Lo scorso 21 e 22 maggio, presso Whittlebury Hall, Whittlebury, Towcester NN12 8QH, si è tenuto l’annuale incontro di tutti i dealer internazionali del Gruppo Plockmatic/Morgana.

L’evento, che ha registrato una forte partecipazione, è stata l’occasione per fare un punto sui trend del mercato del dopo stampa digitale sull’andamento del gruppo Plockmatic, sui prodotti e sulle novità che saranno presentate nel corso dell’anno.

Jan Marstorp CEO del gruppo Plockmatic ha evidenziato buoni risultati conseguiti nel 2018 e gli obiettivi del 2019 che prevedono un aumento delle quote di mercato sia per i sistemi inline che offline con una strategia di marketing e di costante comunicazione sia con i Printer Vendors che con i dealers dei vari paesi. Ha inoltre enfatizzato che con l’acquisizione di Watkiss UK il Gruppo Plockmatic potrà entrare nel mercato high production.

Scott Russell, Vice President Inline Systems & Group Marketing, ha presentato risultati di una ricerca di mercato finalizzata a individuare le nuove opportunità di business per gli utilizzatori e le previsioni di investimenti per i prossimi 12 mesi. In sintesi, oltre il 20% degli intervistati ha dichiarato come nuova area di business l’incremento della offerta di servizi nel finishing della stampa digitale e oltre il 25% prevede fare investimenti in questo settore. Ha inoltre illustrato la nuova organizzazione della “Business Unit Inline” che comprende “Group Marketing”, “Inline Systems Sales” e “Technical Support” tutte queste aree sono state potenziate con specialisti destinati ad aumentare il supportare sia ai Printer Vendors che ai dealers.

Scott Russell e Jakob Ekeberg, Director Product Management, hanno presentato la nuova linea di Booklet Maker di Plockmatic Group del 2019. La serie BM3000 è già disponibile e sostituisce i modelli BM350 e BM500. La serie BM5000 lo sarà da settembre e sostituirà la serie BM2000, inoltre sono già iniziate le prime installazioni della serie PSQ. Con i suoi modelli Plockmatic copre le esigenze di produzione di clienti entry level sino ad High Production, infatti la serie BM60/61 è adatta per produzioni sino 10.000 fascicoli al mese mentre con i modelli PSQ si soddisfano le esigenze di clienti che devono produrre oltre 90.000 Booklet Makers al mese. La qualità della finitura del prodotto finito è assicurata da un’ampia gamma di accessori come lo squadratore del dorso e il rifilo trilaterale.