sviluppare un pacchetto interamente cartaceo con protezione termica per cioccolatini, da utilizzare nel canale di vendita online. A vincerla è stata Kerstin Fischbacher, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Vienna. Ai due vincitori sono andati premi del valore di 8 mila euro ciascuno.

Eric Haas ha creato una struttura a rete, fatta di carta, che avrebbe garantito carichi di pallet di diverse forme e dimensioni. Ulteriori vantaggi sono la flessibilità e la possibilità di riutilizzare la rete piuttosto che scartarla immediatamente come la pellicola di plastica. «Ho adorato l’attenzione alla sostenibilità della sfida. È stato un processo iterativo di innovazione e sono stato lieto di scoprire che la mia idea ha vinto il primo premio. Non vedo l’ora di vederlo sviluppato», ha affermato Haas.

Fischbacher, ha proposto un’idea innovativa per un prodotto a isolamento termico a base di pasta di carta che si forma in modo analogo al polistirolo espanso (EPS). Sebbene il prodotto abbia molte somiglianze con l’EPS per quanto riguarda le sue proprietà di isolamento termico, è completamente riciclabile nel sistema di riciclaggio della carta esistente e biodegradabile. «È la prima volta che ho avuto conferma che tutto il lavoro e le ricerche che faccio nel mio tempo libero hanno la possibilità di fare davvero la differenza», ha commentato la studentessa austriaca.

«Sia il progetto di Eric che quello di Kerstin si sono distinti per la versatilità e l’innovazione che hanno offerto. Abbiamo in programma di collaborare con entrambi gli innovatori per sviluppare ulteriormente le loro idee vincenti. Siamo entusiasti di portare ciascuno di loro al livello successivo e aggiungerli al nostro portafoglio di prodotti Better Planet Packaging», ha commentato Arco Berkenbosch, VP di innovazione e sviluppo di Smurfit Kappa.